Ferrara «bastona» i Professori

Ancora guerra sulla Rai. Il ministro: bilancio rovinoso, non siamo come Dubcek Ancora guerra sulla Rai. Il ministro: bilancio rovinoso, non siamo come Dubcek Ferrara «bastona» i Professori Demattè replica: è uno studentello La protesta degli autonomi continua oggi Tensione a Fiumicino Passeggeri in rivolta Fermi hostess e steward della Sulca E' lunedì scioperano i confederali NATI DENUNCIATI IL 30 GIUGNO 1994 Strabella Paolo. Zamboni Andrea; Pace Gabriele; Ostorcro Jessica; Cocco Marika; Rambaudo Clarisse; Brero Francesca; Costa Gabriele. Paoli Eleonora: D'Amico Scio na; Surace Giuseppe; Sillano Silvia. Scialò Giulia; Grosso Giorgia; Fattori Marcello; Pedone Simone; Scarafiotti Francesca. Arcilasco Laura: Gariazzo Giulia: Italia Davide; Gordano Silvia. Cicchcss Giorgia; Stridi Claudio; Crivellari Silvia; Uglietti Lorenzo; Virzì Alessia; Ligorio Pauldavid: De Mlchieli Silvia. Paludi Alessio; Abbate Alessandro. Romanin Sara; Goltre Sara; Nicoletti Gabriele; Alotto Alessandro: Pappaianni Silvia: Chinivi Diego: Caloiro Ylenia; Mantegna Alessia; Santoro Erica; Chiarie Simone. Bellardi Gioii Roberto; Borean Stelano; Emma Marco MORTI DENUNCIATI IL 30 GIUGNO 1994 Presso Medicina Legale. Panattoni Bruno, di anni 86. Presso residenza: Borgini Ada, a 92. via Chiesa della Salule 149/10; Ercole Giuseppina, a. 72. corso Unione Sovietica 169; Ferrerò Francesco, a. 80. corso Unione Sovietica 33y; Garetto Giuseppe, a. 89. via G. Bareni 36; Mondolicchio Antonietta ved. Napolitano, a. 81. via Michele Berrino 19. Ricossa Margherita, a. 93. via S. Gcrdil 7; Sci-videi Emilia ved. Ostorero. a. 87. corso Bramante 76 Presso Ospedali: Bardella Luigi, a 62. Molinette; Cagnassone Gustavo, a. 80. Martini; Carena Domenica, a. 77, Cottolengo; Dellisanti Nicoletta, a 72, Molinette; Dolsedime Pietro, a 74, Maria Vittoria; Guassone Giuseppe, a 48. San Vito; Guiotto Innocente Mario, a 71, Amedeo di Savoia; Martini Carolina vod Boccardo. a 74. Giovanni Bosco; Martini Otello, a 72. Amedeo di Savoia; Masasso Romolo, a. 75. Molinette: Miazzo Marcellina ved. Chiari, a. 88. Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Olivetti Clorinda Maria ved. Fossati, a. 91, Maria Vittoria; Pagliano Alessandrina, a 69, Molinette; Pelosi Carmela ved. Lapenna, a. 83, Martini; Pennella Alfonso, a 67, Molinette; Perino Maria, a 78, Mauriziano Umberto I. Pollastri Vittorio, a. 74, Mauriziano Umberto I; Prato Bilitide Anna, a. 68. Maria Vittoria; Pugliese Teresa, a 70, Giovanni Bosco. Presso Case di Cura e di Riposo. Ruggiero Luisa, a 80. Casa di Cura S. Paolo. Nati 43 - Morti 28 NATI DENUNCIATI IL 1" LUGLIO 1994 Bersaglio Gabriele; Giordano Daniel; Barbera Erica; Bertola Martina: Bertola Lu ca; Pich Federico; Di Biasio Giulia; Ferrandino Federica Calabria Stelano Giuseppe; Sorrentino Daniel; Corrias Alessandro; Abate Dario: Murroni Shoren; Di Blasi Roberto; Sommario Maria Teresa; Mattioli Luciano; Caldaras Valentina: Caldaras Stefania; Vailati! Roberto; Mazzotta Federico; Scopeliiti Roberto. Barisone Giulia; Calandra Deianira Fiorina; Prat Elena; Fossati Giorgio. Pipino Nancy: Cavalla Mariapaola: Prezioso