«Incubi» per tre registi

«Incubi» per tre registi «Incubi» per tre registi TRE registi per niente trascurabili (Robert Zemeckis, Richard Donner, Tim Holland) e alcuni interpreti di qualità (Kirk Douglas, Dan Aykroyd, Brad Pitt) in un film nero a episodi tratto dall'antologia «Two-Fisted Tales» di William M. Gaines. Il primo episodio, «Showdown» di Donner, è una storia di sfida, sparatorie, carte da gioco e magiche pozioni d'olio di serpente nel selvaggio West. Il secondo episodio, «King of the Road» diretto da Holland, racconta del poliziotto ex canaglia d'una cittadina provinciale che dopo ventisette anni di vita tranquilla con la figlia ventenne vede ripresentarsi l'ombra e la minaccia del proprio passato, impersonate da un vagabondo dai tatuaggi eloquenti. Il terzo episodio, «Yellow» diretto da Zemeckis, è una vicenda antimilitarista sulla viltà nel confronto in guerra tra padre e figlio. Il padre generale, Kirk Douglas, ha costretto il figlio tenente, Eric Douglas (che naturalmente è il figlio minore di Kirk), a seguire la carriera militare: e avrà ogni occasione per pentirsene. Per colpa dei Mondiali e del gran caldo, la stagione cinematografica si è chiusa prima ancora del solito, eppure anche il vuoto riserva qualche sorpresa. Ecco tre registi non trascurabili. Commedia ICamplett, famiglia di montanari ruvidi e retrivi alla Lil'Abner protagonista d'una tele-saga molto amata negli Stati Uniti, approdano al cinema in un'avventura anomala da ridere. La scoperta d'un giacimento di petrolio li induce a vendere e abbandonare la loro bicocca e a trasferirsi, ormai miliardari, nel quartiere più snob di Beverly Hills. Scontro di culture: i ricchi californiani non li sopportano, la visione di Zsa Zsa Gabor e di Dolly Parton nella parte di se stesse non li risarcisce di molte amarezze, i Camplett sono costretti a battersi per la sopravvivenza in un ambiente ostile. Molto americano, divertente. A BEVERLY HILLS... SIGNORI SI DIVENTA di Penelope Spheeris con Dietrich Bader, Daphne Coleman, Bud Ebsen, Erika Eleniak, Zsa Zsa Gabor, Dolly Parton; Usa, 1993 INCUBI di Richard Donner, Tim Holland, Robert Zemeckis con Kirk Douglas, Brad Pitt, Dan Aykroyd, Eric Douglas; Usa, 1992 ROMA, Cinema Royal Commedia

Luoghi citati: Roma, Stati Uniti, Usa