L'uomo dì Kohl guiderà l'Europa

Il vertice Cee designa il premier del Granducato alla successione di Delors Il vertice Cee designa il premier del Granducato alla successione di Delors L'uomo dì Kohl guiderà l'Europa E'Santer, lussemburghese Mezzo milione di multa agli indisciplinati Oxford, gli studenti a scuola di bon fon Provvedimento del Comune: è vietato girare ubriachi e sputare in terra Era stato sbeff'eggiato dalia stampa di mezza Europa, dipinto come «il futuro fantoccio nelle mani dei tedeschi», e temuto come colui che avrebbe potuto permettere agli Stati di tagliare drasticamente i poteri delle istituzioni dell'Unione. Ma alla fine è passato proprio lui: Jacques Santer, cinquantasette anni, da dieci primo ministro del minuscolo Granducato del Lussemburgo, un Paese grande quanto la provincia di Novara e popoloso quanto la città di Taranto. A partire dal prossimo gennaio sarà suo il posto di Jacques Delors, un gigante politico, alla presidenza della Commissione europea, un'istituzione che l'indomabile politico francese ha trasformato in un vero e proprio esecutivo dei Dodici. Lo stesso Helmut Kohl, il Cancelliere tedesco che ha proposto e ottenuto la designazione di Santer, ha riconosciuto che Delors «ha dato una formidabile impronta personale alla Commissione, e tutti sappiamo che Santer non avrà un compito facile nel sostituirlo». Ma le regole della politica non ammettono insuccessi, neanche parziali, tanto più ora che Kohl, assunta da quindici giorni la presidenza di turno dell'Unione europea, deve affrontare ad ottobre le decisive elezioni politiche in Germania, ed è a caccia di qualsiasi occasione per dimostrare la sua capacità di leadership. Dopo che il mese scorso, al vertice di Corfù, il premier britannico John Major aveva stroncato col veto la candidatura del belga Dehane, Kohl si era impegnato formalmente a risolvere la crisi entro la giornata di BRUXELLES DAL NOSTRO CORRISPONDENTE La Direzione e tutti i Collaboratori della Sigma SpA partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia Servetti per la scomparsa del COMMENDATORE Carlo Giannotto Servetti - Torino, 15 luglio 1994. Ernesto e Maria Roccia partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del commendator SERVETTI, indimenticabile maestro di vita, di cose belle, di generosità. - Torino, 15 luglio 1994. Ettore Bronzo e Collaboratori dello Studio Bronzo partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del COMMENDATORE Carlo Giannotti Servetti - Torino, 16 luglio 1994. La Parfums et Beauté Italia SpA - Divisione Prolumi partecipa con tutto il suo personale. Funzionari di vendita e Dirigenti al grande dolore di Franco e Piero Giannotti Servetti. della loro famiglia e di tutto il personale dell'azienda Servetti, per la scomparsa del COMMENDATORE Carlo Giannotti Servetti - Bresso, 16 luglio 1994. Partecipano al lutto: Franco Maria Sgardello Olivier Lecocq Paolo Manueiil Pino Marrone Marco Bernardi Giampiero Angeloro. Yves Saint Laurent Parfums Italia partecipa con grande commozione e rimpianto al lutto della famiglia per la scomparsa del COMMENDATORE Carlo Giannotti Servetti — Firenze, 16 luglio 1994. Ledine Florbath e Fendi Prolumi partecipano al dolore del signor Franco per la perdita del padre COMMENDATORE Carlo Giannotti Servetti — Parma, 16 luglio 1994. Giovanni Sgariboldi e l'Euroltalia si uniscono al dolore di Franco e Piero Giannotti Servetti per la morte del loro carissimo PADRE. — Monza, 16 luglio 1994. Il direttore generale Piersandro Catelli ed i Collaboratori alle vendite della Beautimport SpA partecipano al dolore dei figli Franco e Piero e della famiglia per la scomparsa del COMMENDATORE Carlo Giannotti Servetti figura di grande rilievo della profumeria italiana. — Bologna, 16 luglio 1994. La famiglia Bello e ti Personale del ristorante La Cloche partecipano al dolore della famiglia. Rosa e Secondo Poncini con Giuseppina e Antonella sono affettuosamente vicini a Piero e famiglia. E' mancato all'affetto dei suoi cari Cesare Rizzi Lo salutano affettuosamente la moglie Giulia, le figlie Ninni ed Enrica, il genero Mimmo, i nipoti tutti. I funerali avverranno lunedì 18 luglio, alle ore 11,30 nella chiesa parrocchiale di Carcoforo (Varallo Sesia, Ve). — Torino. 