VENEGONI & BIOLATTI

VENEGONI & BIOLATTI VENEGONI & BIOLATTI Musica d'estate al Da Giau e alVArena Metropolis u N altro mattone nel muro dei «Giorni d'estate». Parte questa settimana il mini-cartellone dell'Arcinova al circolo «Da Giau» (strada Castello di Mirafiori 346) finanziato - come le altre proposte di «Giorni d'estate» - con i soldi comunali. Ci appare francamente oscura la differenza fra quel che avverrà al «Da Giau» in questo mese di luglio e quanto vi avviene normalmente, senza alcun contributo pubblico. Si terranno difatti, nel ritrovo di strada Castello di Mirafiori, alcuni concerti di gruppi torinesi: per la precisione, martedì 5 luglio il duo formato dai chitarristi Gigi Venegoni e Silvano Biolatti (che l'Arcinova nel suo opuscolo chiama Biollati, a riprova di quanto le scelte artistiche siano state ponderate), il 7 luglio il gruppo Chirico-Camarca Project, il 12 luglio i Meglio Soul, il 14 i Chicken Mambo, il 19 i Buena Onda, il 21 i Money Lisa, il 26 i Free Lance e il 28 i 60/70 del batterista Paolo Sburlati. Inoltre, l'Arcinova organizzerà alcuni concerti all'Arena Metropolis: lunedì 4 luglio arrivano i quindici francesi quindici della Malka Family, gruppo funk di un certo richiamo (tant'è che il biglietto costa 10 mila lire). Seguiranno i Modena City Ramblers 1*11, gli zairesi Kanda Bongo Man il 25 luglio, i messinesi Kunsertu il 3 agosto. Tutti concerti a pagamento, tra le 8 e le 10 mila lire. Si noti: i musicisti che si esibiscono al «Da Giau» sono bravi. Molto bravi. Ottimi artisti di Torino. Che però suonano regolarmente, diremmo ogni settimana, nei tanti locali della città. Anche al «Da Giau», va da sé. Nulla di nuovo, dunque. E pare piuttosto interessante la scelta dei gruppi all'Arena: nessuna star costosissima - neanche costosa, se è solo per questo - ma se non altro nomi insoliti per le nostre scene: e difatti, contrariamente al «Da Giau», qui per entrare si paga il biglietto. Tuttavia, è nostro dovere ricordare che per per questo programma l'Arcinova ha ricevuto dall'assessorato alla Cultura un finanziamento di 60 milioni. Mica ceci. That's ali, folks. [g. fer.j

Persone citate: Buena, Camarca Project, Chicken, Free Lance, Gigi Venegoni, Kanda Bongo, Malka, Money Lisa, Paolo Sburlati, Silvano Biolatti

Luoghi citati: Modena, Torino