Scatta la seconda fase del campionato

Scatta la seconda fase del campionato Scatta la seconda fase del campionato ALBA. Sabato comincia la seconda fase del torneo e d'ora in poi le partite conteranno doppio, nel vero senso della parola. Nelle due «poule» che cominciano nel prossimo week-end la vittoria varrà infatti due punti e le squadre conserveranno il punteggio acquisito durante la stagione regolare. La formula è stata adottata per dare maggior importanza alla prima fase del torneo, evitando il verificarsi di partite giocate con scarso impegno delle squadre. Al tempo stesso il punteggio doppio nelle poule finali può permettere alle squadre più indietro in classifica di recuperare lo svantaggio. Al termine dei gironi le prime tre della poule A accederanno alle semifinali, mentre la quarta semifinalista sarà designata da una serie di spareggi tra la quarta e la quinta della poule A e la prima della poule B. Teoricamente quindi anche una squadra relegata nella poule B potrà puntare al titolo. Le semifinali si giocheranno su sfide di andata andando al riposo in parità (55). Nella seconda parte del match i padroni di casa hanno forzato il ritmo, con Molinari più potente ed incisivo in battuta ed hanno operato l'allungo decisivo, portandosi 9-6 prima di chiudere per 11 -6. La gara è stata giocata con notevole impegno da entrambe le squadre. Nelle file della Monferrina c'è stata una staffetta tra i ter¬ SPORT FLASH TAMBURELLO SERIE B Il Camerario vince a Montemagno ASTI. Gran colpaccio del Camerano che esce vittorioso dal campo di Montemagno e a tre giornate dal termine del campionato regionale.di serj_e B di tamburello si tjpva da solo in testa alla classifica. Il quintetto, guidato da Aristide Cassullo, si è imposto per 13 a 8; un risultato più che meritato, visto il bel gioco espresso dalla squadra di cui è presidente Lauretta Bianco. I padroni di casa del Montemagno sono partiti in vantaggio, ma gli avversari li hanno raggiunti sul parziale di 3 giochi e poi hanno allungato fin sul 9 a 3. Da segnalare l'ottima prestazione dei due fondocampisti Cassullo ed Enrico Dellavalle. Ora il Camerano dovrà amministrare al meglio questo vantaggio per assicurarsi la partecipazione ai playoff di promozione. Delusione per i tifosi dell'Asti, sul campo di lungo Tanaro, dove il quintetto di casa si è dovuto accontentare di un pareggio con il Vignale, ex capolista ,ora, declassato in seconda posizione. L'Asti, forse intimorito dagli illustri avversari, non ha saputo amministrare un considerevole vantaggio sui parziali di 7 a 2 e di 9 a 5. Si è fatto raggiungere sul 9 pari e, poi, ancora in vantaggio per 12 a 10 non ha chiuso l'incontro a proprio favore. Ora per il quintetto diretto da Bruno Bonanate, padre del pluri-campione italiano Beppe, la strada per l'accesso ai play-off è tutta in salita. Con la vittoria sul Pro Cerrina, per 13 a 9, il Cremolino si è portato a ridosso delle prime tre classificate, tornando in gara per la volata finale. In questo ottavo turno di ritorno del campionato ci sono stati altri due pareggi, quelli tra Montechiaro e Clinico e tra Ovada e Callianetto. E' terminata con la vittoria degli ospiti, per 13 a 6, la partita tra il fanalino di coda Antignano ed il Revigliasco. Classifica: Camerano 33 punti; Vignale 32; Asti 30; Cremolino, Montemagno 28; Revigliasco 17; Cunico 16; Montechiaro 12; Ovada, Pro Cerrina 11 ; Callianetto 8; Antiganano 0. Ibru. mas.] CALCIO A 5 ihm Stasera i quarti di finale DIANO D'ALBA. Bar Centro Canale-Centro commerciale Fior Fiore (ore 21) e Crazy boy-Europa (alle 22) sono i primi due quarti di finale