Quanto cinema fuoriporta di Daniele Cavalla

Mini-stagioni ad Alpignano, Beinasco, Chivasso, Collegno, Pianezza, Pialpetta, Rivoli, Settimo Mini-stagioni ad Alpignano, Beinasco, Chivasso, Collegno, Pianezza, Pialpetta, Rivoli, Settimo Quanto cinema, fuoriporta Rassegne estive per appassionati Tanto cinema nelle serate all'aperto fuori città. Numerosi comuni alle porte ni Torino propongono un cartellone estivo ricco soprattutto dei successi dell'ultima stagione cinematografica: titoli come «Jurassic Park», «11 fuggitivo», «Philadelphia» e «Mr. Jones» passano in pratica da uno schermo all'altro. Alcune rassegne, tuttavia, non si limitano ai film ma offrono anche spettacoli di musica e teatro. «Stelle e stars» è il titolo della rassegna di film, concerti e cabaret in programma sino al 13 agosto ad Alpignano. Si svolge al campo sportivo «Allunato» in via Migliarone e prevede appuntamenti dal mercoledì al sabato sera. Domani sono di scena i Karamamma: dalle 21,30 suonano il loro medley di funky, ska, rap e reggae, sulla scia degli F.F.F. e Manonegra. Ingresso: 6 mila. Cinema le altre sere di questa settimana: «Film blu» giovedì, «Aladdin» venerdì e «Il rapporto Pelican» sabato. Proiezione alle 22, biglietti a 6 mila. Ultime battute a Beinasco per «Estate Insieme '94»: stasera c in programma «Nel nome del padre», giovedì «Philadelphia». S'inizia alle 21,45 nell'area della scuola De Amicis. Ingresso a 6 mila lire. Un film per due sere consecutive all'Arena Cinecittà in piazza del Popolo a Chivasso. «Estate Cinema 9» presenta oggi «L'età dell'innocenza» di Martin Scorsese con Michelle Pfeiffer e Daniel Day-Lewis, domani e giovedì «Molto rumore per nulla» dell'ex enfant prodigo del teatro britannico Kenneth Branagh, venerdì e sabato «Carlito's way» con Al Pacino. Unico spettacolo alle 21,30, biglietti a 6 mila. I successi cinematografici della stagione formano anche il cartellone di «Notti al Parco '94» a Collegno. Appuntamento quotidiano alle 22,15 al parco Generale Dalla Chiesa, ingresso a 7 mila lire. Stasera viene recuperato il thriller «Il fuggitivo» con Harrison Ford braccato da Tommy Lee Jones. Domani è in programma il film evento «Schindler's list». S'intitola «Notti d'estate in San Pancrazio» la rassegna cinematografica estiva di Pianezza. Propone un film a sera: oggi il lungometraggio a cartoni animati «Aladdin» di Walt Disney, domani il comico «Robin Hood Un uomo in calzamaglia» di Mei Brooks, giovedì «Trappola d'amore» con le star Richard Gere e Sharon Stone. Orario: 22. Ingresso: 6 mila. Tanti film anche nell'estate di Pialpetta di Groscavallo. Venerdì 22 viene proposto il film d'azione «Getaway» con la coppia, anche nella vita, Kim Basinger e Alee Baldwin. La sera dopo, «Trappola d'amore». Si comincia alle 21,30. La quarta edizione di «Rivoli di sera» annuncia a parco Salve- mini 37 film, quattro spettacoli teatrali, un concerto jazz e quattro serate di cabaret per la rassegna «Ad Ovest di Paperino» organizzata da Hiroshima Mon Amour e Zelig. Stasera alle 22 è previsto «Boxing Helena», l'esordio alla regia dì Jennifer Lynch con l'ex attrice di «Twin Peaks» Sherilyn Fenn fatta letteralmente a pezzi da Julian Sands. «Sister Act 2» con Whoopi Goldberg mattatrice è il film di domani sera, Sean Connery e Wesley Snipes sono i protagonisti giovedì di «Sol Levante». Assistere a un film costa 6 mila. Biglietti per il cabaret a 12 mila, per il teatro a 8 mila. Singolare la rassegna «Al cinema sotto le stelle» organizzata a Settimo dal gruppo fotografico «Il Gambero» della Famija Setimeisa. A differenza degli altri cicli, propone ogni settimana vecchi film. Appuntamento il giovedì alle 21,30 nell'arena in via Don Salcs. Ingresso libero. Il 21 è in programma «Gli invasori spaziali» di William Cameron Menzies, pellicola di fantascienza che narra di un ragazzino e una dottoressa che indagano su alcuni episodi accaduti dopo la comparsa sulla terra di un'astronave. Anno di produzione: 1953. Daniele Cavalla Dai grandi successi di quest'anno ai film-evento della storia del cinema Daniel Day-Lewis in «Nel nome del padre». Da sinistra Michelle Pfeiffer ne «L'età dell'innocenza» e Sherilyn Fenn in «Boxing Helena»