Mazzette Cariplo 20 a giudizio

Mazzette Cariplo, 20 a giudizio Le tangenti sugli immobili: Ghitti rinvia a processo anche Craxi e Citaristi Mazzette Cariplo, 20 a giudizio Con Mazzotta e ipolitici, Paolo Berlusconi e Cabassi MILANO. Il rinvio a giudizio dell'ex segretario del psi Bettino Craxi, dell'ex segretario amministrativo della de Severino Citaristi, degli imprenditori Paolo Berlusconi e Carlo Cabassi, dell'ex presidente della Cariplo Roberto Mazzotta e di altre quindici persone ò stato disposto ieri dal giudice delle indagini preliminari Italo Ghitti a conclusione della inchiesta sui presunti episodi di corruzione legati alla cessione di immobili al fondo pensioni della Cassa di risparmio delle provincie lombarde. Con Craxi, Citaristi, Paolo Berlusconi, Cabassi e Mazzotta sono stati mandati a giudizio davanti alla settima sezione del tribunale penale (dove il processo si svolgerà il 21 ottobre prossimo) anche il collaboratore di Citaristi Enrico Boreatti, l'ex segretario della de bresciana Angelo Baronio e poi Francesco Borgonovo, Aurelio Gazzaniga, Antonio D'Adamo, Angelo De Martini, Mario Doria, Roberto Galbiati, Silvestro Gargantini, Pierfranco Pirovano, Bruno e Giorgio Ratti, Riccardo Pisa, Costante Ronchi e Giuseppe Rotondi. I reati contestati a vario titolo nell'inchiesta sono di ricettazione (della quale deve rispondere Craxi), corruzione (di cui, come altri, è chiamato a rispondere Paolo Berlusconi in relazione a tre episodi) e violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti. Il gip ha inoltre disposto lo stralcio della posizione di Carlo Polli, ex-vicepresidente Cariplo, mentre ha ammesso al rito abbreviato l'ex segretaria di Craxi, Vincenza Tomaselli, l'ex presidente della Sea Giovanni Manzi e l'imprenditore Giorgio Mascheroni. Il giudizio, per loro, è stato fissato al ! 8 luglio. Altri tre imputati sono stati ammessi al patteggiamento che potrà avvenire soltanto a risarcimenti avvenuti. Il rito alternativo riguarda l'ex segretario del fondo pensioni Cariplo, Luigi Mosca, l'ex funzionario dello stesso istituto di credito Giuseppe Clerici e Mario Oddone. Mosca ha annunciato l'intenzione di risarcire tre miliardi e 700 milioni: tre miliardi e 100 milioni d'importo complessivo delle tangenti ricevute) alla Cariplo e 600 milioni ai sindacati Cgil-Fisac, Cisl e Sinfub, costituitisi parte civile con il patrocinio dell'avvocato Enrica Domeneghetti. [Ansa] Paolo Berlusconi, rinviato a giudizio con altri 19 per le mazzette pagate sulla vendita di immobili alla Cariplo

Luoghi citati: Milano