PIEMONTE IN PIAZZA

PIEMONTE IN PIAZZA registra le cassette (anche video), le vende, produce le trasmissioni (regista il figlio Stefano), e le distribuisce alle tv private. Insomma tutto fatto in casa con i costi ridotti all'osso. «Piemonte in Piazza» - poco considerato in genere dai media - muove in realtà migliaia di persone, coinvolgendo gruppi e cantanti che vendono decine di migliaia di copie tra cassette e ed. Si tratta di brani tradizionali, con testi semplici, rassicuranti. Alcuni titoli del repertorio degli Amici - per esempio -danno un'idea dei temi: «Amor campestre», «Ti ringrazio papà», «Una rosa e una spina», «Da bimbo sognavo», «Perdonami mamma», «Cuore di pietra», «Desiderio d'emigrante», e così via. Quest'anno partecipano alla gara «big» come Martin, i quintetti vocali Tre Castelli di Barbaresco, gli Amici di Sommariva Perno, i Girasoli di Parma, il duo Romano e Pinuccia, e ancora Gaspare Massa, Roberto Borra, Gioia Jacopetti, La Montisela, Voce del Roero, I Leoni di Mastri, gli Amici di Brandello e tanti altri per un totale di 28 tra cantanti e gruppi. Ospiti invece il corpo di ballo Insideout Dance Company, il cabarettista Pino Miller, l'attrice Margherita Fumerò. Il successo della trasmissione è testimoniato dalle diecimila copie di cassette con tutte le canzoni del festival, vendute ogni anno. Brani e cantanti vengono sottoposti alla votazione palese del pubblico, tra cui viene sorteggiata una giuria, [r. se] CASTELLI LE cifre di vendita di questa musica popolare sono impressionanti, tenendo conto che il mercato è in Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria, legato alle feste paesane, alle grandi balere della provincia, alle tv locali. I Tre Castelli. più volte vincitori di Piemonte in Piazza, e che due anni fa hanno collezionato la bellezza di 150 serate, con platee di tremila persone - vendono in genere 40 mila copie di ogni cassetta che costa 12 mila lire; sono in pista da otto anni, quindi il totale è di oltre 300 mila pezzi. Il successo maggiore è stato «Colomba Bianca», con più di 50 mila pezzi venduti. Non solo, ma hanno anche venduto 5 mila copie di una video cassetta, del costo di 25 mila lire. E pensare che ognuno ha un altro lavoro. Martin, simpatico cantante di Moncalieri, con baffi e cappello, bancario in pensione che finalmente può fare quello gli piace di più cioè cantare, ha superato le 50 mila copie di una cassetta contenente il brano «Madonnina dai riccioli d'oro», messo in repertorio da circa cento orchestre di liscio italiane. Gli Amici di Sommariva Perno, (cinque voci e due fisarmoniche), vendono anche diecimila copie di ogni cassetta. I Langaroli, veterano gruppo di liscio di Alba (che non partecipa alle trasmissioni), vendono anche loro sulle 40 mila copie. In Usuri* Zal*9/6àriB7? ^8/7 al 31/7' In Toscana (GR) PIEMONTE IN PIAZZA

Persone citate: Castelli, Colomba Bianca, Gaspare Massa, Gioia Jacopetti, Leoni, Mastri, Pino Miller, Pinuccia, Roberto Borra