Èva Isabelle; Provenzano Federica; Lo Prinzi Alessia; Moda Francisco; Curcio Salvatore: Gulotta Federica: Perrucci Samuele. Mero Andrea Rolando Valeria: Campo-otto Emanuela, D'Amore Armando; Alberti Valentina. Splendore Alessia; Mazzone Mano MORTI DENUNCIATI IL 1 " LUGLIO 1994 Presso Medicina Legale Cruci anelli Stefania, a 55. Di Domenico Rocca ved Agnusdei. a 72; Trovò Gina, a 75 Presso altro luogo del territorio cittadino. Taricco Anna ved Gabutto. a 90. via Monte Novogno 15 Presso residen/ii Bianchi Carla, a 66, via Villarbasse 11 : Boetti Anna Amalia ved Ouario. a. 90. via Cernala 36 Del Fabbro Giovanni, a. 75, via Rosalino Pilo 4 Formento I idia ved Corsini, a 82. via San Secondo 15; Lenarduzzi Gilda Angela ved Agtiemo. a 92. corso Rosselli 59'5. Pera Nicola, a 43. via Fossata 26: Spinelli Luigi, a 84. via Montenero 11 Presso Ospedali Baronii Dina ved Elilio. a 76, Molinette. Baseggio Sara, a 3. C. T. ROMA. Il giorno in cui scomparvero i Professori comincia con Ferrara e DcmaUè che si danno reciprocamente i numeri, continua con la demolizione del loro piano triennale da parte di Tatarella e si completa un'ora prima di Italia-Nigeria con la decisione dei presidenti di Camera e Senato di non inserire nessun docente universitario nel prossimo consiglio d'amministrazione della Rai. Nella prima scena, ambientata al Senato intorno alle undici, c'è il Portavoce del Governo che si alza dal suo megascranno per rispondere alle interpellanze delle opposizioni. Giuliano Ferrara sembra il fratello timido dcll'esternatore ringhioso di «Radio Londra»: voce flautata, approccio morbido. Un gattono che fa le fusa in attesa di piazzare l'affondo. Eccolo: «Non siamo un governo a sovranità limitata, come Dubcek durante la primavera di Praga». Questa era per Scalfaro. Adesso tocca ai Professori: nella solennità dell'aula senatoriale, Ferrara mette in colonna i debiti della Rai e comincia a far di conto: «190 miliardi nel '94, 145 nel '95 e 71 nel '96. Allora, 6 riporto 1fanno 406 miliardi in tre anni. E questo sarebbe il piano di risanamento? Complimenti!». Per bocciare il piano Demattè riesuma un aggettivo da ghiottone: «Impalatabile». Replica irridente dei Professori: «Siamo sdegnati per la disinformazione sistematica che il ministro diffonde intorno ai conti della Rai, sommando o confondendo risultati di esercizio con voci del patrimonio, come nemmeno uno studente di economia ai primi esami si sognerebbe di fare». Finalino al curaro per Berlusconi: «L'accanimento del governo non può non sollevare pesanti interrogativi sull'esistenza di conflitti di interesse ai danni del servizio pubbli¬ Stato civile di Torino co». Ferrara risponde a giro di posta: «Gli studenti bocciati hanno sempre la tendenza a pensare che la commissione esaminatrice ne sappia meno di loro, ma hanno il pudore, al contrario dei "professori", di tenere per sé questo pensiero consolatorio e di non divulgarlo alla stampa». Quanto ai numeri incriminati, «provengono dallo scrupoloso lavoro del ministero delle Poste». E Tatarclla, alla Camera per presentare il contro-piano del governo, gli regge il gioco: «Sono più propenso a credere a