L'impossibile flirt con il Piccolo Re

L'impossibile flirt con il Piccolo Re L'impossibile flirt con il Piccolo Re governatore ebreo, che ho già scelto: il rabbino Yoel Teitelboim, il capo della setta degli ebrei di Satmar», già allora noto per il suo acceso antisionismo. Teitelboim, come è noto, non divenne re degli ebrei e pochi giorni dopo già infuriavano i combattimenti fra le truppe israeliane e giordane. Tuttavia, da allora, i contatti segreti fra i leader di Israele e Giordania non sono mai cessati (anche se sono stati sospesi negli anni 1977-83 in cui Menachem Begin era primo ministro). Dal 1951 (quando re Abdallah fu ucciso a Gerusalemme da un nazionalista palestinese) a condurli è re Hussein: Rabin lo ha incontrato per centinaia di ore, e così pure altri leader laboristi come Ygal Allon, Abba Eban, Golda Meir, Shimon Peres. Anche il premier conservatore Yitzhak Shamir avrebbe incontrato il monarca hashemita in almeno due occasioni. All'inizio degli Anni Cinquanta l'intelligence israeliano cominciò a delineare il «profilo» del re, nel tentativo di individuare canali che consentissero di stabili- Migliaia di telefonate, anche da parte di politici, per chiedere che la polizia lo catturasse vivo Il primo ministro israeliano, il laborista Yitzhak Rabin Nel 70 Abba Eban lo incontrò su una nave da guerra israeliana re rapporti di fiducia reciproca. Gli 007 di Israele raccolsero dati precisi sulle sue passioni (le Aston-Martin, il pilotaggio degli aerei, l'attrazione per le donne di origine circassa) e di volta in volta suggerirono ai dirigenti politici laboristi di inviare al vicino un regalo che gli fosse particolarmente gradito. Ma l'avvicinamento a Israele avvenne solo nel 1958, con il colpo di stato militare in Iraq di Abdul Karim Kassem contro re Feisal (parente di Hussein). Mentre in Egitto il nasserismo stava prendendo quota, il monarca hashemita si sentì in difficoltà e chiede aiuto alla Gran Bretagna e agli Usa: il ponte aereo di emergenza sorvolò lo Stato d'Israele e il ghiaccio fra i due paesi fu rotto. Da allora gli incontri israelogiordani sono avvenuti nelle località più disparate: sullo yacht reale a largo di Aqaba, in una tenda nel deserto dell'Arava, in un discreto appartamento di Tel Aviv, in una clinica di Londra (al n. 21 di Devonshire Street), nei salotti eleganti di Parigi. Uno degli incontri più celebri, nonostante la sua segretezza, avvenne nel marzo 1970 a bordo di un lanciamissili israeliano, a Sud di Eilat: Moshe Dayan e Abba Eban appresero in quell'occasione che il re giordano era deciso ad eliminare le organizzazioni palestinese armate che minacciavano il suo regime. L'occasione si sarebbe presentata sei mesi dopo, in quello che fra i palestinesi è passato alla storia co¬