Nitri Aosta, tutto facile col Favria di Giovanni Capponi

Nitri Aosta, tutto facile col Favria Nitri Aosta, tutto facile col Favria A Saluzzo mercoledì il via al mondiale allievi ST.VINCENT. La scena delle bocce si è spostata sabato e ieri in Val d'Aosta. Nel bocciodromo di St-Vincent, gremito da 200 spettatori, si è disputata una gara nazionale di propaganda che ha raccolto 45 quadrette di 34 società, dimostrandosi una formula ben più valida di quella delle prove riservate alla sola categoria A. Ha vinto una formazione valdostana, la Nitri Renault Aosta, società che spera di essere accettata nella serie A2 se si confermerà il forfait della Rapallese. I 4 boccisti aostani (Monetta-Contoz-Giorgi-Balena) hanno battuto il BRB Favria (Deregibus-Birolo-NariBattaglino) per 13-3. In semifinale partite decise alla svelta: vittoria secca (13-0) del BRB sul V. C. Ferrerò Pinerolo che contava sul presidente Alessandro, fiancheggiato da Dante Amerio, Ballabene e Brignone e successo (13-2) della Nitri sul Circolo Italia Biella (Brancaleon-Bran- caleon-Carpo-Cuzzolin). Parliamo ora di bocce mercato. Aghem, lasciato libero dalla Chiavarese, è andato al Veloce Club Ferrerò che conterà perciò sui seguenti 8 elementi: Piero Amerio, Ballabene, Brignone, Borea, Mometto insieme con i nuovi Baldo, Cericola e Aghem. Non era esatta la destinazione di Silvio Riviera al BRB, che da ottobre avrà sede a Ivrea. Con Dante Amerio, dovrebbero passare invece alla squadra di Enrico Bosco, Priotto, Agnesini ed Enzo Granaglia, che si affiancheranno a Deregibus, Birolo, Nari e Negro. Battaglino, valido elemento della formazione canavesana, dovrebbe svolgere nella prossima stagione il ruolo di direttore sportivo. Adorno dal BRB dovrebbe finire alla neo promossa Valtorrese. Dopo due vittorie la nazionale femminile delle bocce è stata sconfitta (20-8) ieri a St-Vulbas, nei pressi di Lione, dalia selezione francese. Agli ordini di Piero Paletto c'erano la saluzzese Trova, la centallese Oberto, Mondino, Toffolo e le giovani Baruffolo e Marchiori. Un incontro all'anno è troppo poco, non consente neppure alle bocciste azzurre di prepararsi adeguatamente. Mercoledì 20 luglio sui campi dell'Auxilium Saluzzo avrà inizio il 6° Mondiale Allievi con la paitecipazione di 12 nazioni (Algeria, Australia, Belgio, Croazia, Francia, Italia, Marocco, Paraguay, Slovenia, Spagna, Svizzera, Tunisia). In palio i titoli a squadre, di tiro tecnico e tiro progressivo. I 4 ragazzi convocati da Dino Righetti sono: Luca Scassa (17 anni), astigiano; Sandro Acchiardi (18 anni) di Caraglio, Andrea Marnino (17 anni) di Bra, Emanuele Panerò (16 anni) di Fossano, tutti e tre de! Comitato di Cuneo. Giovanni Capponi