L'America si prepara a un grande «moon-party»

L'America si prepara L'America si prepara a un grande "Moon-party" (Dal nostro inviato speciale) Houston, 17 luglio. Oltrepossalo l'ipotetico punto a metti strada fra la Terra e la Luna. l'ttApollo 11» sfreccia verso la meta. « Tutto è per/etto — ha dichiarato la Nasa a Houston —. Questo volo à impeccabile come una equazione ». L'astronave si è trovata alla medesima distanza fra la Terra e la Luna questa mattina alle 10,35 ora di New York, le 16,35 italiane: 193.130 chilometri da una parte, 193.130 chilometri dall'altra. La somma delle due misure è 38G.260 km, l'attuale distanza fra il nostro mondo e quello che Armstrong, Aldrin o Collins si apprestano a scoprire. Alle 8 italiane di domattina, l'it Apollo » navigherà a 4.600 chilometri orari, a 261.000 dalla Terra. Gli astronauti stanno bene. Le loro rare frasi — nel solito stile laconico e tecnico — indicano calma, buon umore e soddisfazione. Il « Missile Control Center » li tiene informati dell'attività del « concorrente » russo, ma Armstrong, Aldrin e Collins non paiono turbati: il « Luna 15 » non sembra aver uomini a rsordu. Un annuncio di Nixon ha rivelato oggi che, oltre alla bandiera americana alla placca commemorativa e a un micro-dischetto con i messaggi di 70 statisti, Armstrong e Aldrin lasceranno sulla Luna anche medaglie e distintivi tic! cosmonauti morti, tre americani e due russi- Virgil Grissom, finger Chaffee, Edward White — periti nell'incendio a terra di un « Apollo» nel gennaio '67 — Yuri Gagàrin e ' Vladimir Komorov. Per gli americani, la « passeggiata lunare » avverrà nella notte tra .domenica e lunedi. Neil Armstrong uscirà dal Lem — « Aquila » è il nome ufficiale — alle 2,12 e poserà il piede sull'inviolata superficie della Luna alle 2,17. In Italia, la gente sarà già alzata, o per lo meno sveglia: ma chi vorrà assistere qui alla sperata telecronaca diretta dalla Luna dovrà rinunciare a una notte di sonno. E chi non lo farà? Tutta la nazione sarà dinanzi al televisori. Acquisti e noleggi di video sono già saliti alle stelle. Chi ha un apparecchio a colori è corteggiato dagli amici. E' questo uno degli elementi che hanno Indotto il presidente Nixon a dichiarare lunedi « giorno nazionale di partecipazione ». Nixon non aveva sufficiente autorità giuri&Tlca per proclamare una festa nazionale e « costringere » gli imprenditori pubblici e privati e 'lasciar liberi i dipendenti. Ha cosi aggirato l'ostacolo. Ha detto che tutti gli uffici federali saranno chiusi: ha « pregato » gli organi locali e le aziende di seguire l'esempio. L'appello è stato accolto senza grande entusiasmo. A New York sarà una vacanza pressoché totale: ma altri Stati e città nicchiano. La Louisiana ha risposto.no. «Questa pausa — sostiene il suo governatore — ci costerebbe un milione di dollari ». Come sempre,.allorché suona la campana della storia, vi sarà il-sacro e-vi sarà 11 profano. Si celebreranno messe notturne: e si berrà, si bai lerà.'si canterà in milioni di feste e festicciole da una costa all'altra degli Stati Uniti. Non v'è albergo che si rispetti che non abbia già predisposto un «Moon-party» peri suoi clienti. A New York, dove tutto assume dimensioni inconsuete, si avrà addirittura un « Moon-ln », in Central Park, organizzato da privati | con l'assistenza dello autori-1 tà municipali t cirri, tutto è in. Dai sit-in studenteschi al love-in degli hippies). Sarà eretto uno schermo — «fasto come il Texas », precisa un giornale — su cui appariranno le immagini della tv: il pubblico eseguirà « danze lunari »: saranno esposte tt sculture gonfiabili »: il sindaco Lindsay leggerà poesie. Uomini e donne dovranno indossare abiti bianchi, possibilmente « spaziali ». Dalla Terra risolleviamo lo sguardo verso il cielo, e osserviamo cosa fanno gli astro nauti. Sono ore tranquille, queste. La navicella naviga per inerzia, sempre più lontana dalla Terra, sempre più vicina alla Luna. La tensione aumenterà, a bordo, quando l'tt Apollo » giungerà « dietro la Luna» e, da tale posizione, s'inserirà in un'orbita selenica. Il giorno seguente domenica verso le 20 (ora italiana), Armstrong ed Aldrin lasceranno l'tt Apollo » e cominceranno, nell'tt Aquila », la scialuppa lunare, la planala verso la superficie. C'è poi la faccenda del barbecue. Ma gli astronauti non devono occuparsene, è tutto automatico, grazie sempre a quei portentosi, indispensabili computer: a terra e a bordo. Il girarrosto del barbecue piroetta su sé stesso e cosi fa l'astronave « Apollo », Una rotazione ogni ora. Perché? Nel vuoto spaziale — senza giorno, senza notte — i raggi del sole, non filtrati dall'atmosfera, investono, con feroce violenza, un lato della capsula, mentre l'altro lato gela. La lenta rotazione distribuisce più equamente freddo e caldo, crea un «equilibrio termico ». Una parola sulla velocità. Dopo il brevissimo scatto iniziale ieri, quando l'tt Apollo » toccò i 39.000 chilometri orari, la velocità è diminuita di continuo. Lo scatta fu necessario per evadere dalla gravitazione terrestre ma, come un oggetto scagliato in aria, l'tt Apollo » naviga ora per Inerzia muovendosi sempre più lentamente. Quando il vascello sarà a 48.000 km dalla Luna, cioè a circa 320 mila dalla Terra, avanzerà « a passo di lumaca », a soli 3360 chilometri orari, circa 950 metri al secondo. Ma, ad ottomila chilometri dalla Luna, la forza di gravitazione del satellite innalzerà la velooltà a ottomila chilometri. Au meriterebbe, ancora, se gli astronauti non usassero il motore come freno e decelerassero fino a 5740 chilometri orari. E' a tale velocità che lo scafo s'Immetterà in orbita. Sull'n Apollo » — che adesso consta del modulo di comando, del voluminoso modulo di servizio con le sue apparecchiature e, a prora, del Lem, quell'incredibile primo saggio di architettura lunare — non vi è molto spazio. L'area « abitabile » ha un volume di soli 5.95 metri cubi. Per sgranchirsi le gambe, occorre piegare una cuccetta. I primi esploratori spaziali dovevano tenere a bordo le tute: ma i loro successori possono disfarsene, restando nelle più comode «combinazioni di volo». «E' l'indumento più complicato del mondo — dice un esperto —. In realtà, è una casa ». Non è tanto il peso — sarebbero 82 chili sulla Terra, ma saranno 14 sulla Luna dove minore è la gravità — ma la massa. Gli scafandri, oltre a contenere ossigena e un sistema di comunicazione, proteggeranno gli americani sia 'da minuscole meteoriti, sia dal calore. La vestizione avverrà nell'angusto spazio del Lem. Lo scienziato Llnd, della Nasa, osserva: ti Sarà una cosa buifa. Come se due ragazze tentassero d'infilarsi un vestito da sera in una cabina telefonica ». Mario Cartello

Luoghi citati: America, Aquila, Houston, Italia, Louisiana, New York, Stati Uniti, Texas