Il ministro fa lo spot anti-solitudine

Alla presentazione del filmato Pubblicità Progresso, le linee guida della nuova assistenza Alla presentazione del filmato Pubblicità Progresso, le linee guida della nuova assistenza Il ministro fa lo spot anti-soiitudine Guidi: così vinceremo il peggiore dei mali di oggi di Pubblicità Progresso è dedicata al tema della solitudine dei malati. Annunci tv, stampa ed affissioni invitano a non dimenticare chi è più debole e propongono un suggerimento: «Vai a trovare un malato». Oggi la pubblicità progresso arricchisce l'iniziativa con un nuovo spot di 30 secondi: un malato nel suo letto, abulico, annoiato, senza fiducia in se stesso. Sta facendo un solitario ed il gioco rende ancora più evidente la sua solitudine. Entra un amico, un conoscente ed ò come se qualcuno aprisse una finestra ed improvvisamente aria fresca arriva ai polmoni del malato e i due si ritrovano in un grande spazio verde. Il tutto con una colonna sonora d'eccezione, la canzone "Latin lover" offerta da Lucio Dalla. «Il ministro sta facendo bene a lanciare anche dal video messaggi a favore dei disabili, ma non per questo si può giudicare positivamente il governo Berlusconi per le sue politiche sociali». Lo sostiene il responsabile nazionale Uil per le Contestate le rilevazioni di Goletta verde che ha trovato il litorale inquinato Lucio Dalla che canta «Latin lover» nello spot di Pubblicità Progresso politiche sull'handicap, Luca Pancali. «Vero è che lo strumento comunicativo è particolarmente caro al presidente Berlusconi - ha aggiunto Pancali - ma ho paura che il tutto possa ridursi a questo, stimolando quindi sempre più la voglia di minor comunicazione e più fatti concreti». Il ministro Guidi ha anche anticipato la filosofia che guiderà gli interventi del governo nella prossima legge finanziaria per quanto riguarda le misure a favore delle fasce povere della popolazione. E la parola d'ordine sembra essere: più potere alle famiglie. Guidi ha invitato stampa e opinione pubblica a ben valutare la finanziaria non giudicandola solo per singoli punti anche se, ha anticipato, mancheranno alcune voci. «L'importante - ha aggiunto - è però vedere dove questi fondi o interventi verranno spostati». Senza voler entrare nei dettagli il ministro ha spiegato come il governo Berlusconi si orienterà comunque contro gli «interventi a pioggia». «I punti della finanziaria in campo di interventi per i più poveri - ha quindi aggiunto Guidi - vanno visti nel loro complesso. Se, ad esempio, vengono tolti soldi ai grandi istituti per destinarli alle famiglie che hanno in casa un handicappato non mi sembra questo un togliere soldi agli assistiti». Novità anche nel campo delle tossicodipendenze. Guidi ha dichiarato: «Non volteremo pagina rispetto al passato con una riconferma generale della filosofia che l'ha partorito, eccetto qualche piccola variazione. Il tossicodipendente non sarà più inquadrato in un contesto solo perdente, ma cercheremo di valorizzare le sue potenzialità residue». In quest'ottica il ministro ha riconfermato la volontà del governo «di potenziare le comunità che verranno messe in condizione di poter agire al meglio», [r. cri.] con Pva alsi 40con j i va al I si 40 imponi l XPOR1 WAl IMAII m.limita, mah piai « rouiW/UNi Via torrione 6 ■ BILUA (lluly) lc-1 0l5/8*63?<1/7b la« 01W8i1963

Luoghi citati: Goletta