Rai quasi certo Mortillaro di Maria Grazia Bruzzone

I presidenti Pivetti e Scognamiglio stamattina da Scalfaro con i nomi dei consiglieri I presidenti Pivetti e Scognamiglio stamattina da Scalfaro con i nomi dei consiglieri Rai, quasi certo Mortillaro Ma sul consiglio peserà il rifiuto di Biagi ROMA. L'unico nome quasi-sicuro per ora è quello di Felice Mortillaro, che avrebbe già annunciato al suo entourage 1 intenzione di dimettersi dall'Atac per andare a fare il direttore generale della Rai. Per il resto, del nuovo consiglio di. amministrazione della tv pubblica, a sentire i nomi che circolano, si può dire che avrà probabilmente un presidente superpartes, vale a dire non sgradito ai progressisti, e consiglieri scelti tutti fra manager e industriali, ignari di tv, di cinema, di spettacolo in generale e fin anche di giornalismo. A meno che all'ultimo Enzo Biagi non si pieghi alle insistenze dei presidenti delle Camere che pare continuino a tempestarlo di telefonate. Se accettasse, sarebbe certo un presidente autorevole e garante della massima indipendenza. Quel che sembra certo, è che Pivetti e Scognamiglio sono agli ultimi colloqui. Stamattina dovrebbero andare dal presidente Scalfaro per sottoporgli la «rosa» definitiva. O forse anche quella «larga», di 9 nomi, anziché 5, che circolava già ieri sera. Pur con molte incertezze e alternative. L'annuncio potrebbe arrivare in mattinata, prima della partenza di Scognamiglio per il G7. Ieri pomeriggio i due presidenti si sono incontrati ancora, con appunti e telefoni in mano. «Ecru» i fogli di carta di Pivetti, azzurri quelli di Scognamiglio. Liste da depennare. Schede, predisposte dalle rispettive presidenze, da consultare e cestinare nella memoria elettronica, una volta cancellati i nomi. Telefonate da fare per sentire la disponibilità. A scanso di equivoci. Gli uffici stampa rispettivi parlano di «pieno accordo». In realtà pare vi sia stata baruffa, con scontri verbali sia pure educati, nello siile dei due. Dunque il presidente. I rifiuti definitivi di Biagi e di Sergio Giunti (si parlava di un incontro con Scognamiglio a Portofino nel weekend, poi anticipato a una visita lampo ieri notte) metterebbero in crisi i presidenti delle Camere. E farebbero saltar fuori a sorpresa i nomi dell'industriale Luciano Benetton'e dell'editore Mario Spagnol, simpatizzante della Lega. Spagnol potrebbe anche retrocedere a consigliere. Insieme a Innocenzo Cipolletta (Confindustria), dato quasi per certo nel loto-cda, ben visto da An e non sgradito a nessuno. An vedeva bene anche il giornalista Guido Paglia e lo storico Franco Cardini, ma pare siano già stati depennati. La Lega puntava fra gli altri sull'industriale televisivo lombardo Giunco, ancora in corsa. Ancora in quota sarebbero Ennio Presutti (Assolombarda, ex Ibm), Gian Mario Roveraro, finanziere milanese del'Opus Dei, e Letizia Moratti (assicurazioni). Incerto quello di Napoleone Colajanni, ex senatore della Sinistra, buono se il presidente si spostasse più sul centro- destra. Ma la girandola dei nomi alla fine è tale che la rosa si allarga fino a includere Lorenzo Necci (Ferrovie), Paolo Torresani (Seat), Renato Riverso (Alitalia), l'editore Marchini: nomi che c'è chi giura sarebbero già stati eliminati, insieme a quelli di Vertone e di Guerra. All'ultimo si aggiungono quelli di Bruno Vespa, Furio Colombo, Luca di Montezemolo e di Marco Vitale, ex superasessore di Formentini. E persino quello di Marco Pannella. Tramontata invece l'idea, pur sensata, di un personaggio del cinema, dopo l'ipotesi Lombardo (ex Titanus) e quella di Silvio Clementelli, al quale i presidenti stavano per telefonare. Neppure approfondita quella di