BALLETTI E STAGES IN MONFERRATO di Sergio Trombetta

BALLETTI E STAGES IN MONFERRATO BALLETTI E STAGES IN MONFERRATO Kemp e la compagnia del Senegal nel cartellone del 16° festival VIGNALE, anno sedicesimo. Forte di questo blasone temporale il festival di danza sulle colline del Monferrato, organizzato da Gian Mesturino e Germana Erba, torna a presentarsi con la sua caratteristica di rassegna all'insegna del nazional popolare, mettendo insieme spettacolo di varia qualità ma che tutti intendono essere immediatamente fruibili e semplici. Dopo una partenza il 26 con gli stage di danza, inaugurazione il 2 luglio con «La signora delle Camelie» coreografato da Giuseppe Carbone su musiche di Massenet e Weber per il Nuovo balletto di Roma, Laura Contardi e Marco Pierin. Si prosegue domenica 3 luglio con «Tango delle ore piccole» liberamente ispirato a Puig e coreografato da Robert North per i padroni di casa, la Compagnia del Teatro Nuovo. Seguono cinque weekend, sino al 3 agosto, tutti illuminati da stelle della danza. Venerdì 8 luglio c'è la compagnia l'Ensemble di Micha van Hoecke con «Il combattimento» ispirato a Monteverdi e con Luciana Savignano ospite. Sabato 9 luglio arriva la Compagnia Europea di Balletto con Raffaele Paganini e Grazia Galante. Due titoli forti: «Fred e Ginger» e «Light» di Bèjart. Cristina Perotti e Gheorgheu Alin sono alla testa del neonato Balletto Italia che è di scena domenica 10 con «Paquita» e «Concerto in fa» coreografato da Carla Perotti. Il 15, 16 e 17 luglio sono rispettivamente alla ribalta Lui¬ LaFratelli Carli di Imperia Oneglia dal 1911 produce olio di oliva dì altissima qualità. L'antica esperienza olearia e la moderna tecnica di frangitura permettono di ottenere un olio di oliva perfetto ed un olio extra vergine di oliva dall'acidità bassissima. Fin dalle origini l'Olio Carli è riservato esclusivamente ai privati consumatori e pertanto non si trova in vendita nei negozi. Per portare in tavola l'Olio Carli basta ordinarlo, per posta o per telefono, e viene consegnato direttamente a domicilio dal personale dell'Azienda. L'equilibrio naturale, il colore dorato ed il sapore gradevolissimo dell'Olio di Oliva e dell'Olio Extra Vergine di Oliva Carli hanno conquistato, in oltre ottant'anni. la fiducia di milioni di famiglie italiane e l'apprezzamento di atleti di fama mondiale. Olio Carli, per la sua genuinità e per le ottime caratteristiche nutrizionali, è stato per quasi un decennio Fornitore Ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera e dal 1993 è stato scelto dalla Federazione Italiana Sport Invernali come Alimento Ufficiale delle Squadre Nazionali di sci nordico e di sci alpino. Da sempre Olio Carli è presente ovunque si celebra lo sport più autentico, all'insegna della passione e dell'impegno, e soprattutto è presente quando lo sport è partecipazione e festa collettiva. Pei questo Olio Carli ha scelto di essere accanto alle donne che domenica 12 giugno hanno pertecipato a "Valentina". Lungo il percorso del parco torinese del Valentino Olio Carli è stato ancora una volta protagonista, perchè un alimento sano ed equilibrato è importante fonte di energia, indispensabile per essere ih forma e vincere in benessere, nello sport come nella vita di tutti i giorni. Olio Carli a "VALENTINA" UN IMPEGNO PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE OLIO CARLI gi Bonino e un Omaggio a Matt Mattox, gala coordinato da Adriana Cava; Maximiliano Guerra e i suoi amici (Vladimir Derevianko e Katherine Healy); e II Theatre espace Immaginaire nel «Barone Rosso». Altro weekend, altre tre compagnie, con un anticipo a giovedì 21 che ospita il Balletto Internazionale del Senegal; il 22: Adriana Cava Jazz Ballet con Steve la Chance; il 23: L'Euroballetto con Anastasia Vassilieva e Denis Pivavarov in «Sheherazade» coreografato da Vittorio Biagi; il 24 il Ballet di Caracas con Maria Eugenia Barrios (foto). Un grande classico, la «Bella Addormentata» è di scena venerdì 29 con la Compagnia di Balletto Classico dell'Opera di Kiev; il 30 è la volta della Compagnia del Nuovo in «Orfeo», la serata è dedicata al premio Vignaledanza con Pompea Santoro stella ospite. Le stelle del Kirov di Pietroburgo sono impegnate domenica 31 in una serata di gala di passi a due del repertorio russo. Chiusura alla grande il martedì due e mercoledì tre agosto con il danzatore e mimo Lindsay Kemp e la sua compagnia impegnati in «Cenerentola» che qui porta come sottotitolo «operetta gotica». Ogni sabato edomenica, nel teatrino ricavato nelle cantine di Palazzo Callori sfileranno studiosi, critici, coreografi e danzatori impegnati ad illustrare la danza al pubblico e soprattutto ai giovani stagisti. Sergio Trombetta

Luoghi citati: Caracas, Imperia, Italia, Kiev, Monferrato, Pietroburgo, Roma