Mille giocatori scatenati di notte

Borghingara: gigantesca caccia al tesoro Borghingara: gigantesca caccia al tesoro Mille giocatori scatenati eli notte Sabato due e domenica tre luglio, si rinnova la grande kermesse rivolese dei Borghingara, gioco collettivo alla quinta edizione, che coinvolge 12 rioni della città: San Paolo, la Vica. Quartiere Po, Tetti, Bruere, Maiasco, Croce Dorata, Stella Maris, San Martino, Borgo Uriola, Borgo Nuovo, Posta Nuova. L'organizzazione è come sempre dell'Associazione di Promozione Turistica il cui presidente Bruno Bertero è soddisfatto: «Il nostro non è un palio in costume da vedere, ma un gioco cui partecipare. Qui sopra il secolare campanile di Santa Maria della Stella A destra la bella Villa Cavalli che guarda via Fili Piol Siamo riusciti a mettere in moto ancora una volta almeno un migliaio di persone con due scopi: promozione sociale, cioè la gente si conosce, lavora insieme, e appoggiare iniziative utili alla città. Quest'anno infatti il ricavato dei giochi e della lotteria andrà all'Ana di Rivoli che, per festeggiare i 70 anni della fondazione, sta sostenendo le spese per il restauro del Ciochè Rot, (il progetto è dell'arch. Gritella), il campanile romanico di San Martino dei Campi, vicino all'ospedale». I giochi - in sostanza una specie di caccia al tesoro - cominciano sabato sera alle 20 col ritrovo dei partecipanti in piazza Martiri. Alle 20.30 estrazione dei premi della lotteria, alle 21 «Gara di prologo», e alle 23 inizio dei gioco notturno che può protrarsi anche tutta la notte, secondo le difficoltà. Le prove sono segrete fino all'ultimo (studiate ogni anno da Luigi Ducco, Renzo Pecchio e Marco Bertero); domenica alle 15.30 in piazza Transilvania nuovo raduno dei gruppi e alle 16 ripresa dei giochi. Alle 18.30 premiazione dei vincitori e consegna del Palio. Un drappo dipinto quest'anno dal pittore Stefano Nalesso. Informazioni al numero 011 / 956.19.96.

Persone citate: Bruno Bertero, Gritella, Luigi Ducco, Marco Bertero, Renzo Pecchio, Stefano Nalesso, Stella Maris, Tetti

Luoghi citati: San Paolo