Come fosse una piccola fuoriserie di Elena Del Santo

Due giorni di raduno per gli appassionati della «Cinquecento» nel Pinerolese Due giorni di raduno per gli appassionati della «Cinquecento» nel Pinerolese Come fosse una piccola fuoriserie Fine settimana con il grande mito degli Anni 50 Non è una fuoriserie ma vale quanto loro. Gli estimatori la definiscono, non a caso, «la piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere». Il successo della Cinquecento non si fece attendere e nel giro di un lustro scoppiò il boom: dopo aver accompagnato il miracolo economico italiano, divenne il simbolo del consumismo Anni 60. In 18 anni (dal 1957 al 1975) ne furono prodotte 4 milioni di esemplari, vale a dire una ogni 14 italiani. Un passato ancora «vivo» che continua a mietere conquiste: i suoi appassionati si ritroveranno sabato 16 e domenica 17 luglio a Inverso Pinasca nel Pinerolese (via Provinciale di fronte alla Pro loco) per il «Secondo raduno delle valli» organizzato dal Comitato Autosport e Divertimenti locali in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia che ha sede a Garlenda vicino a Savona. «Sino ad oggi - spiega Marino Ribet, presidente del Comitato abbiamo raccolto 140 adesioni ma è possibile iscriversi direttamente sul posto nei giorni del Immagine nostalgica: le «500» sfilano con meeting, dalle 8 alle 10». Unico requisito per partecipare, oltre a versare la quota d'iscrizione di lire 25 mila per equipaggio, possedere una «nuova» 500, anche non del tutto originale. Sono infatti molti i collezionisti che hanno personalizzato le varie belle ragazze per i viali di Torino versioni aggiungendo spoiler e cromature o ridipingendole color fucsia o verde sgargiante (come quella posseduta gelosamente per anni da Renzo Arbore) «tanto per non passare inosservati». Dunque, ne vedremo delle belle: dalla Giannini alla CICLOTURISMO Sabato 16 manifestazione cicloturistica alla Mandria con partenza alle ore 9 davanti alla sede del centro civico di via Stradella 192. Informazioni allo 011/216.59.52. TEATRO Prosegue sino al 16 luglio lo stage di alfabetizzazione teatrale organizzato dal Centro Studi Gian Battista Vico. La serie di lezioni è condotta da Maurizio Tropea, attore con esperienze anche nel campo del cinema e della televisione. Sede in via Plana 7g, altre informazioni al numero telefonico 011/817.00.14. INGLESE AH'International House, in via Saluzzo 60, sono aperte le iscrizioni alle lezioni di inglese per il prossimo anno scolastico 94-95 con possibilità di corso gratuito a chi si iscrive entro il 25 luglio. Ulteriori informazioni, telefonando allo 011/66.99.575. DANZA I! Cisac di via Gastaldi 2 sta tenendo uno stage di danza jazz funky sino al 15 luglio. Lo guida il ballerino e coreografo Gino Labate. Ulteriori informazioni rivolgendosi al numero telefonico 011/562.81.84. TREKKING L'Orma, via Pertinace 40, organizza un trekking dal 21 al 26 agosto nel parco francese della Vanoise. Per Abarth, dalla 500 L (Lusso) alla R (cioè Rinnovata) ultimo tipo con motore più spinto e una 500 «corta», un curiosissimo esemplare di un privato «patito» di modifiche. E c'è anche chi non ha esitato a fare il verso alle Rolls-Royce inserendo optionals come frigobar, sedili in pelle bianca e cruscotto in radica. I dotati di humour inglese hanno appiccicato sul vetro adesivi bizzarri con scritte ironiche del tipo «When 1*11 grow up I become a Rolls-Royce» (Quando crescerò diventerò una Rolls). Ma l'erede della Topolino non ha bisogno di cullare ambizioni nascoste, piace così com'è. L'auto mignon progettata da Dante Giacosa è diventata ormai un vero oggetto di culto. Torniamo al raduno: sabato 16 luglio è in programma dalle 14,30 un giro turistico a ^enestrelle con visita al forte. Domenica 17 luglio alle 10,30 partenza da via Provinciale per la passeggiata di regolarità. Informazioni allo 0121/202.821. Elena Del Santo

Persone citate: Dante Giacosa, Giannini, Gino Labate, Lusso, Marino Ribet, Maurizio Tropea, Renzo Arbore, Rolls

Luoghi citati: Garlenda, Inverso Pinasca, Savona, Torino