16 luglio 1994 Gii amici di Carcoforo. Cicardi, Capetti, Lacroix, Reisoli Matthieu Tibone con le rispettive famiglie partecipano con tanto atfetlo alla scomparsa dell'amico CESARE. Antonio, Enrica ed Ercole con le loro famiglie ricordano con particolare affetto il caro amico CESARE Lo annunciano la moglie llda. i figli Maria Clotilde con Ernesto. Giampiero con Maria Gabriella e parenti tutti. I funerali saranno celebrati lunedì 18 luglio alle ore 9 nella parrocchia di S. Maria della Scala con partenza dall'Ospedale S. Croce Moncalieri. Non fiori ma eventuali offerte alla parrocchia S. Maria della Scala di Moncalieri. — Moncalieri, 16 luglio 1994. Elda e Ave sono vicini a llda e famiglia. Lia Grasso e tutta l'Unitre di Moncalieri partecipa al dolore della signora Mayer per la morte del MARITO. I Consiglieri, i Soci, le suore ed II Personale dell'Asilo Infantile Umberto I di Moncalieri partecipano profondamente commossi al dolore deila Presidente signora llda e famiglia per la scomparsa del marito signor ieri, in tempo per presentare il successore di Delors al vaglio del nuovo Parlamento europeo che si riunisce martedì a Strasburgo. Scartata la candidatura «forte» dello spagnolo Gonzàlez, troppo impegnato a tenere in piedi il suo governo, bruciato dall'indifferenza italiana il nome di Giuliano Amato, la scelta è caduta sul «minimo comun denominatore»: Santer. Il premier lussemburghese, ha detto Silvio Berlusconi, era una scelta «necessaria per superare un possibile veto del Belgio», che non avrebbe accettato «una candidatura che uscisse dal Benelux». Santer risponde alle regole non scritte dell'alternanza, che volevano un democristiano di un piccolo Paese, dopo il socialista Delors della «grande» Francia. E la Gran Bretagna, guidata dall'«eurofobo» Major, spera che il basso profilo di Santer riduca il potere della Commissione, massimo organo federale dell'Unione europea. «Giudicatemi dai fatti», ha chiesto ieri Santer, «non si può dire che un presidente della Commissione sarà debole solo perché viene da un piccolo Paese: nel Medioevo il Lussemburgo, che era una piccola contea, ha dato quattro grandi imperatori tedeschi». E Kohl ha aggiunto che il lussemburghese «è attrezzato per essere un forte presidente». Sarà, ma gli europeisti ricordano che fu sotto la sua presidenza che il Trattato sull'Unione europea fu smembrato nei famigerati «tre pilastri» di Maastricht, riducendo un progetto federale a un ibrido che ha prodotto l'inconsistenza della politica estera europea. In un'epoca in cui «il riemergere degli egoismi nazionali» E' mancata Gemma Vasti in Moretti Ne danno il triste annuncio il marito Ellos, figli nuore nipoti e parenti tutti. Funerali lunedi 18-7-94 ore 10 nella parrocchia Lingotto. Ti — Torino, 15 luglio 19S4. I funerali di Giacomo Cerina si svolgeranno per desiderio della moglie e delle figlie a Udine presso la chiesa di San Giacomo sabato 16 luglio alle 10,30 per ringraziare della grande solidarietà che hanno trovato fra la gtnte del luogo. Un'altra cerimonia si svolgerà lunedì 18 luglio alle 10.30 nella chiesa principale di Trecate. — Milano, 15 luglio 1994. Cristianamente è mancato il zio Mario e zia Carla, Carlo e Gabriella con Elena, Aurelio e Elsa con Federica, Mariagrazia Casassa si stringono al grande dolore di Nuccio e dei suoi cari. — Torino, 15 luglio 1994. Luisella e Bartolo con mamma Mario e Silvia vi sono vicini con tanto affetto. I Medici