L'esperto d'arte dietro i furti di quadri

I/esperto d'arte dietro i farti di quadri I/esperto d'arte dietro i farti di quadri E' accusato di essere il mandante di una rapina CONSULENZA «INTERESSATA» CROMA ARMINE Benincasa, noto critico d'arte, docente di Storia dell'arte all'Università «La Sapienza» di Roma e personaggio di spicco di «Comunione e liberazione», è stato arrestato ieri mattina nella sua casa romana. L'accusa è molto grave: per Francesco Lazzaro, il magistrato di Latina che conduce l'inchiesta, sarebbe il mandante di una rapina miliardaria ai danni di un facoltoso commerciante di Fondi. La sera del 22 settembre dello scorso anno due banditi mascherati e armati di pistola sono penetrati nella villa di Franco Peppe, un commerciante di prodotti ortofrutticoli, lo hanno immobilizzato e quindi rinchiuso con la moglie in una stanza. Nella villa c'erano quadri d'autore per un valore di oltre dieci miliardi. E questo si è rivelato l'obiettivo dei rapinatori, che in pochi minuti hanno asportato i quadri e li hanno caricati in macchina. Ma appena i ladri si sono allontanati il commerciante è riuscito a sfondare CATANIA dante, che continuava a restare misterioso. Mesi e mesi di indagini e poi la svolta. Una settimana fa i carabinieri arrestano Libero Giulioli, malavitoso di Nettuno: per loro è uno degli autori materiali della rapina, compiuta con altri malviventi che sarebbero già stati identificati. Ed è dalle ammissioni di quest'ultimo che sono emersi gli elementi, definiti «prove inconfutabili» dagli inquirenti, che inchioderebbero definitivamente Benincasa. Secondo il magistrato che ne ha ordinato l'arresto, Benincasa, che aveva fornito al commerciante la consulenza tecnica per acquistare i quadri, potrebbe aver commissionato la rapina dopo aver saputo che il Peppe era orientato a vendere quelle opere. Il magistrato sta pure accertando se Benincasa, che gestisce con la moglie un'agenzia di consulenza artistica, ha autenticato e poi venduto delle opere false. Nel mondo di Comunione e Liberazione l'arresto di Benincasa ha avuto un effetto deflagrante. Sposato, sei figli, Benincasa si definiva «amico intimo»di don Giussani, di cui fungeva spesso da portavoce e da difensore. Con l'etichetta del ciellino doc, si è sempre atteggiato a cervello del movimento, ad anima nobile che doveva interpretarne correttamente e coraggiosamente lo spirito. Una diga di moralità e di rettitudine contro le infiltrazioni volgari e deviami degli scherani di Vittorio Sbardella. «CI è una comunità ecclesiale che svolge un ruolo di grande formatività tra i giovani, che rende di nuovo credibile la Chiesa», spiegava infervorato Benincasa. E spesso aggiungeva: «In una lettera San Paolo dice: fate tutto, tutto quello che volete, ma ciò che fate non sia di scandalo agli altri». Parole bellissime. Ma se le accuse del giudice Lazzaro fossero fondate sorgerebbe un ragionevole dubbio che il pensiero dell'Apostolo sia stato almeno in parte travisato. Bruno Ghibaudi •:•:■:•:■:■.■:•:■:•;•:.':■:■:■:■:■ CITTA' ITALIANE min max Bolzano 15 29 Firenze Verona 20 32 Pisa Trieste 24 31 Ancona Venezia 22 31 Perugia Milano 19 32 Pescara Torino 16 31 L'Aquila Cuneo 20 29 Roma Urbe Genova 23 27 Roma damp Bologna 22 52 Campobasso CITTA' Emin max Amsterdam 13 22 pioggia Atene 24 39 sereno Bangkok 28 33 sereno Berlino 14 24 sereno Bruxolles 8 22 variabiie Bucarost 19 31 sereno Budapest 16 32 variabile Buenos Aires - n.p. Copenaqhen 10 21 sereno Dublino" 10 19 nuvoloso Francolorte 17 28 variabile I Gerusalemme 20 29 sereno Gmevra 17 26 nuvoloso Helsinki 9 22 sereno Johannesburg 3 19 sereno n Cairo 21 34 serene I al Centro mentre aumenteranno ancora al Sud fino a rasentare punte molto prossime ai 38-40 gradi. Nulla da segnalare per venti e mari dominati dalle brezze. DOMANI: una residua circolazione di aria instabile, ma meno umida, farà sentire i suoi effetti essenzialmente sul versante orientale della Penisola mentre su quello occidentale tornerà ad imporsi l'alta pressione. Pertanto, mentre sulle regioni padane, e lungo tutto il versante tirrenico e sulle due isole maggiori, la giornata si presenterà calda ed assolata, sulle zone alpine e lungo la dorsale appenninica centro meridionale si avrà della nuvolosità irregolare, in intensificazione nelle ore pomeridiane, con possibili brevi piovaschi locali o temporali. Qualche temporaneo e parziale annuvolamento potrà verificarsi anche sulle Venezie e sulle zone costiere delle Marche e dell'Abruzzo. Ancora venti deboli e mari quasi calmi, salvo qualche rinforzo del vento sull'alto e medio Adriatico