in programma stasera al 2° torneo di calcio a 5 «Le Cantine di Ferdinando Giordano» che si svolge all'impianto Val Tal. Domani sera gli altri due quarti, giovedì 21 semifinali, sabato 23 la finale. Il primo premio è un viaggio di 3 giorni a Parigi per dieci persone in agosto. SECONDA CATEGORIA m Premio disciplina al Valdigne AOSTA. E' stato il Valdigne il club più corretto dell'ultimo campionato di Seconda categoria. La società valdostana si è assicurata il premio disciplina della Figc precedendo in classifica Gattico e Pollone. I CALENDARI '94-'95 ■uhi Eccellenza, si gioca l'8 dicembre TORINO. In ottemperenza alle ultime deliberazioni della Lega Dilettanti anche in Piemonte il torneo di Eccellenza dovrà concludersi entro il 7 maggio del prossimo anno. Il Comitato regionale subalpino ha pertanto deciso di programmare per giovedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, una giornata di campionato. GIUDICE SPORTIVO m—mm Arbitro colpito: due maxisqualifiche TORINO. Dure sentenze del giudice sportivo. Fabio Ferraris, in forza alla Righetti Jordan, è stato squalificato fino al 31 dicembre del prossimo anno per avere colpito più volte un arbitro con una manata durante un incontro del torneo Margaroli (calcio a 5). Ancora più pesante la sanzione inflitta a Vito Scialabra, tesserato per il Santa Maria Storari ma sceso in campo nel torneo Città di Nichelino con la maglia del Bar Portici: il giocatore è stato squalificato fino al 31 dicembre del '96 per aver preso a pugni un direttore di gara. CALCIO DILETTANTI bhb Casale, un nuovo presidente CASALE. «Rivoluzione» pacifica per il Casale Popolo. Paolo Crevola è il nuovo presidente del club alessandrino: succede a Nunzio De Luca. In odor di riconferma l'allenatore Pino La Loggia. Grosse novità arrivano anche dal Vallorco: nuovo massimo dirigente è Giancarlo Vacca Cavalot, vicesindaco di Cuorgnè. Il tecnico della prima squadra sarà Corrado Scanavino. zini, con Cossetta schierato nel primo tempo e Raimondo nella seconda frazione. Le altre gare in programma nel week end non avevano particolare importanza per la classifica ma in generale hanno offerto spettacoli gradevoli e buon impegno da parte delle squadre. A Pieve di Teco il campione italiano Dotta ha battuto per 11-7 il combattivo Papone. Il e ritorno, con «bella» in casa della miglior classificata nella stagione regolare, mentre in finale l'eventuale spareggio sarà giocato in campo neutro. SERIE A (diciottesima e ultima giornata): Pro Spigno (Dogliotti)-Astor Deterplast Ceva (Vacchetta) 11-5; Monferrina Gaiero ferro (Molinari)Conad Imperia (Sciorella); Pro Pieve di Teco (Papone)-Merlo Sidis Cortemilia (Dotta) 7-11; Ipersidis Cuneo (Bellanti)-Cassa Rurale Caraglio (Tonello) 11-10; Albese Sant'Orsola (Rosso II)-Taggese (Pirero) si gioca stasera alle 21.15. CLASSIFICA: Pirero 15; Dotta 14; Dogliotti e Bellanti 11; Sciorella 9; Rosso II e Molinari 8; Tonello 7; Papone 4; Vacchetto 2. Prossimo turno: Poule A: sabato 23 luglio (ore 21.15), a Cortemilia: Dotta-Dogliotti; domenica 24 luglio (ore 16), a Taggia: Pirero-Bellanti. Poule B: sabato 23 luglio (ore 21.15), a Caraglio: Tonello-Papone; domenica 24 luglio (ore 16), a Vignale: Molinari-Vacchetto. tricolore ha disputato una buona gara nonostante il caldo opprimente, dimostrando di essere in ripresa dopo l'infortunio alla spalla. I padroni di casa, con Papone e Lanza in bella evidenza, hanno dato filo da torcere ai rivali, tenendo bene soprattutto nella prima parte. Dopo un avvìo equilibrato (3-3) Dotta ha gradualmente allungato il passo (4-6, 5-9) di fronte ad una squadra ligure che ha IPPICA