Il dritto e il rovescio di Dalì

Disputa sul quadro con simbolo fallico: come va appeso? Disputa sul quadro con simbolo fallico: come va appeso? Il dritto e il rovescio di Dali SALVADOR Dali colpisce ancora. Con una metafora pesante: un fallo che trae in inganno esperti d'arte di mezzo mondo. Il suo primo capolavoro surrealista, infatti, per un tiro mancino del maestro, viene esposto rovesciato alle pareti di due tra le più famose gallerie d'arte internazionali, il Metropolitan Museum di New York e la galleria Hayward di Londra. Mettendole, ovviamente, in ridicolo. L'opera-trappola è una tela lunga due metri, dipinta nel 1928, quando Dali aveva 24 anni. Rimarrà nelle stanze del pittore fino alla sua morte, nel 1989. Nella primavera scorsa, il quadro è esposto alla Hayward, con il titolo «Quattro vedove di marinai 0709 070 9771122176033 Con molto imbarazzo, nottetempo il direttore del Metropolitan fa mettere la tela nella posizione in cui era stata concepita. Ma non basta: nel ribaltone, il capolavoro perde una vedova. Nuovo titolo: «Tre vedove di marinai di Cadaques». Uno degli esperti, infatti, osserva argutamente che, dal verso giusto, di granchi-vedove ne restano solo tre. Ma cosa ha tratto in inganno schiere di esperti? Il «fallo» di Dali, quando venne dipinto, a 24 anni, guardava verso l'alto. Negli ultimi anni, come testimoniano amici che frequentavano la sua casa, il maestro lo appese capovolto. Forse una metafora della perduta virilità. Per uno scherzo da osteria, due gallerie famose perdono la faccia. Alla Hayward, solo «no commenti). Al Metropolitan, un fogliettino di scuse è stato infilato nel catalogo: errore di stampa. Sempre colpa dei tipografi. di Cadaques». Il grande pubblico sfila davanti a quella tela. I critici si sbizzarriscono. Nessuno si accorge che il quadro è appeso al contrario. Tre macchie di colore rosso interpretano i granchi-donna. In basso, un tratto nero. Quarta vedova? No, è un piccolo organo sessuale maschile. In quella prospettiva, le chele guardano verso il basso, così come il fallo. Quando il 29 giugno viene inaugurata a New York la mostra «The Early Years», il quadro è appeso a gambe all'aria come già a Londra. Fino al 5 luglio. Dopo lunghe discussioni, il Metropolitan ammette il pasticcio e rende pubblica la testimonianza di Antonio Pitxot, grande amico del maestro, a cui era stato confidato: «Ho interpretato le vedove dei marinai che rammendano le reti, così come le vedo sulla spiaggia vicino a casa mia, a Cadaques, in Costa Brava». Le chele - spiega Pitxot - si proiettano nell'aria, nella direzione del fallo, ritto verso l'infinito. Pier Luigi Vercesi Marco Rosei A PAG. 14

Persone citate: Antonio Pitxot, Dali, Dali Salvador Dali, Early, Hayward, Pier Luigi Vercesi, Quarta

Luoghi citati: Londra, New York