La grande retata del sabato sera di Angelo Conti

Blitz della stradale: 24 patenti ritirate, 177 multe, 227 infrazioni rilevate dall'autovelox Blitz della stradale: 24 patenti ritirate, 177 multe, 227 infrazioni rilevate dall'autovelox La grande retata del sabato sera Contro le stragi in auto Vita dura per i matti del sabato notte. La Polizia Stradale ha messo in atto, l'altra sera, un programma di prevenzione che ha consentito di multare centinaia di automobilisti, ma anche di salvare qualche vita. «Il bilancio della nottata ha come fiore all'occhiello - ha spiegato il vicequestore Trabuzzano, dirigente della Polizia Stradale - la mancanza di incidenti mortali nel Torinese. La pattuglie dislocate lungo le strada hanno evidentente avuto, anche questa volta, una funzione deterrente». E da sabato prossimo, sono attese altre novità: «Anche in Piemonte le ambulanze con medici a bordo affiancheranno il lavoro dei nostri agenti. Sarà così possibile, nei casi dubbi, poter procedere subito a prelievi di sangue e di orine per quegli automobilisti sospettati di essere al volante sotto l'effetto delle sostanze stupefacenti». Questo sistema, già usato in altre regioni, ha il vantaggio di consentire analisi cliniche molto precise e di contrastare anche la guida sotto l'effetto di stupefacenti, oggi difficilmente accertabile. Un intoppo viene dal codice della strada che consente questi interventi solo se c'è l'assenso dell'automobilista. Una norma che sanziona penalmente il rifiuto è però applicabile, così da rendere più «conveniente» aderire all'invito dei poliziotti che cercare di sfuggire al controllo. Sabato notte, intanto, la Poi- strada ha effettuato a Torino posti di blocco soprattutto in collina (vicino ad alcune discoteche particolarmente affollate) e lungo i corsi Moncalieri e Casale: sono state rilevate centinaia di infrazioni e ad una decina di automobilisti è stata ritirata la patente. Sei viaggiavano a velocità eccessivamente sostenuta ed altri quattro sono risultati in preda ai fumi dell'alcool, dopo il test del palloncino. Controlli a tappeto si sono svolti anche in provincia ed in tutta la Regione: «Abbiamo prestato particolare attenzione - spiegano alla Polstrada - all'uscita dei locali pubblici, ristoranti, birrerie e night-club. Alcune persone, visibilmente alticce, sono state dissuase dal rimettersi al volante ed invitate a farsi accompagnare da qualcuno oppure a schiacciare almeno un sonnellino prima di mettersi in viaggio». Complesivamente sono state controllate oltre 1400 persone che hanno portato gli agenti ad elevare 177 contravvenzioni, mentre gli autovelox hanno scattato 227 fotogrammi, documentando altrettante imprese di novelli Nuvolari. La patenti ritirate, in tutta la Regione, sono state 24; le carte di circolazione otto ed i veicoli sequestrati due. Allo sforzo della Polstrada collaborano anche i carabinieri del Nucleo Radiomobile che stanno utilizzando, proprio da qualche settimane, nuove aparecchiature per il rilevamento della velocità, molto più precise e soprattutto in grado di funzionare anche nella più assoluta oscurità. Per gli automobilisti «furbi» non ci sarà quindi modo di sfuggire ai controlli, neppure di notte, anche se c'è da attendersi dalle forze dell'ordine un'applicazione «intelligente» delle norme. Anche perché viaggiare a 60 all'ora, dove c'è il limite dei 50 (cioè nella stragrande maggioranza delle strade cittadine), è colpa piccolissima capace di costare assurdamente cara. Angelo Conti Le pattuglie della stradale hanno controllato le più importanti vie del Piemonte

Persone citate: Nuvolari, Trabuzzano

Luoghi citati: Casale, Moncalieri, Piemonte, Torino