Olivetti matrimonio in Usa

Olivetti, matrimonio in Usa Olivetti, matrimonio in Usa Fornirà apparecchiature per l'acquisto di biglietti con carta di credito La Sogefi (Cir) si espande nella componentistica in Argentina e Francia IVREA. Accordo americano dell'Olivetti per le «autostrade elettroniche», un nuovo importante tassello nella strategia del gruppo per sviluppare la convergenza tra telecomunicazioni e informatica. La società di De Benedetti, insieme a Bell Atlantic, Chemical Bank e Eds, ha annunciato l'alleanza con Docunet, la prima società in grado di distribuire elettronicamente prodotti diversi (dai biglietti aerei a quelli per concerti o manifestazioni) inserendo una carta di credito o di addebito in apposite macchinette. L'intesa (valore: 150 miliardi di lire) per ora riguarda gli Usa e sarà operativa a Washington già da quest'autunno. Non solo: ['Olivetti acquisirà una partecipazione azionaria in Docunet. Al gruppo di Ivrea, attraverso la sua consociata Olivetti North America, è stata affidata la produzione, l'installazione eia manutenzione delle apparecchiature mentre Eds metterà a disposizione la sua rete elettronica (attualmente più di 8 mila punti vendita) per collegare gli impianti. Bell Atlantic, in forma sperimentale, e Chemical Bank assisteranno Docunet nell'installazione presso i clienti. Il mercato è promettente e molte tra le principali agenzie di viaggio statunitensi, come Us Travel, Thomas Cook e Travelogue, stanno pianificando la distribuzione dei propri biglietti attraverso il sistema elettronico Docunet. Anche due tra le maggiori compagnie aeree del Paese, American Airlines e Usair, hanno siglato un'intesa per l'utilizzo del sistema Docu- Carlo De Ben Carlo De Benedetti etti net. Secondo Elserino Piol, vicepresidente Olivetti, l'accordo rappresenta «una prima dimostrazione di come la società distribuisca la propria tecnologia attraverso l'infrastruttura delle "autostrade elettroniche", per fornire servizi in maniera più efficiente rispetto al passato». Mentre De Benedetti firma accordi in Usa, un altro segnale positivo viene da Londra. La banca d'affari Goldman Sachs, infatti, ha rivisto in positivo le stime sulla perdita per azione prevista nel biennio 1994-95 per l'Olivetti. La società, secondo la Goldman, tornerà in nero nel '96: l'utile per azione dovrebbe aggirarsi attorno alle 33 lire, per poi balzare a 100 lire nel 1997. Ma l'Ingegnere si muove anche su altri fronti. Ieri è stato annunciato che il gruppo Sogefi (Cir) ha acquisito, attraverso la controllata «Brasiliana Sogefi industria de autopecas ltda», una partecipazione del 60% nella società argentina Winner S.A. che produce e commercializza filtri per autoveicoli con il marchio Fram. La Winner occupa circa 200 dipendenti, suddivisi in 3 stabilimenti situati a Buenos Aires ed ha realizzato nel 1993 un fatturato di oltre 30 miliardi di lire. Il gruppo Sogefi ha inoltre effettuato, attraverso la controllata Rejna, l'acquisizione del 100% della società francese Montai S.A. che produce molle a freddo di precisione. Nel 1993 la Montai ha realizzato un fatturato di circa 15 miliardi di lire ed impiega 70 dipendenti nello stabilimento situato nel Nord della Francia. [fr. bu.] FLASH DI Bri: è Ciampi il vicepresidente Carlo Azeglio Ciampi è il nuovo vice presidente della Bri, la Banca dei regolamenti internazionali. Ciampi subentra a Lamberto Dini, dimessosi dall'incarico dopo la nomina al ministero del Tesoro. ■ La durata dei BTP triennali e quinquennali inizia il !" aprile 1994 e termina il I9 aprile 1997 peri triennali e il T'aprile 1999 peri quinquennali. ■ Sia i BTP triennali sia i BTP quinquennali fruttano un interesse annuo lordo dell'8,50%, pagato in due volte il 1-apri le e il 1" ottobre di ogni anno di durata, al netto della ritenuta fiscale. ■ Il collocamento avviene tramite procedura d'asta riservata alle banche e ad altri operatori autorizzati, senza prezzo base. ■ il rendimento effettivo netto del precedente collocamento di BTP triennali e quinquennali è stato pari, rispettivamente, al 9,22% e al 9,39% annuo. ■ 11 prezzo d'aggiudicazione d'asta e il rendimento effettivo verranno comunicati dagli organi di stampa. ■ 1 privati risparmiatori possono prenotare i titoli presso gli sportelli della Banca d'Italia e delle aziende di eredito fino alle ore 13,30 del 14 luglio. ■ 1 BTP fruttano interessi a partire dal 1" aprile; all'atto del pagamento (19 luglio) dovranno essere quindi versati, oltre al prezzo di aggiudicazione, gli interessi maturati fino a quel momento. Alla fine del semestre il possessore del titolo incasserà comunque l'intera cedola. ■ Per le operazioni di prenotazione e di sottoscrizione dei titoli non è dovuta alcuna provvigione. Nel consiglio Ciga due uomini Sheraton Robert Cotter e Charles N. Goldman sono stati cooptati l'altro giorno nel consiglio di amministrazione della Ciga in rappresentanza del colosso americano Itt Sheraton, azionista di maggioranza relativa della ex società alberghiera del gruppo Aga Khan. Fimpar: slitta lo scioglimento Fimpar ha evitato in extremis lo scioglimento grazie al mancato intervento all'assemblea straordinaria dell'azionista di maggioranza, Karim Aga Khan. Sipra Torino trattativa rinviata I lavoratori di Sipra Torino, in merito all'ipotesi di accordo sugli esuberi siglata il 30 giugno a Roma, «e tenuto conto del particolare delicatissimo momento che sta attraversando il gruppo Rai a seguito delle dimissioni del consiglio di amministrazione, desiderano - informa un comunicato - che vengano sospese le trattative sino al ristabilimento di una controparte credibile e legittimata a trattare».