Grosseto: il Novara vince bene (5-2) la prima partita, poi ne perde due

Grosseto: il Novara vince bene (5-2) la prima partita, poi ne perde due Grosseto: il Novara vince bene (5-2) la prima partita, poi ne perde due NOVARA. Obiettivo parzialmente mancato. Il Novara ha vinto una partita su tre contro la Fortemura Grosseto nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie Al di baseball e resta a soffrire sul fondo della classifica, pur se lo seguono ancora le squadre del Caserta e 1'Orim Macerata. La giornata vedeva il Novara opposto fuori casa ad una delle «nobili decadute» del baseball italiano. I risultati: 2-5 per il Novara, nella prima partita che segna quattro punti nella prima ripresa e Ray Cedwick riesce poi a mantenere il vantaggio fino alla fine con Alessandro Neri e italo Fini (2 su 4) bravi nel box novarese. Poi i successi dei toscani per 17-7 e 8-7. I maremmani hanno fra l'altro schierato il nuovo lanciatore Gary Eave, che ha preso il posto del pitcher americano Chris Rauth ma ha deluso ed è stato rilevato da Ginanneschi. Domini degli attacchi con 15 valide maremmane (contro 9) nella seconda partita. Nell'ultima gara il Novara segna tre punti proprio all'ultima ripresa pareggiando l'iniziale svantaggio di 7-0 ma al primo supplementare ci pensa Andres Thomas a portare a punto la vittoria toscana maturata nonostante la minor produttività in attacco e il minor rendimento difensivo. Ancora una volta si sono rivelati decisivi i fuoricampo di Enrico Vecchi, che è stato il trascinatore della rimonta dei toscani dopo lo svantaggio iniziale, e Thomas. Se il Novara deve calcolare bene le prossime mosse per la salvezza, al vertice la lotta è altrettanto incerta: il Nettuno vince due partite a Bologna (13, 5-8 e 8-3) e torna al comando apporfittando del tonfo riminese a Parma (9-4, 14-6 e 8-7). Da segnalare che la Fortitudo Bologna ha festeggiato, nel terzo incontro, la millesima vittoria in serie A e mantiene il terzo posto che condivide con il CariParma. Al quinto posto continua la volata fra Grosseto e Verona che hanno chiuso la giornata con identico risultato: due vittorie sulle rispettive avversarie. A Made in Olanda la nazionale italiana juniores di baseball ha conquistato il titolo europeo di categoria battendo ieri sera in finale 1' olanda 9-6. L' italia si era portata inizialmente in vantaggio, grazie alle prestazioni in fase offensiva di frignane che ha concluso a 3 valide su 5 turni, e paganucci. Il lanciatore azzurro mura ha contenuto al meglio 1' attacco di casa fino al 7/o inning. A quel punto un calo dava il via alla rimonta avversaria, ma il tecnico angelo fanara, alternando sul monte salsi, mistruzzi e ghioni, è riuscito ad evitare il completo recupero avversario. [ ] [m. p. a.]

Persone citate: Alessandro Neri, Andres Thomas, Chris Rauth, Gary Eave, Ginanneschi, Ray Cedwick

Luoghi citati: Bologna, Caserta, Grosseto, Novara, Olanda, Parma, Verona