Sarà consigliere di Stato

Sarà consigliere di Stato Sarà consigliere di Stato Usura killer La storia di un suicida ROMA. Questa - anch'essa contenuta nel documento della Fipe - è la storia di un suicidio per usura. Il racconto è della vedova di un commerciante romano «ucciso» dai debiti. Si chiama Daniela Bianchini ed ha denunciato le persone che continuavano a «strangolarla», anche dopo la morte del marito. Ecco alcuni brani del suo «diario». «La mia è la storia di una cambiale di otto milioni scontata in banca. Arriva la scadenza, ci facciamo i conti e vediamo che quei soldi non ci sono... Mio marito non era tipo da far debiti, in più aveva l'incubo" dei protesti... Qualche giorno e finisce nel libro dei protesti. In questo Paese finire nel libro dei protesti è come varcare la soglia dell'inferno... Quelli della grande finanza possono star fuori per decine, centinaia di miliardi... Ma se un poveraccio tarda 24 ore nel pagamento di soli 8 milioni, quello che uno dei Ferruzzi pagava per fare un solo pieno di benzina della sua barca, la sua vita è finita per sempre». «Si fanno vivi amici ed amici degli amici... Non fate complimenti, ci dollari come «provvigione»; i narcotrafficanti, che entrano in possesso di 24 milioni di dollari tranquillamente spendibili nei mercati finanziari. Le case di cura. Da quando si parla di privatizzare il sistema sanitario nazionale, sono cresciuti gli investimenti di Cosa Nostra nel settore delle case di cura, cliniche, case di riposo per anziani, laboratori di analisi cliniche. L'usura. Il volume d'affari è cresciuto del 37% e il finanziamento clandestino porta a porta del 28%. Si è scoperto anche un sistema nuovo della mafia: la richiesta del «pizzo» da una parte, bilanciata dall'offerta di prestiti ai commercianti taglieggiati. In pochi mesi l'esercizio cambia proprietà. La droga. E' ancora il principale affare della mafia, come dimostrano le piazze della Lombardia e del Piemonte. A Milano operano 51 famiglie mafiose. Il quadro si chiude con una radiografia delle 8000 finanziarie della «Duomo Connection», prova concreta delle difficoltà che incontrano gli inquirenti. Il terreno è scivoloso e non sempre si fa tutto il possibile per aiutare la magistratura. Un dato: in Italia si registrano ogni mese 13 milioni di operazioni bancarie superiori ai 20 milioni. Sapete quante operazioni sospette hanno segnalato le banche? Solo 270. dicono, poi rimborserete con calma. La cosa importante è andare avanti. Ecco i primi dieci milioni. Ci servono come il pane. Veramente i soldi che riceviamo sono otto milioni, perché, ci fa capire subito l'amico che ha fatto da intermediario, due milioni sono interessi anticipati... Nel giro di un anno i debiti crescono a dismisura... Il denaro non c'è mai. Arriva prestato e riparte per tappare altri buchi... Gli interessi viaggiano al tasso del 350%, una follia. Alla fine mio marito si Francesco La Licata Roma, arrestato docente a La Sapienza. «Co

Persone citate: Daniela Bianchini, Francesco La Licata

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Milano, Piemonte, Roma