ed il Personale tutto della Divisione di Pneumologia dell'ospedale Luigi Einaudi partecipano commossi al dolore del loro primario dott. Angelo Arizio per la perdita della consorte sig.ra comm. Andrea Mayer Andrea Mayer — Moncalieri, 16 luglio 1994. Presidenza. Direzione e Maestranze del Gruppo Graziano Trasmissioni si uniscono al dolore del dr. Giampiero Mayer per la scomparsa del PADRE ed esprimono le loro più sentite condoglianze. Pia Dolza partecipa al dolore di llda e famiglia- E mancata Maria lovi ved. Barp anni 84 Ne danno il doloroso annuncio la cognata Maria e il nipote Franco. Funerali lunedi 187-94 ore 8.15 nella cappella dell'ospedale G. Bosco. — Torino. 15 luglio 1994 E' mancata all'affetto dei suoi cari Lellina Barella in Arizio La piangono il marito Angelo: le figlie: Claudia con Roberto. Cecilia e Alice: Paola con Carlo, Francesca con Federico: la mamma Dina. Un grazie particolare a Laura Revello e Beppe Mazzone per l'affetto e la professionalità dimostrati, a Federico Rossi, Renato Cirillo e Giovanni Ravarino. Funerali sabato 16 luglio ore 14 nella parrocchia Crocetta. La salma riposerà a Ciriè nella tomba di famiglia Torino. 15 luglio 1994, Monica Bruno, Edda Venturino e famiglie vicini a Nuccio, Claudia, Paola e Francesca piangono la carissima LELLINA. — FornoC.se, 15 luglio 1994. I cugini Genova sono affettuosamente vicini a Nuccio e famiglia. Vittory Coppcllotti con Giancarlo Francesca e Romano piangono la cara LELLINA La famiglia Barni piange la scomparsa della carissima LELLINA. I Colleghi e il Personale del Dispensario d'Igiene sociale partecipano al dolore del dr Arizio per la scomparsa della moglie MARIELLA. birra scorre a fiumi, per non parlare della festa rituale dopo gli esami, celebrata ovunque a suon di bottiglie di champagne. Possibile che il Comune voglia mettere fine a tutto questo? Non sono soltanto i vagabondi ad augurarsi che la delibera alla fine non passi: anche gli studenti, irritati dalla prospettiva di dover rinunciare al colore locale e alle libertà della vita oxfordiana, mugugnano. Pare proprio che dovranno rassegnarsi a sbronzarsi esclusivamente all'ombra dei soliti locali: The Eagle and Child, The White Horse. Ma i negozianti e gli imprenditori fanno spallucce. Dice Martin Wright, direttore del centro commerciale cittadino: «In Inghilterra è nata una nuova generazione di orgoglio municipale, guidata dalla determinazione delle autorità locali e dei negozianti a riportare cuore e anima nei centri storici». La prevenzione è la parola che sta più cara al signor Wright: insomma, non interessa a nessuno arrestare nessuno, basta indurre nella gente comportamenti più sociali. «Crediamo che sia un pacchetto molto innovativo per affrontare problemi delicati in modo umano». Vallo a dire ai clochard che abitano per le vie del centro. «Vogliono epurarci, è un piano razzista», dice il ventunenne Jake. La sua compagna Lisa la butta sul sociale: «Voglio proprio vedere se arresteranno gli studenti che bevono champagne dopo gli esami. Ma io non posso bere nel parco perché ho la testa arruffata». Vedremo se Oxford ha dichiarato illegale soltanto il vagabondaggio o se sarà implacabile anche con gli studenti che fanno baldoria in tight. (Kohl) rischia di annullare quarantanni di sforzi federali, il Cancelliere tedesco ha comunque promesso di «trarre le conseguenze» dal «grave colpo» di Corfù: «Bisognerà pensare a modifiche procedurali, che permettano a personalità forti di avanzare la propria candidatura», uscendo dalla logica perversa dei veti incrociati. La prossima sfida ò la conferenza per la modifica del Trattato di Maastricht, che partirà nel 1996. Riuscirà Santer a far sentire la voce della Commissione? LONDRA. Non è oxfordiano sputare per la strada, e quindi a Oxford non si sputerà più. Chi oserà farlo verrà preso per la collottola