Come rifare l'Urss? Consulto Gorbaciov-golpisti

Alla Duma, si tenta di far decollare la Comunità di Stati Indipendenti nata nel '91 sulle ceneri dell'impero Alla Duma, si tenta di far decollare la Comunità di Stati Indipendenti nata nel '91 sulle ceneri dell'impero Come rifare Fjjrss? Consulto Gorbaciov-golpisti Anche gli uomini diEltsin al convegno trasmesso in tv Gorby rientra in scena a sorpresa. Su invito della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, l'ex Presidente sovietico si è presentato ieri alla Commissione per la Comunità di Stati indipendenti per essere «consultato». Ma con lui erano presenti, in bella fila, anche quasi tutti i golpisti che nell'agosto 1991 lo destituirono con un colpo di mano. Tutti, come lui, chiamati a consulto al capezzale di una «comunità» che non è riuscita a decollare. C'è l'ex speaker del soviet supremo Lukianov e l'ex premier Pavlov, c'è l'ex vice presidente Janaev e il cardinale rosso Baklanov. C'è il deputato Egor Ligaciov che addirittura presiede la riunione e, insieme ai golpisti, ormai tutti graziati da Eltsin, anche un fitto stuolo di consiglieri del Presidente russo. Ed è subito battaglia. In diretta tv, perché il dibattito è stato trasmesso dalla televisione di Stato. Gorbaciov attacca: «La distruzione dell'Urss - dice - non era inevitabile affatto. Fu la conseguenza di un gravissimo errore politico e non delle riforme». Lo interrompono i suoi ex compagni di partito, i congiurati. Ma lui in- Mosca DAL NOSTRO INVIATO siste. «Vi hanno amnistiati perché quelli che ora comandano pensano che verrà il loro turno e sperano di subire la stessa sorte». Poi è la volta di Lukianov. «Chiedo all'ex presidente dell'Unione Sovietica se ha capito perché Eltsin, Kravciuk e Shushkievic si riunirono a Brest. Se non l'ha capito glielo spiego io: perché quel bosco stava a tre chilometri dalla frontiera polacca. Sapevano di attuare un complotto. Temevano che il Presidente avrebbe potuto arrestatuale sia volontaria». Sbalorditivo. E Shakhrai aggiunge di più: «La denuncia di Brest, lo si voglia o no, sarà al centro della lotta politica in Russia entro la fine di quest'anno. Il problema è come affrontarla. Ho suggerito al presidente Eltsin di prendere lui l'iniziativa e dichiarare un programma per una nuova integrazione delle Repubbliche ex sovietiche che vorranno starci». Mikhail Gorbaciov Giuliette Chiesa Paolo G lizzanti

Luoghi citati: Brest, Russia, Unione Sovietica, Urss