Correggio: Mau Mau e Afa

STASERA ESTATE STASERA ESTATE Correggio: Mau Mau e Afa MUSICA - Ancora una replica di «Norma» al teatro Alighieri di Ravenna. L'opera di Bellini è eseguita dall'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, sul palco Jane Eaglen, Dimitri Kavrakos, Eva Mei. Dirige Riccardo Muti, regia di Stefano Vizioli. I Virtuosi dell'Accademia Bisentina suonano per il Festival nell'Isola Bisentina (lago di Bolsena - Viterbo, ore 21). Brani di Mozart e Paganini, direttore e violoncellista Rocco Filippini. A Pistoia, chiesa di S. Maria delle Grazie, 21,15, concerto d'organo di Roberto Menichetti. Per il Festival Aterforum, a Ferrara, 21,15, l'Ensemble 415 in sonate di Arcangelo Corelli. A Montecatini, Parco della Rimembranza, 21,30, musiche con il gruppo Caffè Concerto Strauss. A Firenze, Palazzo Pitti, il duo Provenzani-Barbini in arie di Johannes e Brahms. A Camogli, chiostro Boschetto, 21,15, il quartetto di flauti Les Flutcr Joyfuses in brani di Canepa, Dubois, Sili. A Catania, giardino Bellini, ore 21, l'orchestra del teatro Bellini in pezzi di Ponchielli, Giordano, Cilea. Dirige Andrea Licata. A Macerata, teatro Lauro Rossi, 21,30, il quartetto Arianna in esecuzioni di Mencherini, Traversa. Seguo l'esibizione di Jukka Tiensuu con arie di Serra, Sciarrino, Ligeti. A Cesena, chiostro della Loggetta S.Biagio, 21,15, l'Ensemble Contemporaneo Italiano in note di Castiglioni. A Tagliacozzo (Aquila), chiostro di S. Francesco ore 18, composizioni di Mozart, Brahms e Bloch con il duo Mowilliams-Guerra. OPERA - Per il 72° Festival dei- Riccardo Mut l'Arena di Verona, 21,15, «Norma» di Vincenzo Bellini, con Martine Du Puy, Cinzia De Mola, Carlo Colombari. Regia di Werner Herzog, Orchestra e Coro dell'Ente Lirico, direttore Gustav Kuhn. A Fidenza (Parma), Cortile delle Orsoline, 21,30, «La Bohème» di Giacomo Puccini, produzione del Teatro dell'Opera di Donetsk. Dirige Frontalini, con Zanetti. OPERETTA - A Rieti, chiostro di S. Francesco, ore 21, la compagnia Italiana di Operette in «La vedova allegra», di Franz Lehar. Con Amanda Di Tullio, Simonetta Minervini, Antonio Usai. Direttore Giuseppe Bagarini, regia di Maurizia Camilli. DANZA - Ultima replica dello spettacolo «Petites pièces montées» al Regio di Torino (ore 21). Un collage di situazioni quotidiane assemblato con originalità da Philippe Decouflé e dai suoi ballerini-attori della Compagnia D.C.A. A Cusano Milamno, ore 21, «Antologia y Bolero» e «Flamenco gitano», con Juan Luis de Paula. Ultima performance a Pietrosanta, teatro Comunale, di «Il velo di Maya», balletto indiano in stile Odissi con i danzatori del gruppo Smitalaya di Bombay. A Fiesole (Firenze), Teatro Romano 21,30, «Cenerentola», con le coreografie di Evgheny Polyakov, danzano Antonella Cerreto e Leone Barilli. Ad Altilio, Foro, 21,30, il Balletto di Toscana in «Romeo e Giulietta», coreografie di Fabrizio Monteverde. A Coridale del Friuli, piazza Duomo, 21,30, «Il combattimento», di Micha van Hoecke. A Tagliacozzo, piazzetta, 21,15,la compagnia Balletto 90 in «Streghe, vittime e regine», coreografie di Anita Buechi. Con Goretta D'Adderio, Serena Guzzon. A Bossono del Grappa, teatro all'aperto Mazzinin 21,20, gran gala di danza classica con Maximiliano Guerra Y Sus Amigos. TEATRO - A Montemerano (Grosseto), piazza Castello, 21,30, inaugurazione della 1a edizione di «MaremmaTeatro». La compagnia Arcoiris presenta «Il ventaglio», di Goldoni, regia di Pier Testa. A Borghi (Forlì), San Giovanni in Galilea, 21,30, apertura del «Superfino Festival», rassegna di teatro comico giunta alla XIII edizione. Leo Bassi propone il suo spettacolo «Strani istinti». A Deaglio Faraldi, 21,30, Stefano Cavedoni in «William cocktail». A Cividale del Friuli (Udine), Teatro Ristori, ore 19, «Sonate 92», di Zijah A. Sokolovic. Sempre per il Mittelfest, in alcune località delle Valli del Natisone, teatro d'animazione in collaborazione con Alpe Adria Puppet Festival. Informazioni al numero 0432/730.793. A Porto S. Elpidio (Ascoli Piceno), Villa Murri, 21,30, la compagnia Gli Alcuni di Treviso in «Eppur si muove». A Verona, Teatro Romano, 21,30, Carmelo Bene in «Hamlet suite», collage di testi e musica da lui scritti. A Chcrtillon, Casa Conte Luda, 21,30, Gioele Dix in «Questa estate». A Senigallia, giardino di Villa Augusti, 21,30, la compagnia Teatro alla Panna in «Burattini a pedali». A Palermo, piazza S. Anna al Capo, 21,30, «Passiannu, passiannu», spettacolo comico di Li Rassi-Sabato. A Volterra, cortile palestra San Lino, 21,30, prima di «Galileiana», con Ni- Roberto Vecc oni cola Riganese, Giovanna Magliona, regia di Paola Teresa Bea. Nel cortile del Conservatorio di San Pietro, ore 23, «Simon», con Giancarlo Lodi, Andrea Collavino, regia di Michele De Vita Conti. A Genova, Villa Imperiale, 21,30, Bob Marchese e Miriam Mesturino tra gli interpreti di «La lezione» e «La ragazza da marito», regia di Dino Desiata. A Monterotondo, Palazzo Comunale, ore 21, «L'importanza d'esser franco», di Oscar Wilde, con Lucia Paniccia, regia di Elisabetta Centore. ROCK POP BLUES & JAZ2 - Inaugurazione di «Amiata Teatro» ad Abbadia S.Salvatore (Siena). Nell'ex area mineraria, ore 22, rassegna «Suoni dalla miniera», con giovani gruppi italiani. Ritmo Tribale a Forlì; Mau Mau e Afa a Correggio (Reggio Emilia); Elio e Le Storie Tese ad Ascoli Piceno; Pitura Freska a Nuoro; Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana a Taormina; Joan Baez alla Bussola di Viareggio; Khaled a Roma; Stadio a Campagnola (Reggio Emilia); Roberto Vecchioni a Frascati; Eugenio Finardi a Brescia; «Aspettando Woodstock» all'Autodromo di Santa Monica di Misano - Rimini. Con il concerto di Gerry Mulligan Quartet si inaugura il Festival Suso (Torino). A Fano chiusura del «Jazz by the sea». Alle 21,30, Corte Malatestiana, «Diane Schurr & Her Trio» e a mezzanotte al Cantinone jam session con il Quintetto Swing. A Bari, Palatour Perla, Roberto Ottaviano Quartet e Toots Thielemans Brasil Project. A Finalborgo (Savona), chiostri di S. Caterina, Rava Electric Five. A Sanremo Fish Heads & Rice. Riccardo Muti Roberto Vecchioni