Goria-Ruta gioco di coppia per conquistare i mattinieri di Alessandra Comazzi

Goria-Ruta: gioco di coppia per conquistare i mattinieri TIVÙ' & Ti¥U' Goria-Ruta: gioco di coppia per conquistare i mattinieri EROI del nostro tempo. Quelle pattuglie di conduttori che si alzano all'alba per realizzare programmi inevitabilmente non premiati dall'ascolto. Al massimo dallo share, l'ascclto in percentuale, che fa meno glamour pur essendo importane, a ciascuno il suo. Sulla piima rete Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria conducono «Uro mattina estate», contenitore classico in onda dalle 6,45 alle 9 e mezzo; alle 11,35 c'è un «supplemento» dedicato al veixle, con lo specialista in pianle Luca Sardella, e ancora con .a Ruta. La mattina è l'unico memento della giornata in cui i contenitori resistono impavidi, con i loro ingredienti da insalata mista. Sono comodi, ci sta dentro qualunque cosa, possono esFere presi a segmenti, non è mai necessario seguire tutto. Come ogni rotocalco, hanno l'obbligo di acchiappare il pubblico con la carta patinata, le belle fotografie, le storie divertenti, le curiosità, l'attualità. Non è facile. Ancora più difficile qi.ando tutto questo si svolge di primissima mattina, momento in cui i telespettatori si possonc permettere di avere I mon .Isipc sonno, di non connettere bene, di aspettare il caffè e di non essere ancora agghindati di tutto punto, e nemmeno di mezzo punto. Loro no: loro, gli eroi del nostro tempo televisivo, alle 6 e mezzo hanno già dovuto superare la vestizione, il trucco e quant'altro. E' pure vero che nelle trasmissioni del mattino presto c'è anche meno stress: bisogna lavorare, certo, ma è concessa una maggior rilassatezza. Rilassatezza che però non mostra Maria Teresa Ruta, conduttrice d'estate. Sapete la Ruta, torinese, bionda, alta, parlantina velocissima (in confronto alla Marini è un Nobel), risata facile, completa di un'invidiabile chiostra di denti seconda soltanto a quella di Milly Carlucci, due volte mamma, linea invidiabile, tendenza a comparire sui rotocalchi col pancione prima, accompagnata dai figli poi, per «lanciare il messaggio» della donna diva del varietà ma nello stesso tempo mamma felice. Di questo quadretto fa parte integrante Amedeo Goria, il marito giornalista. Insieme, la magica coppia si mostra tanto simpatica quanto abbarbicata agli spazi conquistati in tv. Come tutti, del resto. E si capisce, chissà che clima, nei corridoi della Rai. Là dove non è mai stato facile conquistare e mantenere le posizioni, la concorrenza deve essere diventata ancora più spietata. In ogni modo, Ruta e Goria si alternano nella presentazione dei servizi, più tranquillo lui, più esagitata lei. Se si accetta che la tv debba coprire tutto il giorno e la notte e non vada spenta mai, un programma come «Unomattina» non è sgradevole. Inframmezzato con i telegiornali, le previsioni del tempo, l'oroscopo, fornisce subito a chi deve uscire il quadro della giornata. Parla di sport, si collega con un deltaplano in volo, chiama a partecipare personaggi curiosi o categorie professionali. Ieri, a esempio, c'era un gruppo di indossatori, c'era un ragazzo che gira con un pitone, c'era una ragazza che si è laureata con una tesi sulla bellezza maschile. Ci sono i giochini e la coppia che suona. I soliti ingredienti che la giornata ti dà il tempo di digerire Alessandra Comazzi

Persone citate: Amedeo Goria, Goria, Luca Sardella, Maria Teresa Ruta, Milly Carlucci, Ruta