Vittorio Sgarbi presidente della commissione Cultura ROMA. Lo Sgarbi di sinistra non è poi molto diverso da quello di destra: sbatte porte, spacca ascensori, dà del «tordo» a un deputato, del «fascio» ad un altro e dei «tangheri» a tutti e due. «Poverini, sono alle prime armi, non hanno ancora imparato ad alludere, a smussare. Rozzi! Barbari! Fascisti!» A fare il progressista si diverte un sacco, molto più lui di quelli veri. «Io sono di una furbizia machiavellica. E poi non andrei meglio di D'Alema?» Nelle sue prime ventiquattr'ore da compagno ha: 1. nominato relatore del decreto Rai il verde Mauro Paissan, che al culmine di isterici litigi lo Sgarbi di destra chiamava «signorina Paissan»; 2. accusato di rigurgiti antisemiti il governo per aver rimosso Furio Colombo e Fiamma Nirenstein dai loro incarichi culturali a New York e Tel Aviv. Stato civile di Torino Presso Ospedali Balbo Angelina ved. Careglio, a. 86. Ostetrico Ginecologico Sant'Anna; Bianchi Muschio Petronilla ved Riva, a. 90. Giovanni Bosco. Bruni Paolo, a. 26. Molinetle; Comotto Giovannina. a 79. Martini; Crovella Ester ved Scagno, a. 85. Maria Vittoria; Di Muro Wladimiro. a. 71, Martini; Dimora Rosalia, a 80, Martini; Genero Margherita ved. Pairolero, a 74, Mauriziano Umberto I; Genovesio Emma Giuseppina, a 62, Centro Traumatologico Ortopedico; Giglio Simone, a 81, Giovanni Bosco; Guglielmotto Pasqualina, a. 78. Giovanni Bosco; Lattuada Liliana ved. Meyer, a. lì... Mauriziano Umberto I; Marchisio Pietro, a. 66, Marti ni: Marò Maria, a. 87, Amedeo di Savoia; Migliazzi Licinia ved Fortini, a. B2, Giovanni Bosco; Perano Marta, a. 68. Maria Vittoria. Ravina Vera. a. 67. Mauriziano Umberto I; Taormina Franco, a 58. Molinette, Valenti Rosa ved. Carreri, a. 86. Molinette; Valperga Giovanni, a. 78. Molinette; Varese Giovanna ved. Navone, a. 90, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Zungrone Vincenzo, a. 63, Mauriziano Umberto I. Presso Case di Cura di Riposo ed Istituii religiosi: Platania Giuseppa, a. 62, Casa di Cura Crocetta. NATI DENUNCIATI IL 2 LUGLIO 1994 Cardella Luca: Sorrenti Angela Federica: Polito Simone: Fazione Manina: Obeng Prato Calasco: Perrachio Giulia: Paiardi Sletano: Colella Alessio: Posabella Ilaria: Troiano Maurizio: Larosa Giuseppe: Saracino Camilla. Negro Francesca: Marcantonio Simone. Muscatello Fulvio: Di Cunzolo Matteo: Ingrassia Fabio: Villa Simone: Gineprini Lorenzo: Zayat Nur: Paletto Debo ra. Lombardi Danilo. Granieri Luana: Gregorace Chiara: Tabone Giulia: Cigolini Elisa: Pagliarin Alessandro: Fusco Andrea. MORTI DENUNCIATI IL 2 LUGLIO 1994 Presso Medicina Legale: Bresso Renato. a 62 Presso aldo luogo del territorio cittadino: Rainero Iolanda ved Ollino, a. 90. corso Re Umberto 127. Presso residenza Berruto Andrea, a. 92. 1 via Giosuè Borsi 68: Chiavazza Matleo. a 69. via T Valperga Caluso 26: Ferrerò Adelina ved. Testa, a. 78. via Filadeltia 114; Sasso Giuseppe, a 59. via Ticino 29; Solinas Antonio, a 59. piazza Adriano 12 Presso Ospedali Accomo Renalo, a. 61. Maria Vittoria. Actis Pierino, a 60. Cottolengo. Andaloro Salvatrice, a 71. Giovanni Bosco Bencic Giuseppina ved L'Ettore, a. 83. Giovanni Busco: Bertolo Giuditta, a 67. Giovanni Bosco Conigliaro Luigi, a 63, Giovanni Bosco; Cortese Mario, a 79. Martini; D'Avenia Maria ved Paglialonga, a. 89. Molinette: Deliaca Canslero Mario, a. 87. Maria Vittoria. Di Muro Maria, a 78. Giovanni Bosco: Folco Anna Maria, a. 57. S Giovanni An tica Sede Oncologia: Giacomini Renato, a 70. Martini. Leone Guglielmo, a. 61, Mauriziano Umberto i. Lingua Alessandro, a 69, Molinette. Mello Loris Luigino, a 68. Moline!te: Nicco Lorenzo, a 78. Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Oliva Luisa ved Manta, a 71. Molinette; Possola Floriano, a. 41, Amedeo di Savoia. Racca Onorato, a 84, Maurizi.:' Umberto I; Ramella Walter, a. 56. Molinette. Righetti Antonietta ved. Corcelli, a 85. Giovanni Bosco, Rosso Emma, a 84, Maria Vittoria. Rovcj Chiara, a 21, MolineMe; Sassu Giovanna, a 61. Molinette; Scaglia Olga ved Onirico, a 86. Centro Traumatologico Ortopedico. Trombotto Annetta ved Barbato, a 73. Maunziano Umberto I. Nati 31 - Morti 32 E' improvvisamente mancato all'affetto dei suoi cari Aldo Bertasio di anni 51 Addolorati ne danno il triste annuncio la moglie Grazia, la figlia Romina, parenti e amici lutti Funerali venerdì 8 ore 15 parrocchia S Giacomo Apostolo, La Loggia, partenza ospedale Molinette ore 13.30 - Torino, 7 luglio 1994. «Ci saranno altri giorni, altri sguardi, altri sorrisi. PAPA'» I! tuo campione. Ciao ALDO ti ricorderemo sempre Mariuccia, Leli, Olga, Emi, Rosy. Dopo una vita dedicata alla lamiglia e mancato all'affetto dei suoi cari Armando Mottino Mestamente lo annunciano: la moglie Ida Villata, le figlie Angela e Ada, generi e nipoti Marco e Elena. Per orario funerali telefonare dopo ore 10: 967.87.02. Torino, 7 luglio 1994. Le famiglie Barocco sono vicino a Ida in questa dolorosa circostanza Nati 28 - Morti 33 NATI DENUNCIATI IL 4 LUGLIO 1994 Ranieri Lucrezia; Memoli Antonio Giordano Emanuele: Torcetti Samuele: Rigoni Mattia; La Torre Elisabetta: Balsamo Annachiara; Delmastro Alessandro; Nicolovska Stella: Cataldi Marco: Girardi Andrea: Grosso Giulia Fanciulli Fedora, Gavoto Simone; Bergamasco Giada Badolati Fabrizio Mastronardi Alessandro; Di Nunzio Francesca. Marretta Ludovico, Graziano Elisa. Trcvisan Simone: Mitrotti Patrick: Vettori Elisa Puleio Stefania: Angelino Emanuele. Gaeta Giovanni; Peruzzi Stefania: Balluchi Chiara Bertazzoni Luca; Gobbato Edoardo: Trevisiol Pietra MORTI DENUNCIATI IL 4 LUGLIO 1994 Presso residenza Amalberto Margherita, a 73. via Leonardo da Vinci 17. Arthemalle Francesco, a 91. via Bologna 147. Cherio Giuseppina ved Scalvini, a 83. via Monza 4; Di Gioia Rocco, a 29. via Montanaro 12; lannuario Anna ved Lutrario, a, 81, via Stradel la 10: Maggi Giuseppe, a 64, via F Demargridila ?. Maiullari Domenico, a 75. via Principessa Clotilde 38. Molino Maria ved Barbero, a 96. via L Colli 16: Vacca Orsola ved Mantelli, a 79. via Lanzo 140. E' mancata Severina Marone ved. Croce Con un grande dolore lo annunciano i figli Franca e Romanello. Un particolare ringraziamento al dof.or Cesare Navone per la sua costante presenza e un affettuoso grazie alle nostre care Elvira e Antonina I funerali avran no luogo sabato 9 corrente ore 10.00 parroc chia Pilonetlo, indi tumulazione in Sale di Ca stelnuovo Nigra — Torino, 6 luglio 1994 l Condomini di Strada Val Pattonera 59 si associano al dolore de< familiari Cristianamente e mancata Maria Caterina Fenoglio anni 89 Addolorati lo annunciano la sorella Maria e parenti tutti Funerali venerdi ore 14.30 da via Vercelli 12. — San Mauro Torinese, 7 luglio 1994 un organizzatore in grado di valutare sul serio i costi di film e spettacoli. Alla fine tutto va come sempre. «La Lega ha presentato 3 nomi, più uno personale di Bossi, An ne ha fatti 5 e Forza Italia si accontenta del presidente e del direttore generale», racconta il senatore leghista Erminio Boso. Intanto, sentito dalla commissione Cultura della Camera, il presidente uscente Demattè è ritornato ancora sulla cattiva informazione del ministro Ferrara. Col quale si è detto disposto a un confronto in tv. «Per rispetto dei cittadini. Possibilmente su una rete Fininvest». I presidenti del Senato eCarlo Scognamiglio e Ir Maria Grazia Bruzzone e della Camera rene Pivetti