Claudia e Roma flirt sotto le stelle

In diretta su Canale 5 la kermesse della moda che si apre con uno special di 20 minuti dedicato a Versace In diretta su Canale 5 la kermesse della moda che si apre con uno special di 20 minuti dedicato a Versace Claudia e Roma, flirt sotto le stelle La Schiffer sfila stasera per Valentino ROMA DAL NOSTRO INVIATO L'atmosfera è calientc. Claudia Schiffer arriva oggi dal Messico. Sfilerà questa sera in esclusiva per Valentino a «Donna Sotto le Stelle». Si dice che per il disturbo abbia preteso 30 mila dollari più le spese. La top chiude la trasmissione - in onda su Canale Cinque in prima serata - indossando un solo vestito, lungo e largo, sui toni del marrone, dedicato alla pace nel mondo. Un modello in anteprima che vedremo nella collezione del sarto, a Parigi, nei prossimi giorni. Accanto a lei sei ragazzi, tra cui David Bowls, Alessio Avenali (scoperto da Vanzina) e Michael Begin (testimonial per la biancheria maschile di Calvin Klein). Massima segretezza sulla foggia dell'abito. Oggi, durante le prove, Claudia esibirà una «controfigura» del modello. Guai a rovinare la sorpresa. La città è in tilt. I fans aspettano trepidanti la Schiffer scortata da quattro guardie del corpo. Per ragioni di sicurezza la stra-top non dormirà in albergo, ma presso amici di Valentino. Versace invece apre il programma sulle scalinate di Trinità dei Monti - presentato da Gerry Scotti e Gabriella Carlucci - con uno special di 20 minuti dedicato a tutte le sue linee. Durante lo spettacolo si vedranno i capi di 29 griffes di prèt- à-porter e sartoria. Fra gli ospiti della kermesse: Ambra Angiolini con le teen ager di «Non è la Rai», Paul Young, Riccardo Cocciante, Blondie. Ieri, fra una polemica e l'altra, hanno preso il via le sfilate. Ma non si parla più soltanto d'alta moda, di fatto a mano. La rassegna ora si chiama «Roma Moda» e, dalla prossima edizione, «Roma Collezioni»: «Per uniformarsi agli eventi milanesi», ha detto il presidente della Camera della Moda, Giuseppe Della Schiava, chiedendo anche un aiuto al governo Berlusconi affinché incentivi le esportazioni del comparto. Mentre il sindaco Rutelli, pieno di buone intenzioni, ha elencato tutti i luoghi dove in futuro la capitale può ospitare gli eventi dedicati all'abbigliamento. Gli stilisti non sono stati consultati sul cambiamento del logo. Quell'«alta» che scompare è un mutamento non da poco che porta a una confusione sicura fra prodotti industriali e creazioni artigianali. Il sintomo di un malessere? I tempi cambiano. Le occasioni di sfoggio per capi da sogno latitano, bisogna aprirsi a svariate soluzioni. «Le signore di oggi non sono più in grado di apprezzare certe lavorazioni certosine», racconta Pino Lancetti che fino all'ultimo non voleva sfilare. Poi tessutai e industriali l'hanno convinto. Ma potrebbe essere l'ultimo défilé di Lancetti couture. Il sarto ha diminuito il numero delle lavoranti in atelier perché conta di creare un maggior numero di abiti pronti. Erano soltanto 40 i capi che ha presentato ieri a Palazzo Doria Pamphili sullo sfondo della mostra fotografica «Un itinerario di Alta Moda attraverso i 30 anni di Vogue«. Gli abiti - ispirati allo stile di donne elegantissime come Paola di Liegi, Silvana Mangano e Catherine Spaak - si rifanno al meglio della sua produzione Anni Settanta. Carla Bruni in micro abito di pizzo nero ricamato, con stivaloni uguali, è uno schianto. Ève esibisce un giaccone in marabù che pare un piumino da cipria. Greta mostra uno strepitoso impermeabile metallizzato di stampo militare. La tunica cinese accarezza le forme di Sonia Koll che ancheggia al ritmo dei Pink Floyd. Quello di Lancetti suona come un addio. I flash scattano impazziti di fronte alle venticinquenne Mafalda d'Aosta, nipote di Maria Jose, in pedana per Marella Ferrera nella Chiesa Nuova sconsacrata. La spiritosa principessa - un metro e ottanta di salute, ma poca grazia in passerella - il 18 settembre, a Borro, sposerà Alessandro Ruffo di Calabria. Firmato Ferrera è il vestito bianco che sfoggerà per l'occasione. Come tutti gli abiti a calla e i tailleur in lana decorati da inserti di plexiglas che Mafalda ha scelto per il viaggio di nozze. Matrimonio da mille e una notte anche per Lorenzo Riva. A una toilette por il giorno del sì - realizzata dall'ex allievo di Balenciaga - il New York Times, domenica scorsa, ha dedicato una pagina intera. Per Riva l'alta moda è una cosa seria. Un concentrato di eleganza, che guarda a star come Rita Hayworth e Audrey Hepburn sigillate in tailleur con bordi di finta pelliccia, lunghe cappe e abiti sirena. Piccoli capolavori per nobildonne incontentabili. Le signore blasonate vanno forte. Testimonial di Riva, per «Donna Sotto le Stelle», sarà Melba Ruffo di Calabria. Il couturier anticipa: «Questa notte arriverà in Piazza di Spagna con un abito ballon in organza metallizzata che somiglia a un soufflé d'oro». Antonella Amapane Segreto sul suo abito Canale Cinque in prima serata - indossando un solo vestito, lungo e largo, sui toni del marrone, dedicato alla pace nel mondo. Un modello in anteprima che vedremo nella collezione del sarto, a Parigi, nei prossimi giorni. Accanto a lei sei ragazzi, tra cui David Bowls, Alessio Avenali (scoperto da Vanzina) e Michael Begin (testimonial per la biango,amlenVvecprosuldi MosenGeSegreto sul suo Claudia Schiffer sfila questa sera a Roma per Valentino