Appena usciti

Appena Appena usciti Francesco Alberoni L'ottimismo Rizzoli, pp. 222,1.28.000 Il sociologo raccoglie in volume un'antologia delle sue rubriche, ogni lunedì sul Corriere della sera. Dopo la filosofia dei Valori, ecco la prassi dell' Ottimismo: «Non significa che le cose vadano bene, o non ci siano problemi, o tragedie. Ma solo la fiducia o la speranza che esista in noi la capacità di superarci, di migliorare». Comunque la si pensi, un documento per cogliere quel che una volta si chiamava «lo spirito del tempo». Hans Jonas La filosofia alle soglie del Duemila // melangolo, pp.62. L. 10.000 Una preziosa scheggia del pensiero di Jonas, il filosofo del «principio di responsabilità»: «Una responsabilità angosciosa per le cose che ci minacciano è l'anima più intima dell'interrogazione filosofica». Jonas condensa in una trentina di pagine (in origine una conferenza) il percorso della ricerca filosofica nel '900, a partire da Essere e tempo di Heidegger: dal «grande maestro» prende le distanze «per il suo comportamento nel '33», gli preferisce chi kantianamente seppe «serbarsi puro». Lì sta l'esempio per una filosofia che guidi l'agire dell'uomo, in rapporto agli altri e, oggi soprattutto, alla natura. A cura di Carlo Angelino. Ingrid Warburg Spinelli Il tempo della coscienza Ricordi di un'altra Germania // Mulino, pp.222. L.30.000 Nipote di Aby Warburg (fratello dei celebri banchieri e grande studioso d'arte), moglie di Vernerò Spinelli, fratello di Altiero. Si sposarono nel '41 a New York, lui, antifascista, aveva combattuto in Spagna, poi era fuggito nella Legione Straniera; lei era una libera e felice aristocratica tedesca costretta all'emigrazione dal nazismo che si s'impegnò per portare in salvo scrittori e artisti (dai Mann a Chagall, dalla Mahler a Dòblin). Dal dopoguerra vive a Roma: ora rievoca, senza alcuna retorica, quegli amii lontani, il mondo dorato dell'infanzia inizio '900, la tragedia della maturità, perché nessuno dimentichi. Autori Vari La sinistra nel labirinto Lessico per la seconda repubblica Costa & Nolan , pp.96. L. 12.000 Dieci parole chiave per rifare l'opposizione: Alternanza (S. Rodotà), Ceto politico (P. Franchi), Comunicazione (A. Caronia), Conflitti (M. Ilardi), Democrazia (G. Bronzini), Destra/Lavoro (M. Bascetta), Giovani (M. Canevacci), Memoria (F. Colombo), Politica (M. Tronti). Il panorama del dopo sconfitta, nessuna soluzione, ma in compenso molti spunti per discutere quel che è successo. Pietro Cavallo Riso amaro Bulzoni, pp.224. L.32.000 «Radio teatro e propaganda nel secondo conflitto mondiale», dice il sottotitolo: un'antologia delle radioriviste (Marc'Aurelio, Travaso, Bertoldo, Guerino le principali), testi finora inediti di Marchesi e Metz, Morbelli e Guareschi, Steno e Mosca. E un'analisi, anche in rapporto al teatro, dei rapporti tra satira e regime, pubblico e potere. Elisabetta Fiorentini Scuola: punto e a capo Armando. pp96, LI8.000 Prima di discettare sulle ultimissime proposte di riforma, conviene forse prestare ascolto a chi nella scuola ci vive e lavora da decenni e oltre le formule ha cercato in concreto di non separare mai istruzione e pedagogia, efficienza e doveri sociali. Qui la preside Fiorentini riassume alcuni passaggi della sua esperienza, con stoccate polemiche a destra e a sinistra. Dedicato a Montanelli.

Luoghi citati: Dòblin, Germania, Mosca, New York, Roma, Spagna