e costretto a scucire una multa di 200 sterline, circa mezzo milione. Altrimenti, in guardina. Idem dicasi per chi si ubriacherà per le strade «non designate» al bere e si farà sorprendere con la lattina di birra in mano: aprano bene le orecchie gli studenti che passano la notte, spesso anche quella prima degli esami, a gozzovigliare in giro finché non li coglie qualcosa di simile al coma alcolico. Il provvedimento, già ribattezzato da alcuni «Oxford civile», è stato promosso dal Comune e colpirà innanzitutto i barboni, a cui non è più permesso di dormire all'aperto e di entrare ubriachi nei negozi. Sarà votato nelle prossime ore. «Ne faranno le spese tutti quelli che si comportano in modo antisociale», proclamano gli estensori della delibera-bacchettata. Tra i divieti assoluti, quello di urinare per la strada. Gli amministratori stanno inoltre considerando la possibilità di istituire una casa per ubriaconi di professione, dove gli avventori potranno innaffiarsi la gola sotto supervisione. Nessuna restrizione per i pub, istituzione vitale della vita studentesca: «Ci mancherebbe, sarebbe la terza guerra mondiale», sbotta il proprietario di The King's Arms, uno dei locali più cari alla popolazione universitaria. Ma la proibizione di bere per la strada o nei parchi creerà seri fastidi anche ai frequentatori dei college. E' costume, infatti, sbevazzare mentre si rema con la pertica sui fiumi Isis e Cherwell: durante l'estate tutti lo fanno. Sono frequentissimi i picnic dove la Jacques Santer è al vertice della Commissione europea (FOTO ANSA-RE UTER) Fabio Squillante Maria Chiara Bonazzi I Colleglli delle Sedi INAIL di Torino e Provincia e della Direzione Regionale prendono parte al dolore della famiglia per la scomparsa del dott. Pietro Gentile — Torino, 15 luglio 1994. dott. Pietro Gentile La famiglia Granato commossa partecipa. — Torino, 15 luglio 1994. Partecipano al dolore: Marina Esposito Anna Rustlchelll Leila Turtura. Dopo una vita completamente dedicata alla famiglia, è mancata all'affetto dei suoi cari Michela Ghigo Perino Con profondo dolore ne danno il triste annuncio i figli: Susanna, Piera con Gianni, Dani con Anna, Elena, Paola e l'amatissimo nipotino Giorgio. I funerali avranno luogo presso la parrocchia di Cavorelto oggi alle ore 10. — Torino, 16 luglio 1994. Enrico e Marco partecipano con affetto. La famiglia Franchi ricorda affettuosamente la cara JUCCI. Memo, Attilio con Tullio, Mario e famiglia partecipano al lutto. Gli Antiquari delle Gallerie Principe Eugenio si stringono al dolore di Dani e famiglia per la perdita della cara MAMMA. Clotilde con Beppe è affettuosamente vicina a Piera Susanna Dani. Dario, Franca, Danilo, Maria e Marco sono vicini a Susanna. Enrico e Ketty Cerutti partecipano con dolore al lutto della famiglia. Franco e Pia sono vicini a Dani e Susanna per la perdita della MAMMA. Sono vicini a Susanna con molto affetto gli amici Romolo Marina, Luciano Marito, Cesare Caroline, Giancarlo Carla, Gianni Margherita, Giancarlo Rosalba, Gisella, Vanni Marilena, Mario, Roberto Fernanda, Paolo Lise, Luciana. Il Condominio di via Masseria 103 si unisce al dolore della famiglia. NONNA FINA Serafina Salvano ved. Fissore ci ha lasciati. La figlia Nucci, col marito Bruno, i nipoti tanto amati Massimo. Giuliano, Alessandra, i parenti e amici tutti la ricordano con infinito dolore e rimpianto. Funerali lunedi 18 alle ore 11,45 parrocchia Santo Natale. — Torino, 14 luglio 1994. Francesca Caramagna partecipa commossa al dolore della famiglia Curti. ANNIVERSARI 1976 1994 dott. Natale Gariglio Nostalgia, amore, rimpianto dai tuoi: Tero, Raffaela e Corrado. 1990 1994 Angela Feno ved. Pignata Ricordandoti. 1986 1994 Giovanni Gavello Vili anniversario E' sempre vivo in me il tuo ricordo. Tua Liliana. - Rivoli, 16 giugno 1994. 1988 1994 Renato Pregnolato