I film di Giffoni Festival per la domenica di Italia 1

I film di Giffoni Festival per la domenica di Italia I I film di Giffoni Festival per la domenica di Italia I Dall'anno prossimo programmazione «mirata». La rassegna si apre il 30 luglio ROMA. Con l'inizio del nuovo anno Italia 1 caratterizzerà la sua programmazione della domenica pomeriggio con i film per ragazzi, molti dei quali sono stati presentati in anteprima al Giffoni Film Festival con il quale la Fininvest ha instaurato un solido gemellaggio. Non per niente quest'anno l'ospite politico di turno dovrebbe essere il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che non sarà comunque accompagnato dai figli del secondo matrimonio poiché mamma Veronica non fa mai vedere loro la tv. «Italia 1 seguirà già da vicino l'edizione '94 del festival campano in programma dal 30 luglio al 6 agosto» ha ufficialmente annunciato Paolo Liguori (direttore di «Studio aperto») nel corso della presentazione del Giffoni Film Festival alleslito, come sempre, da Claudio Gubitosi. Italia 1 programmerà quotidianamente attorno alle 15 film per ragazzi (la serie sarà aperta con «La mia vita a quattro zampe» di Lasse Hallstrom che sulla piazza di Giffoni venne proposto in anteprima mondiale) e alle 18 manderà in onda uno speciale, «Il sogno è cinema», realizzato da Stefano Pancera della redazione spettacoli di «Studio aperto» che seguirà la manifestazione anche per le varie edizioni del telegiornale. In 24 anni il Giffoni Film Festival è diventato un evento intemazionale per la sua specializzazione e per gli ospiti popolari che riesce a richiamare. Quest'anno sono già annunciate le presenze di Asia Argento, Alain Delon, Aurelio Grimaldi, Enrico Lo Verso, Guido Manuli (maestro dell'animazione d'autore che presenterà fuori concorso il suo ultimo lungometraggio: «L'eroe dei due mondi»), Mario Martone, Mariangela Melato, Jeanne Moreau, Gigi Proietti, Dino Risi, Gabriele Salvatores, Ettore Scola, Alberto Sordi, che sarà il presidente della giuria formata da tutti ragazzi, Bertrand Tavemier, Giuseppe Tornatole, Paolo Villaggio e tra gli incerti figurano Isabella Rossellini e John Turturro. Gli ospiti intervengono ogni sera sulla piazza principale di Giffoni e dialogano con i 150 ragazzi della giu¬ Alain Delon tra gli ospiti internazionali che incontreranno il pubblico di ragazzi a Giffoni ria (età oscillante tra gli 11 e i 13 anni) che provengono da grandi e piccoli centri della Penisola e sono ospitati dagli abitanti di Giffoni, Gli incontri serali tra gli ospiti e i ragazzi saranno condotti da Mara Venier che avrà come partner Piero Badaloni, Vincenzo Mollica e Pietro Marrazzo che si alterneranno di giorno in giorno. «Ho accettato di tornare a Giffoni - sottolinea la presentatrice di Domenica in - per il rapporto che si instaura in questa manifestazione con i ragazzi: ancora oggi ricevo lettere dai ragazzi della giuria dello scorso anno». I film in programmazione sono numerosi, ma soltanto 13 (su 178 visionati) sono in concorso per il Grifone d'argento. Tra i titoli hi gara non c'è nessun film italiano. Il genere per ragazzi, nel nostro Paese, è da anni trascurato dai produttori poiché ha scarse possibilità di sfruttamento commerciale. «Se lo scorso anno - sottolinea il direttore artistico Claudio Gubitosi - il rapporto padri e figli era il tema dominante, nei film in concorso della prossima edizione è ricorrente la memoria dell'infanzia, l'ansia della crescita e l'avventura». Ernesto Baldo

Luoghi citati: Italia, Roma