Eltsin: un grande giorno ora aspetto Rostropovich

Eltsin: un grande giorno ora aspetto Rostropovich Eltsin: un grande giorno ora aspetto Rostropovich IL BENVENUTO DEL CREMLINO LMOSCA A breve intervista che segue è stata rilasciata al Cremlino dal presidente Boris Eltsin alla «Komsomolskaja Pravda» (che fu l'organo storico della gioventù comunista russa) a commento dell'annunciato ritorno, fissato per oggi, a Mosca di Aleksandr Solzenicyn. Presidente Eltsin, Aleksandr Solzenicyn arriverà oggi a Mosca dopo due mesi di pellegrinaggio attraverso le Russie. Né lei né alcuna autorità dello Stato lo ha ancora incontrato. Perché? «Prima della sua partenza Solzenicyn mi ha telefonato. Mi ha annunciato che voleva attraversare tutta la Russia partendo dall'Estremo Oriente, per "sentire"il Paese, vedere se e come era cam- biato. Ha chiesto di potermi incontrare al suo ritorno a Mosca. Mi ha anche pregato di non organizzargli un'accoglienza ufficiale. E io l'ho detto a tutti: non fategli cerimonie, creategli semplicemente condizioni normali nel corso del suo viaggio. Abbiamo deciso che sarà Jurij Luzhkov ad organizzare la sua accoglienza a Mosca, visto che lui è il sindaco e il padrone della città. Probabilmente porterà con sé qualcuno e poi verranno anche i moscoviti». Boris Nikolaevich, che ruolo ha avuto lei nel ritorno in patria dopo vent'anni del grande dissidente? «Quando andai negli Stati Uniti la prima cosa che feci fu telefonare dall'albergo a Solzenicyn. Gli ho chiesto se pensava di ritornare in Rus- sia. In quanto presidente l'ho invitato ufficialmente a tornare. Ho detto che da noi era in corso il processo democratico, che non ci sarebbero state persecuzioni e gli ho garantito che non ci sarebbe stato un ritorno al passato. Allora lui ha risposto che ci avrebbe riflettuto. Poi è venuta a Mosca sua moglie e abbiamo risolto il problema della sua abitazione con l'aiuto del sindaco Jurij Luzhkov». Adesso che sta per arrivare è soddisfatto? Crede che questo ritorno sarà importante? «Sono molto contento dell'arrivo di Solzenicyn, penso che sia un avvenimento storico. Ma non è l'unico: stanno per tornare anche molti altri esuli». Per esempio? «Non posso giurare che non stia per arrivare anche Mstislav Rostropovich». Copyright «Komsomolskaja Pravda» e per l'Italia «La Stampa» II presidente russo Boris Eltsin

Luoghi citati: Estremo Oriente, Italia, Mosca, Russia, Stati Uniti