Casanova da Mosca a Polverigi

Casanova da Mosca a Polverigi Casanova da Mosca a Polverigi TEATRO - A Pesaro, Palazzo Antaldi, 21,30, chiusura del Burattini Opera Festival. David Syrotiak del Teatro Nazionale delle Marionette di Boston presenta in anteprima nazionale «In concert». Al teatro delle Terme di Fiesole (Firenze), 21,30, Cochi Ponzoni e Barbara Valmorin sono tra gli interpreti di"«Jubilàum», di George Tabori, Partecipazione di Paolo Rossi, regia di Giampiero Solari. Al Teatro della Luna di Polverigi, ore 22, «Le avventure di Casanova», con gli attori della compagnia moscovita Teatro Piotr Famenko, regia di Ivan Popovski. Alla Cantina Bianca, ore 21, prima nazionale di «A lua ciò nacao», ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe, con la compagnia Teatro Anatomico del portoghese Duarte Barrilaro Ruas. Al Cinema Italia, ore 21, il gruppo londinese Insomniac diretto da Pete Brooks in «Clair de Luz». Al Teatro del Parco, 21,30, «Spread your wings», con i giovani En-Knap dello sloveno Iztok Kovac. A Villa Nappi, 20,30, prima assoluta delle lettura scenica «Balkanika», di Alfredo Antonaros. Repliche fino al 16. A Stra (Venezia), Villa Nazionale Pisani si inaugura «Tra ville e villeggianti», Festival della Riviera del Brenta. Rappresentazione di «Il falso magnifico», con Eugenio Allegri, Mirco Artuso, regia di Carlo Boso. Alla Reggia di Colorno (Parma), 21,15, debutta «Preludio A», evento teatrale e musicale del Laboratorio Lenz Rifrazioni. Il progetto è dedicato al drammaturgo romantico tedesco Heinrich Von Kleist. Regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, dirige Carla Delfrate. A Senigallia, giardino di Villa Augusti, 21,30, la compagnia Teatro alla Panna in «Non ti lustrare per un lustro». A Bologna, spazio Ruvido, 21,30, «Sexy comic circus», spettacolo di Francesco Freyrie e Daniele Sala, con le cantanti Paola Natali e Rossella Graziani e gli attori Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino, Laura Roggero. Repliche fino a settembre. A Genova, Forte Sperone, oro 21, il Teatro della Tosse in «La notte delle favole», impianto scenico di Emanuele Luzzati, regia di Tonino Conte. A Brescia, nel cortile della Pinacoteca, 21,30, Bruna Gorzio recita in «La massera da bé», di Galeazzo dagli Orzi. A Villa Trabia (Palermo), 22,30, la compagnia Teatro Tascabile di Bergamo in «Valso». Regia di Renzo Vescovi. LETTURA - «Il Purgatorio» di Dante, secondo segmento del progetto «Divina Commedia» a Ravenna per il Festival. Nei Giardini di S. Vitale, ore 21, con le voci recitanti di Marion D'Amburgo, Sandro Lombardi, Graziano Piazza e Federico Tiezzi. Drammaturgia di Mario Luzi, musica di Luigi Nono. MUSICA - Nuovo concerto a Sermoneta (Latina), per il 30° Festival Pontino. Al Castello Caetani, ore 21, il Coro di Cambridge esegue opere di Parson, Parry, Purcell. A Pistoia, Palazzo del Tau, 21,15, concerto di flamenco con il chitarrista Manuel Granados. A Ferrara, Palazzo Paradiso, 21,15 il pianista Giancarlo Cardini in pezzi di Cochi Ponzoni in scena a Fiesole Rinaldi, Ricordi. A Venezia, Teatro Goldoni, 20,30, recital della pianista viennese Kate Wittlich. Musiche di Ligeti, Cerha, Schònberg. A Milano, piazza Italia, ore 21, l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in un programma di Puccini, Rossini e Verdi. A Cagliari, giardini pubblici, l'Orchestra dell'Istituzione dei Concerti diretta da Michele Marvulli nell'esecuzione di «La farsa prima di Melisendra», di Anonimo del XVI secolo e «El retablo di Maese Pedro», di Manuel De Falla. A Lanciano (Chieti), Auditorium Diocleziano, ore 19, il pianista Benedetto Lupo in note di Chopin, Albeniz e Bartok. A Siena, Palazzo Chigi Saracini, 21,15, concerto di Michele Campanella e Leonardo Pinzauti. A Palermo, piazza Monte di Pietà, 21,30, musiche rinascimentali con il Gruppo Alba Novella. DANZA - Tre coreografie al Regio di Torino per la rassegna internazionale (ore 21). La compagnia Ballett Frankfurt presenta tre performance di William Forsythe, nell'ordine «Herman Schmerman», «The vile Parody of Address» e «In the Middle, somewhat elevated». A Firenze, cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti, repertorio musicale e coreografico francese del XVII secolo con la compagnia La Follia diretta da Flavia Sparapani in «Les folies de la dance». POP ROCK & JAZZ - Musica gitana a Polverigi dove al Teatro del Parco suona il gruppo Ando Drom. Africa Unite a Piombino (Livorno). Goikovich Quintet & George Fame e Mulgrew Miller Trio a Fano per «Jazz by the sea». Marcus Miller Band è il primo gruppo sulla scena a Perugia per Umbria Jazz. A seguire Charles Lloyd Quartet, Terence Blanchard Quintet, Bobby Watson Tailor Made Big Band, Steve Grossman Quartet.