Nasce la lista di attesa per le visite in ospedale

Pesava 500 kg, muore in Usa Il ministro: «Prenotazioni per evitare favoritismi» Nasce la lista di attesa per le visite in ospedale ROMA. Graduatorie e tempi d'attesa «certi» per tutti coloro che si rivolgono ad ospedali, Usi e ambulatori: è questo l'obiettivo di un provvedimento che il ministro della Sanità, Raffaele Costa, porterà in settimana in Consiglio dei ministri. Il provvedimento - spiega un comunicato del ministero della Sanità «in otto righe» prevede che «Unità sanitarie locali, presidi ospedalieri, aziende ospedaliere e ambulatori pubblici predispongano in maniera permanente le liste di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, di diagnostica strumentale di laboratorio, dei ricoveri ospedalieri ordinari e degli interventi chirurgici». Include anche un atto di indirizzo ministeriale che disciplina la materia e stabilisce «l'individuazione del responsabile della formazione e della tenuta della lista, il rispetto, in linea di principio, dell'ordine cronologico della presentazione della domanda, la garanzia per le urgenze documentate di un sollecito trattamento sanitario, il diritto del singolo paziente a conoscere sempre e con esattezza il suo posto nella lista d'attesa, la tutela e la riservatezza dei malati». Così - prosegue il comunicato Costa intende combattere le «liste "fantomatiche" di pazienti da ricoverare o visitare tenute dalle caposala, gli elenchi incerti di persone da operare "prima o poi", le prenotazioni per mammografie o Tac affidate a graduatorie semiclandestine, gli inspiegabili scavalcamenti nelle priorità». «Credo - ha commentato il ministro Costa - che sia giusto disciplinare e generalizzare, ricorrendo alla trasparenza, quello che oggi è un fenomeno proprio di alcune strutture meglio organizzate. Anche nel mio ruolo di ministro - ha aggiunto - ho sperimentato di persona le necessità di cittadini che dovendo far valere determinati diritti, sovente non ci sono riusciti e hanno faticato non poco per ottenere una tempestiva assistenza». [Ansa]

Persone citate: Nasce, Raffaele Costa