ESCURSIONI Arte, folklore,artigianato nelle valli del Biellese di M. Boc

ESCURSIONI ESCURSIONI Arte, folklore, artigianato nelle valli del Biellese IL calendario delle iniziative del Biellese riserva molta attenzione alle immagini. Dalle «Realtà naturali del territorio biellese», rassegna fotografica (2a edizione) presso la stazione della cabinovia M. Camino (tel. 015/245.59.29) su «Flora e fauna» e «Vita e folclore delle valli biellesi», alla «Humana Devotio» che Andorno esibisce fino al 3 (250 foto d'autore e reportages sugli aspetti della religiosità popolare), mentre nell'austera cornice del Castello del Brick di Zumaglia è aperta, fino al 10, la rassegna «Viaggiatori in Sicilia». Chi vuol prender nozione della storia, costume e tradizioni dell'Alta Valle Cervo trova materiale a Rosazza nella «Casa museo» (015/601.80). Ma storia, costume, folclore ispirano anche gli artigiani delle terrecotte in mostra a Ronco (015/461.105) e suggeriscono immagini ai pittori partecipanti alla «collettiva» del Ricetto di Candelo (fino al 10). Ina' r Trazione sottolineata, allt . 3° dell' 1, da un concerto per L assegna «Vacanze chitarristi \„-». Musica conche a Piedicavallo, con l'«Estate Musicale», tutto il mese con i cori -Tutti insieme» a Ponderano, dal 2, a Cossato con il Festival Musicale Benefico (1-3 luglio) e con gli appuntamenti musicali e danzanti di Pralungo. Dal 2 anche Salussola apre la sua 4a stagione concertistica «Invito alla musica», mentre in «Pettinengo Estate» e «Biella Estate» si mescolano cinema e spettacolo, concerti e giochi (vedi anche il «Palio dei Rioni» in bici a Ponderano). Uno dei tanti momenti forti della settimana è la giornata dei vini valdostani ali enoteca di Roppolo, il 3. [m. boc]

Persone citate: Andorno, Ronco, Salussola

Luoghi citati: Cossato, Piedicavallo, Ponderano, Pralungo, Roppolo, Rosazza, Sicilia, Zumaglia