Ora tocca alla Valsesia di Paolo Ferrari

A Varallo il primo festival con musica, prosa, marionette A Varallo il primo festival con musica, prosa, marionette Ora tocca alla Valsesia Si comincia il 24 con Massimini Un ricco cartellone In scena (agosto) anche Paolo Ferrari e Giovanna Ralli Bruno Gambarotta si cimenterà in una farsa tragica Estate, tempo di festival vecchi e nuovi. Al suo esordio, sulla scena della bella stagione, il «1° Festivalscsia», sottotitolato ((Arti e mestieri dello spettacolo. Musica-prosa-danza-marionette» in programma dal 24 luglio al 12 agosto a Varallo Sesia. La manifestazione, organizzata da Piemonte Danza Musica Teatro e Compagnia Torino Spettacoli (insieme con enti tra cui presidenza del Consiglio, Regione e Comunità Montana Val Sesia), presenta un cartellone vario con diversi generi spettacolari. A far da corollario, iniziative come animazione pomeridiana per giovanissimi e anziani, mostre e stage di danza e di recitazione. «Si tratta - spiega Gian Mesturino della Torino Spettacoli - di un'edizione "pilota"; in futuro vorremmo individuare, per questo festival, una fisionomia specifica privilegiando, magari, un settore». Per ora comunque il menu prevede un mix di «sapori», amalgamati in un cartellone serale con spettacoli che si svolgeranno nel cortile di Palazzo dei Musei, alle 21,30 (in caso di maltempo al Teatro Civico; biglietti a 20 mila lire). Si comincia il 24 con il re dell'operetta, Sandro Massimini, che proporrà «Donne, donne, etemi dei!», affiancato da Sonia Dorigo, Annalena Lombardi e Robert Steiner. Nel cast pure il Balletto del Teatro Nuovo (coreografie di Maria Elena Fernandez, al piano Roberto Negri). In scena, per la gioia degli appassionati del canto «leggero», un recital con brani celebri. Revival, ma dedicato alle «più belle colonne sonore da celebri film di ogni tempo», anche la sera del 25 luglio. Protagonista, l'orchestra «Condove Musik», diretta da Gioacchino Scomegna, filiazione - con una cinquantina di elementi, dediti al repertorio jazzistico e di musica classico-leggera - della banda Unione Musicale Condovese. Cast tutto torinese, il 29 luglio, con Bruno Gambarotta, Bob Marchese, Miriam Mesturino e Fiorenza Brogi, che proporranno «La lezione» di lonesco, per la regia di Dino Desiata. «E' la storia - spiega il regista - di un professore mite e timido e di un'allieva vivace ed arrogante, che vuol essere preparata in tre settimane all'esame perii "dottorato totale": ima sorta di farsa tra¬ CHALET: ore 15,30 e 21 La Nuova Riforma. Tel. 668.9777. CLUB 84: chiuso. Domani 15,30 Rocky. Ore 21 Liscio Doc by Siriotto. DU PARC ESTIVO: una tavolozza di colori, luci e fiori. Ore 21 orch. Edo Puma. DU PARC ESTIVO: per gli appassionati di calcio l'angolo per seguire i Mondiali. FRENZY (via Gobetti 9, Ivrea): Anni 60-70. Aria condizionata. GARDEN ESTIVO 660.3443. Ore 15,30 e 21 : discomusica liscio con omaggio alle dame. INVIDIA + PATIO: tutte le sere ore 22 discoteca. Sabato ore 16-19, domenica pomeriggio non stop dalle 15,30 a notte inoltrata. Tel. 661.4841 - 661.5166. LE ROI GIARDINO: ore 15,15 pomeriggio insieme. SAN GIORGIO - Rist. Piano Bar - Ballo «La Piana's e Albertina» (tel. 669.2131). Paolo Ferrari (sotto a destra) protagonista di «The Entertainer» del commediografo John Osborne Nella foto qui a fianco un altro «bel nome»: Gambarotta Antonio Aguila. In programma, «Carmen» di Bizet coreografato da Maria Elena Fernandez e «Canti d'amore tra le felci d'Irlanda» (su musiche tradizionali celtiche), coreografato da Antonio Della Monica. La Compagnia Stabile del Teatro Instabile è protagonista, il 2 agosto, di «Marcantonio e Roby Nud», ovvero «due atti di Massimo Genova ispirati alle tradizioni carnevalesche di Varallo Sesia». Lo spettacolo si ricollega, infatti, alla tradizione di processare e condannare al rogo il Marcantonio Carlavée (simbolo, appunto, del Carnevale). Coppia di star della scena, il 5 agosto, con Paolo Ferrari e Giovanna Ralli protagonisti di «The entertainer» (ossia «Il comico») di John Osborne, prodotto in collaborazione con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Lo spettacolo, incentrato sulla storia di un comico di scarso successo, debuttò a Londra nel maggio del '57, con Laurence Olivier. Informazioni allo 0163/54242. [si.fr.] Sandro Massimini re dell'operetta inaugura la rassegna con «Donne, donne, eterni dei!» gica, dove la comicità smitizza l'aspetto drammatico del finale». Segue la «brillantissima farsa» «La ragazza da marito». 31 luglio sulle punte, a cura della Compagnia di Danza Teatro Nuovo, con Marina Milanese, Luca Martini, Stefania Ricatti e

Luoghi citati: Borgio Verezzi, Irlanda, Ivrea, Londra, Piemonte, Torino, Varallo