Le carissime mutande della difesa

Le carissime mutande della difesa RISPONDE O.d.B. GENTILE Signora Lazzarin, il suo pacchetto di proteste e rivendicazioni mi parrebbe già abbastanza consistente, fermandoci qui, ma lei prosegue, ha davvero bisogno di sfogarsi e la presente rubrica serve anche a questo: «E i parlamentari provinciali da abolire (a che servono?). Era stata prevista con l'istituzione delle Regioni, l'anagrafe tributaria (a che serve il codice fiscale?).Il catasto edilizio (non esiste il computer?). I doppi lavori legali (musicisti che suonano e insegnano, ecc.). Le norme di trasparenza negli appalti statali, comunali, di ogni ente pubblico (ho osservato a Genova un posteggio fatto pagare al Comune per 8 mesi per un lavoro di una settimana). E ancora se ne potrebbero elencare tan- Le carmutdella ssime ande difesa te, di fonti di riassestamento delle finanze pubbliche. Ma Berlusconi dice bugie, Bossi blatera, ecc. Un ministro ieri sera ha detto qualcosa di simile a questo mio sfogo, ma certo non ci sarà seguito. Quanti sono i commessi della Camera e quanto guadagnano? E che dire della "Difesa"? Nell'esercito uno slip costa tre volte di più clic in negozio!...». Gentile Signora Lazzarin, non sono sicuro di certi passi della sua lettera perché, a volte, la voglia di sfogarsi introduce un certo disordine anche nella sua grafia per il resto regolare e chiara. A esempio, quello di Genova fatto pagare tanto di più del dovuto al Comune è un «posteggio» o un «ponteggio»? E, più avanti, a chiusura della sua lettera, " proprio uno «slip», insomma una mutanda, che lei accusa di costare di più se acquistato presso l'esercito che in un negozio? Non sapevo che la «Difesa» vendesse mutande. Mi scusi per la mancanza di lucidità, ma la sua requisitoria ha troppi bersagli perché io possa risponderle uno per uno. Speriamo che ci sia qualcuno in grado di farlo. Oreste del Buono Le carissime mutande della difesa Gent. Sig. Del Buono, non avrei mai creduto, pur non avendo votato per «Forza Italia», che Berlusconi e compagni fossero i soliti profittatori, tali e quali quelli che li hanno preceduti. Hanno cominciato a fare e non sanno fare altro che: manovre, manovrine, manovrette; proclami contro la scuo- * la, le poste, la gente in esubero, le pensioni ecc. (c'è anche del giusto in questi proclami). Ma neppure una parola su: riforma delle Usi (fonte di reddito iniquo e di clientelismo per i partiti); le pensioni dei parlamentari, gli emolumenti di miliardi per gli artisti Rai-Tv... Luciana Lazzarin, Genova

Persone citate: Berlusconi, Bossi, Del Buono, Gentile Signora Lazzarin, Lazzarin, Luciana Lazzarin, Oreste Del Buono

Luoghi citati: Genova