Kim II Sung per la Cia «è stato omicidio» di Foto Ansa

Il figlio ricompare, atteso oggi «un grande annuncio». Sospesi (ma non cancellati) i negoziati sul nucleare COREA DEL NORD Il figlio ricompare, atteso oggi «un grande annuncio». Sospesi (ma non cancellati) i negoziati sul nucleare Kim II Song, per la Cia «è stato omicidio» Ai falchi non piaceva più, «troppo debole con Seul egli Usa» SEUL. Secondo l'ex capo della Cia Robert Gate, il leader nordcoreano Kim II Sung potrebbe essere stato ucciso. «E' un'ipotesi che non va esclusa ha dichiarato l'ex direttore degli 007 Usa in una intervista alla rete televisa statunitense Nbc -. Potrebbe non essere morto d'infarto. In questo caso, i responsabili dovrebbero cercarsi nei "falchi" della vecchia guardia», insoddisfatti della linea di distensione che l'anziano Presidente aveva intrapreso nei confronti di Stati Uniti e Sud Corea, mentre sarebbe il figlio e successore designato Kim Jong II a portare avanti la linea sulla questione nucleare. Sulla base delle informazioni raccolte quando era a capo della Cia, Gates ha descritto il cinquantaduenne Kim Jong II come «un individuo inaffidabile». «Penso che dovrà piegarsi al volere dei generali. E questo non è molto incoraggiante», ha aggiunto Gates. Kim Jong II ha ricevuto ieri a Pyongyang gli ambasciatori convocati per porgere omaggio alla salma del padre. Nella sua prima uscita pubblica dopo la morte del genitore, Kim si è limitato a stringere la mano agli ambasciatori stando vicino alla bara di cristallo, senza pronunciare parola. In un abito grigio scuro alla Mao, con una banda nera al braccio, è apparso molto teso e provato. Sulla sinistra della bara c'erano, in ordine di precedenza, Kim Jong II, il ministro della Difesa 0 Jin Wu e il primo ministro Kang Song San. Da Seul l'agenzia sudcoreana Yonhap ha detto ieri citando fonti «attendibili e competenti» che la Corea del Nord farà un importante annuncio politico oggi o domani. Secondo la fonte, l'annuncio riguarderà il successore di Kim II Sung (nella persona del figlio), 1 negoziati Usa-Corea del Nord e il problema nucleare. La situazione nel Paese resta calma. Radio e televisione hanno ripreso le trasmissioni normali intercalandole a tratti con scene di disperazione di militari e popolazione in lacrime per la perdita del padre della patria. Sul piano internazionale le autorità di Pyongyang hanno sospeso momentaneamente, ma non cancellato, gli incontri bilaterali con gli Usa e il vertice in programma con la Corea del Sud. Ma il negoziatore americano Robert. Gallucci prevede che riprenderanno fra qualche settimana. Il futuro della Corea del Nord verrà deciso dai 687 membri dell'Assemblea del popolo e dai 248 membri del partito dei lavoratori (comunista). Oltre a Kim Jong II, sono candidati anche lo zio Kim Yong Ju e la matrigna Kim Song Ae. Fonti cinesi riferiscono che questi due personaggi potrebbero anche essere associati al «giovane» Kim, così da formare una troika di potere che salverebbe la continuità familiare e insieme metterebbe il figlio di Kim II Sung al riparo dagli attacchi dell'esercito, che non lo ha mai amato molto perda sua mancanza di esperienza militare e diplomatica. Anche all'estero Kim Jong II non ha una buona fama. E' stato indicato, fra l'altro, come mandante di alcuni attentati contro aerei di linea della Corea del Sud. Resta un marxista-leninista fanatico. «Il collasso del socialismo è un fenomeno temporaneo», ha dichiarato il 3 gennaio 1992. E ancora: «Il pluralismo e il multipartitismo sono metodi da Paesi capitalisti». Intanto il primo ministro giapponese, Tomiichi Murayama, ha cancellato la visita in Corea del Sud prevista per sabato prossimo. La decisione è stata presa dal capo del governo di Tokyo, appena rientrato in patria dal G-7 di Napoli (dove Murayama si era sentito male). [e. st.] La folla piange il padre della patria Kim li Sung in una via di Pyongyang Per la Corea del Nord un momento di incertezza dopo quasi mezzo secolo di immobilità [FOTO ANSA]