Gala di stelle a Rieti

Gala di stelle a Rieti STASERA ESTATE Gala di stelle a Rieti LETTURA - A Ravenna, Giardini di S. Vitale, ore 21, il secondo segmento del progetto «Divina commedia» con i Magazzini di Federico Tiezzi. Dopo «Il Paradiso» dello scorso anno, «Il Purgatorio» con la drammaturgia di Mario Luzi e la musica di Luigi Nono. Voci recitanti di Marion D'Amburgo, Sandro Lombardi, Graziano Piazza. DANZA - Una prima rappresentazione italiana al Regio di Torino (ore 21 ). Per la rassegna internazionale, il Ballett Frankfurt diretto da William Forsythe in «Herman Schmerman». La stessa compagnia presenta «The vile Parody of Address» e «In the Middle, somewhat elevated». Coreografie tutte fintiate da William Forsythe. A Firenze, Anfiteatro delle Cascine, per il Florence Dance Festival, i'AterBalletto di Amedeo Amodio in una serie di coreografie di Jiri Kylian e Donald Byrd. Al Teatro Comunale di Pietrosa rtta per «La Versiliana», una prima nazionale con la coreografia di Fiorenza D'Alessandro, «Il risveglio di primavera». A Rieti, chiostro di S. Francesco, ore 21, il Balletto di Toscana in «Gala delle nostre stelle», con Sveva Berti. Alessandro Bigonzetti, Katiuscia Bozza. A Pistoia, piazza Duomo, 21,15, la compagnia del Balletto Europeo in «Carmen», con Raffaele Paganini e Susanna Proja. A seguire «Bolero», con Grazia Galante. Coreografie di Tuccio Rigano. Il Festival Internazionale di Osimo si apre con «In nomine patris», coreografie di Anna Cuocolo, con Nando Citarella. OPERA - A Palermo, Loggia dell'Incoronazione, prima esecuzione in forma scenica di «La colomba ferita», opera sacra dedicata a Santa Rosalia di Francesco Provenzale. Con Gloria Banditelli, Claudine Ansermet. Regia di Marina Spreafico, direzione musicale di Antonio Florio. Nell'Atrio della Case Filangieri, «L'amante di tutte», di Galuppi, con Patrizia Pace, Ernesto Palacio, Renzo Casellato. Regia di Graziella Sciutti, dirige Domenico Sanfilippo. Con «Nuvoletta», di Arturo Annecchino, si apre a Polverìgi, Teatro del Parco, 21,45, il 18° festival Internazionale InTeatro. L'opera per pianoforte e orchestra è dedicata al mondo dei comics. Prologo ed epilogo della messa in scena lo spettacolo della danzatrice e coreografa Maria José Ribot. TEATRO - A Marina di Pietrasanta, teatro La Versiliana, «Fratelli d'Italia», di e con Carlo Conti, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni. Al Cinema Italia di PoEverigì, ore 23,15, prima nazionale di «Clair de Luz», nuova produzione della compagnia londinese Insomniac di Pete Brooks. Apertura di «Sipario in piazza» a Modena, dove in piazza Grande, 21,15 Beppe Grillo presenta il suo nuovo spettacolo. A Pesaro, Palazzo Antaldi, 21,30, per il Burattini Opera Festival «Figaro, figaro», proposta del Teatro Linguaggi. A Pordenone, cortile scuola Gabelli, ore 21, Grazia Scuccimarra in «Una ragione c'è sempre». A Recoaro, Parco Hotel Trettenero, ore 21, la compagnia Piccionaia-I Carrara in «Le ventidue disgrazie di Arlecchino», regia di Armando Carrara. MUSICA - Ancora i Virtuosi dell'Accademia Bisentina protagonisti del concerto all'Isola Bisentina (Lago di Bolsena, Viterbo). Alle 21 pagine di Reger e Haydn. In esclusiva italiana, per l'Estate Musicale di Sorrento, al chiostro di S. Francesco, ore 21, Hesperion XX in un programma di Duròn, Hume, Aranés. A Ferrara, per AterForum, Delizia di Belriguardo-Voghiera, 21,15, il gruppo da camera Sympatheia in musiche di Spohr e Thuille. Al Teatro Romano di Fiesole, 21,30, il pianista Joachin Achucarro e l'Orchestra della Toscana in brani di Wagner e Beethoven. Dirige Gunther Neuhold. A J ongìano (Forlì), Corte Castello Malatestiano, 21,30, il quartetto d'archi «The 4 Bows» in brani di Ellington, Festa, Bragato. A Venezia, Teatro Goldoni, 20,30, recital per voce sola di Luisa Castellani. A Torino, Stadio Comunale, 21,30, gospel con The Thompson Community Singers of Chicago. A Firenze, Palazzo Pitti, l'Ensemble vocale Fragmenta Musicae diretto da Pietro Calabretta in composizioni di Mateo Flecha El Viejo e Clément Janequin. Al Civico di Cagliari, «Café de la Paix», con Franco Battiato e i Virtuosi Italiani diretti da Giusto Pio. CINEMA - «Donne di lusso», le coreografie e gli spettacoli di Busby Berkeley è il titolo del ciclo di proiezioni per «Operetta e dintorni», rassegna inserita nel programma del Festival dell'Operetta di Trieste. Il primo film, 17,30, Museo Revoltella, è «42nd Street». Seguiranno, fino al 16 luglio, «Footlight parade», «Dames», «Babes on Broadway» «For me and my Gal». POP ROCK BLUES & JAZZ - Pooh a finiscilo Balsamo. Per il festival delle Colline, a Poggio a Caiano gli argentini Esquina; Consorzio Suonatori Indipendenti a Torino; Olodum a Roma; Mau Mau a Quarti di Pontestura (Alessandria); Stadio a Forlì; Cland Destino a Carpi (Modena). A Ravenna, Loggetta Lombardesca, chiusura del Blues Festival con Walter «Wolfman» Washington, Terranee Simien, Eddic Bo. A Sanremo, Auditorium Franco Alfano, per la rassegna jazz, Antonio Onorato Quartet e Gary Burton Quartet. A Fano, per «Jazz by the sea», Mulgrew Miller Trio & Quartetto Bepi D'Amato e Dadra Quintet. All'Arena del Mare di Salerno, ore 21, chiusura del minifestival con The Duke Ellington Orchestra diretta dal figlio del leggendario jazzman, Mercer. Tra i concerti di Umbria Jazz a Perugia, Franco D'Andrea Trio, John Scofield e Pat Metheny Quartet, Steve Grossman e il suo Quartetto, Don Byron. Miriam Makeba & hugn Masekela Group a Fermo.