Oren, un Otello a Verona

Oren, un Otello a Verona STASERA Oren, un Otello a Verona MUSICA - Ancora concerti a Lucca per il ciclo «Il cimento dell'Armonia e dell'Invenzione». A Lucca, Pieve S. Stefano, 21,15, l'Accademia Strumentale Italiana esegue brani strumentali e vocali del Rinascimento. A Cesene prosegue la rassegna «I suoni del Tempo». Al Chiostro Abbazia del Monte, 21,30, il canto armonico di David Hykes e a seguire i suggestivi inni di Hildegard von Bingen interpretati da Vox. La pianista Stefania Bellodi accompagnata da Pavel Vernikov e Reiner Schmidt in un repertorio di Bach, Telemann e Mendelssohn per il Festival in corso sull'Isola Bisentina (lago di Bolsena - Viterbo). Direttore Pietro Mianiti. Nuovo concerto dell'orchestra I Pomeriggi Musicali a Milano. A Palazzo Isimbardi, ore 21, «Concerto grosso» con musiche di Haendel, Bach. A Dobbiaco (Bolzano), Sala Musicale, ore 21, escursioni nella musica popolare di Mahler con il Fraunhofer Saitenmusik. TEATRO - Per la «Versiliana», a Marina di Pielrasanla, teatro Caffè dei Pinoli, 21,30, «La bruttina stagionata», dal romanzo di Carmen Covito, con Gabriella Franchini, regia di Franca Valeri. Ultimo allestimento al Teatro della Luna di Polwerigi di «Le avventure di Casanova», tratto dal testo di Marina Tsvetaeva. Protagonisti gli attori della compagnia moscovita Teatro Piotr Famenko, regia di Ivan Popovski. La rappresentazione chiude la 18a edizione del Festival Internazionale In Te atro. A Borgio Vereui (Savona), 21,30, «Il cavaliere e la dama», di Goldoni, con An¬ Gino Paoli namaria Guarnieri, Luciano Virgilio, regia di Mauro Avogadro. A Cividole del Friuli (Udine), Corte del Duomo, 21,30, Mittelfest propone propone «Hamletmaschine», da Muller-Shakespeare-Pasternak, regia di Ivica Boban. In piazza Paolo Diacono, 23,30, «L'ora in cui non sapevamo niente l'uno dell'altro», di Peter Handke, con la voce recitante di Mariano Rigillo. A Porto S.EIpidio Pinera Nord, 18,30, il gruppo Erbamil presenta per il V Festival Internazionale Teatro per Ragazzi, «Rifiuti umani». Debutto nazionale a Cattolica, centro Le Navi, 19,30, di «Torre di Babele», eventospettacolo realizzato dal Laboratorio Permanente del Teatro al Parco. A Torgnon (Aosta), «Io, siamo una cooperativa», di e con Lucia Vasini, partecipazione di Bruno Gambarotta, regia di Giampiero Solari. OPERA - Seconda replica di «Otello» di Giuseppe Verdi all'Arena di Verona (21,30). Con Wladimir Atlantov, Giorgio Zancanaro e Andrea Piccinni, regia di Giuliano Montaldo. Orchestra e Coro dell'Ente Lirico, direttore Daniel Oren. DANZA - Una prima assoluta a Vignale per il Festival. Il Theatre Espace Immaginaire de Paris in «Il barone rosso», spettacolo di mimo-teatro-danza a asanta cura di Esther Mollo, Iris Weder e Andrea Lioy. Interpreti Steffen Findeisen, Piero Marcelli e la stessa Mollo. Ad Acqui, piazza della Bollente, 21,30, si esibiscono i danzatori del Teatro alla Scala. Tra le coreografie, «Romeo e Giulietta», di Cranko, «Sylvia» di Balanchine, «Paquita», di Petipa. POP ROCK & JAZZ - Africa Unite a Milano; Julien Clerc a Montecarlo; Pitura Freska a Porto Recanati; Dan Harrow a Chivasso. A Fano, per «Jazz by the sea», Paris-Milan Quartet & Mulgrew Trio, Dancing Night e Massimo Nunzi Le Trombe Rosse. Ultimi appuntamenti di Umbria Jazz a Perugia. Galliano, il reverendo Milton Brunson & The Thompson Singers, US3, Michel Petrucciani Trio & Strings e Roy Hargrove Quintet chiudono il calendario della rassegna nel capoluogo umbro. Epilogo fino al 19 a Cortona. PREMIO LAZZERINI - Gino Paoli ha consegnato sabato sera a Marina di Pietrasanta il premio di 50 milioni al vincitore della prima edizione del «Premio internazionale di scultura Gioia Lazzerini», voluto dall'impresario Adriano Aragozzini, ex patron del Festival di Sanremo ed impresario di Renzo Arbore, in ricordo della moglie, scomparsa pochi mesi fa a soli 43 anni, scultrice dilettante. Alla manifestazione hanno partecipato 58 scultori da tutto il mondo, selezionati (su 250 domande pervenute) da una commissione di esperti. Presidente della giuria era Vittorio Sgarbi. Le opere premiate resteranno in un museo permanente a Marina di Pietrasanta. Gino Paoli ospite al Premio Lazzerini di Marina di Pietrasanta