«I miei 30 anni con Celentano »

Telefono Amico Torino Adriano e Claudia: anniversario di matrimonio il 14 luglio «1 miei 30 anni con Celentano » La Mori: siamo una coppia davvero speciale LA coppia più bella del mondo» compie trent'anni. Era la notte del 14 luglio 1964, a Grosseto, nella chiesa di San Francesco, davanti a pochissimi intimi, quando Adriano Celentano e Claudia Mori convolarono a giuste nozze. Giuste e riparatrici, perchè lei era incinta di Rosita. «Ma la vera ragione del matrimonio non fu certo quella - racconta oggi Claudia -. Perchè ci siamo sposati? Direi, con Natalia Ginzburg, che lo abbiamo fatto "per allegria". Io, per lo meno, l'ho sposato perché mi faceva ridere, e resta l'unico con cui rido davvero». Risate sì, ma anche bruciante passione e liti e tradimenti, tutti scanditi a tempo di musica. Galeotta fu la costiera amalfitana: Claudia e Adriano si incontrano sul set di «Uno strano tipo» e subito si amano, anche se la relazione per un po' resta segreta. Lui ha 26 anni ed è fidanzato con Milena Cantù, la famosa «ragazza del clan». Lei ne ha 19, ed è bellissima. (Appena l'ho vista - è solito raccontare lui - sono rimasto come un bamba. Mi è piaciuta subito, immediatamente. I Ventiquattromila baci che lanciavo dal palcoscenico di Sanremo erano tutti per lei». Per la povera Milena, non c'è storia. Dopo un periodo di clandestinità, in cui Adriano nega anche l'evidenza del rapporto con Claudia, le nozze. Lei lo sa dai giornali e non glielo perdona. Anche se, a distanza di tempo, cerca di scherzare. «Io mi considero ancora fidanzata con lui, non mi ha mai detto addio...» Trent'anni e tre figli, Rosita, «L'ho sposaPassioni e tOra prepar Giacomo e Rosalinda. «E papà è partito col dire che ne voleva sei racconta Rosita -, per lui matrimonio vuol dire famiglia , oltre e più che coppia, ha fortissimo il senso del clan, che gli viene dalla madre». Ma non son stati tutti baci e fiori. «E' una fatica vivere con Adriano - confessa Claudia -. Se non mi fossi opposta con assoluta fermezza mi avrebbe cancellato». «Ma che dici mamma - ridacchia Rosita -, voi due siete la prova vivente del detto popolare "Dio li fa e poi li accoppia". Due personalità fortissime, due testacee dure. Altrimenti non sareste durati tanto». Certo, di coppie così longeve lo spettacolo non ne annovera tante. Lo immaginavano, i due ragazzi di trent'anni fa, di stare costruendo una casa così solida? «Sì - dice Claudia, con la convinzione che l'ha fatta eleggere «moglie ideale» ddirittura dai vescovi -, io pensavo e penso di durare per tutta la vita. Solo così si resiste: se fin dall'inizio si progetta "una vita insieme" nonostante tutte le difficoltà. E se ica» la Muti settembre si lascia posto, in quest'unione, anche a Dio. Perché con le sole forze umane, non ce la si fa». Il fantasma di Ornella Muti aleggia nell'aria, e Rosita si fa seria, ricordando «quella domenica di più di dieci anni fa, quando dopo la Messa papà venne da noi e ci disse: io e la mamma siamo in crisi, non posso garantirvi che rimarremo insieme. Ma faremo di tutto, e soprattutto questo non intacca l'amore che abbiamo per voi" ». Momenti brutti, rivissuti da quella che allora era poco più di una bambina. «Ero scossa, intimorita. I figli vorrebbero vedere sempre i genitori andare d'accordo. Eppure in fondo in fondo ho sempre creduto che ce l'avrebbero fatta, a ritornare uniti. Dopo tutto quello che ci hanno insegnato, mi dicevo, non è possibile che lo contraddicano con i fatti. E gli insegnamenti hanno assai più valore adesso, che li hanno provati sul campo». Mettendoli, naturalmente, in musica, con quel «Non succederà più» che Claudia ha cantato a un memorabile Sanremo. Claudia e Adriano, moglie e marito ma anche e fortissimamente mamma e papà. «E intanto il tempo se ne va» dedicava Adriano alla figlia. E «il mio confidente è sempre stato papà racconta Rosita -. La mamma è rimasta ai tempi della cicogna, lui invece ci ha sempre spiegato tutto. Mi ricordo la mia prima delusione d'amore, il ragazzino con cui stavo mi aveva tradito. Papà mi consolava: "La fedeltà non si misura dai fatti spiccioli, ma dall'amore che si ha l'uno per l'altra. Ed è una prova d'amore che te l'abbia detto". Ecco, loro sono sempre stati così, anche nei momenti di lontananza si sono sempre detti di tutto, magari fra i denti. Non è un caso se papà lo chiamano il Grande Comunicatore». Come festeggeranno l'anniversario? «Tutti insieme, con gli amici più cari», racconta Claudia. E ama ricordare le nozze d'argento, 25 anni fa, nella villa in Brianza. «Tre giorni di celebrazioni, a cantare e raccontarci storie. Quest'anno faremo le cose un po' meno in grande, Adriano sta facendo le prove per il tour del nuovo disco {A quel punto), che parte da Palermo il 29 settembre. Ma sarà ancora più bello, perché sono cinque anni di più». Nella villa c'è una fontana circolare, tutta cascatelle e rapide d'acqua, al cui centro svetta l'immagine di Claudia nei panni Venere. «Chi è la donna più bella del mondo?» chiedono ad Adriano in tv. Lui, prontissimo, «La più bella l'ho sposata io». Lei sorride, sempre bellissima. «Trent'anni speciali». Più momenti belli o brutti? «Più i belli. Ma i momenti brutti, sono stati speciali anche quelli». Raffaella Silipo «L'ho sposato per allegria: ma che fatica» Passioni e tradimenti, il fantasma della Muti Ora preparano il tour, che parte il 29 settembre A sinistra Claudia Mori e Adriano Celentano in una foto dell'82. A destra il molleggiato è sul set con la Muti. Sotto, la famiglia al completo: Adriano, Claudia e i tre figli Rosita, Rosalinda e Giacomo

Persone citate: Adriano Celentano, Celentano, Claudia Mori, Milena Cantù, Natalia Ginzburg, Ornella Muti, Raffaella Silipo

Luoghi citati: Grosseto, Palermo, Sanremo