Letizia una first-lady per Viale Mazzini di Valeria Sacchi

Scognamiglio e Pivetti ieri sera al Quirinale con la lista dei cinque. Escluso a sorpresa Mugherli Letizia, una first-lady per Viale Mazzini o:::::::::L:::L:;::::>::::::::::::: MANAGER REGINA . DEI SALOTTI LMILANO ETIZIA Brichetto in Moratti, ovvero il trionfo della volontà. Quando vent'anni fa sposò Marco Moratti, aveva «quella faccia un po' così» delle genovesi bene di un tempo. Quelle di cui le madri dicevano «Ha dei begli occhi». Oggi la faccia è sempre quella, ma resa sofisticata da un trucco discreto e dai lunghi capelli. Mentre l'attenzione, per chi la incontra, è immediatamente dirottata sulle gambe, che appaiono chilometriche tra i tacchi a spillo e le strette e corte minigonne. E poi ci sono le mani affusolate e l'alto collo, il gesto misurato, i gioielli di gusto. E un bel sorriso. E la taille sottile nonostante i due figli e i 45 anni, e una vita che deve essere tutta di corsa. Perchè è difficile trovare una donna che riunisca così tante cose, tutte ben fatte. Riuscito il matrimonio con il figlio di Moratti, Gianmarco, lui alla seconda esperienza matrimoniale. Riuscita la sua carriera di imprenditrice, quella che probabilmente, più di ogni altra cosa, l'ha resa cara al cuore di Silvio Berlusconi. Erede di una famosa stirpe di brokers genovesi, dopo la laurea e la trafila consueta di uno stage presso i Lloyds di Londra, la signorina Brichetto si mette in proprio, prima di riapprodare al business di famiglia, di cui è tuttora alla testa. Ma la guida dell'azienda non le basta. Il tarlo del bene comune e dell'impegno pubblico la portano prima alla presidenza della Associazione delle società di brokeraggio, poi ai vertici della Federazione del terziario avanzato. Fino a diventare l'ispiratrice del Club dell'Eccellenza. Scopo: diffondere la cultura privatistica nella pubblica amministrazione. I suoi interessi non hanno confini. Arrivato alla prima poltrona dell'Iri, Franco Nobili la volle tra i consiglieri della Banca Commerciale Italiana, la regina delle Bin. Un'esperienza che si è conclusa pochi mesi or sono, con la privatizzazione di Comit. Assicuratrice, banchiera, ma anche sensibile alle questioni sociali. E difatti, Letizia è sempre in prima fila accanto al marito nel sostegno, morale e finanziario, alla Comunità di San Patrignano. Dicono le cronache che lei e Marco trascorrano con Vincenzo Muccioli molti week-end e, addirittura, parte delle vacanze. E'certamente vero che, nei giorni della grande disgrazia, quando si trovò nella tempesta per l'omicidio di Maranzano, a Muccioli non vennero mai meno l'affetto e la solidarietà dei due Moratti. Dunque: lavoro, opere di bene, figli, marito, impegni importanti e amici. Anche la vita mondana, sebbene selezionata e dosata con estrema attenzione, ha la sua importanza nella vita di donna Letizia. E come sarebbe altrimenti giunta ora ai vertici della Rai? Certamente, ad inserirla nella rosa dei candidati, è stato il presidente del senato Scognamiglio, l'amico Carlino. Ma non dimentichiamo che Marco Moratti, nella famosa Guerra della Rosa di Segrate, fu sempre schierato al fianco di Silvio Berlusconi. A chiamarlo, nell'azionariato della Mondadori, erano stati allora proprio Scognamiglio e Leonardo Monda'dori. Donna di grande volontà dunque, la piccola Letizia «pulcino nero», ora First Lady di viale Mazzini. Unica donna tra i cinque post-professori. Simbolicamente erede di Elvira Sellerio. Con cui ha di sicuro in comune la grinta. Valeria Sacchi Week-end con Muccioli a San Patrignano ma anche una vita mondana super esclusiva Letizia Moratti milanese donna manager con esperienza nel settore assicurativo

Luoghi citati: Londra, San Patrignano, Segrate