Rabbia fra i soccorritori in lacrime

Rabbia fra i soccorritori in lacrime Rabbia fra i soccorritori in lacrime MOTTA VISCONTI. «Li ho visti morire fra le mie braccia, non ho potuto salvarli». Il parroco della chiosa San Giovanni Battista, don Renato Mariani, non riesce a trattenere la sua disperazione per la tragedia nella casa di riposo. Lui è arrivato quasi subito sul luogo dell'esplosione, così come Emilio Sangregorio, un pensionato di 66 anni che abita davanti all'edificio distrutto. E' stato proprio il pensionato, prima di correre ad aiutare i duo operai feriti, a dare l'allarme ai carabinieri. «Erano le otto passare da poco. Lo ricordo benissimo - dice perché avevo sentito scoccare i rintocchi dell'orologio del campanile. Ero in giardino, stavo tagliando l'erba del pra to. Ho sentito un grandissimo botto e mi sono ritrovato a terra. Mi sono alzato e non riuscivo a credere a ciò che vedevo. La casa di riposo eia scomparsa, davanti a me solo un cumulo di macerie e i duo operai a terra, svenuti». In pochissimi minuti sono arrivate ambulanze e pattuglio dei carabinieri. Il primo mezzo di soccorso a raggiunere la zona del disastro è stata un'unità della Croce Verde, con a bordo Francesco Lombardi (che presta servizio volontario) c Davide D'Angelo. «Eravamo di servizio per l'emergenza nel pronto soccorso dell'o.' nodale Costantino Cantò d.: \bbiategrasso - racconta Lombaiui -. Siamo arrivati poco prima delle 8,30 e ci siamo trovati davanti un'immensa nube di polvere bianca che rendeva l'aria irrespirabile». «Sentivo gemiti e invocazioni di aiuto provenire da sotto le macerie - aggiunge Lombardi - e con il mio collega ho cominciato a scavare con le mani, dopo aver chiesto via radio l'invio di altri soc- I soccorritori sono stati impegnati per ore tra le macerie della casa di riposo corsi. Per dieci, frenetici minuti abbiamo scavato senza fermarci. Poi ho toccato un corpo. Era una donna, ho cominciato a gridare "E' viva, è viva". Insieme al mio collega sono riuscito a liberarla, poi abbiamo salvato un'altra anziana. Ora sono entrambe all'ospedale di Abbiategrasso». Erano l'inserviente Maddalena Iacobellis e l'ottantunenne Bice Barzaghi. «Dopo quegli istanti - dice ancora - non ho però sentito più voci, ma un drammatico silenzio. E da

Persone citate: Bice Barzaghi, Davide D'angelo, Emilio Sangregorio, Francesco Lombardi, Maddalena Iacobellis, Renato Mariani

Luoghi citati: Motta Visconti