Ferrara piuttosto che ai professori: di solito dicono bugie». Finita? Manco per sogno, perché in serata Ferrara denuncia il tentativo di Locatelli, subito smcnlito dall'interessato, di «influenzare l'opinione di redattori del Tgl e Tg2, perché non mandino in onda le cifre fornite dal governo». Mentre sul palco infuria la tempesta (c'è anche la Lega che al Senato critica Ferrara al pari di un partito d'opposizione), dietro le quinte i presidenti delle Camere tornano ad incontrarsi per mettere a punto la «rosa» del nuovo consiglio. Con una sorpresa: stavolta al colloquio assiste anche un membro del governo: Gianni Letta. La cosa sfugge ai progressisti, già davanti alla tv per la partita: facile che se ne lamentino oggi. Borsino di giornata: fuorigioco Malgara, presidente in pectore è l'editore Giunti. Quasi fatta anche per Cipolletta. Scognamiglio-Pivetti sono alla ricerca di un giornalista (vorrebbero Biagi), di un produttore cinematografico (Goffredo Lombardo della Titanus) e di un organizzatore di spettacoli esperto in appalti. L'importante è che fra i cinque non ci sia più neanche un maledetto «prof». Massimo Gramellini O : Battaglino Maria Grazia, a 26. C.T.O.; Berrueri Piero, a 64, Maria Vittoria; Biasioli Raimondo, a. 56. Giovanni Bosco; Brutti Franco, a 52. Maria Vittoria; Bruzzo Maria ved. Giacone. a. 88, Gradenigo; Destro Aurelia ved. Michieletti, a. 85, Amedeo di Savoia; Furoni Giovanni, a. 83, Giovanni Bosco; Gallo Alfredo Armando, a. 83, Mauriziano Umberto I; Garone Giovanni Battista, a. 87, Martini; Guarnieri Giuseppe, a. 81, Giovanni Bosco: Lazzari Stefano, a 81, Mauriziano Umberto I; Marchetti Ida, a. 77, Molinette; Mlletto Mario Antonio, a. 61, Molinette; Ominelli Gianna, a. 62. Molinette; Osmamovic Sehra, a. 64, Giovanni Bosco; Perrucci Maria ved. Mare, a. 74, Molinette, Pisacreta Ferdinando, a. 69. Molinette; Rizzolo Dominga ved Tonolo. a. 78. Maria Vittoria; Rossetto Renzo, a. 48, Giovanni Bosco; Ruffino Secondo, a. 83. Cottolengo: Serazio Carolina, a. 71, Giovanni Bosco; Spadoni Colomba, a 89. Cottolengo; Splendido Matteo, a. 73, Molinette: Tatoli Ignazio, a. 66. Mauriziano Umberto I; Tosano Antonio, a. 66. Molinette; Virzi Salvatore, a. 66. Molinette; Vota Bruno, a. 73, Molinette; Zucca Dina vod. Governale, a. 71, Molinette. Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti Religiosi: Guaglione Vincenzo, a 88. Casa di Cura S. Paolo. Nati 41 - Morti 42 Ha raggiunto il suo Paolo Anna Wanda Migliavacca ved. Mariatti Lo annunciano con grande dolore le figlie Luciana con Giorgio e Claudia, Patrizia con Gianni e Guglielmo. Funerali giovedi 7 ore 8.15 partendo dalla cappella dell'ospedale Mauriziano Si ringrazia per la partecipazione. Torino. 5 luglio 1994. Clara Faldella Vitari si unisce al dolore della nuora Luciana Angiolina Scarsi con i figli Antonella e Flavio e le loro famiglie sono vicini a Patrizia e Luciana. Desolate per la dolorosa scomparsa, le cognate Emma Mariatti e Wanda col marito Germano Gallino e figli sono vicine alla famiglia delle care Luciana e Patrizia. Ciao WANDA, dormi tranquilla, hai finito di soffrire, ti penso. Tere. Erika con Christer, Edoardo con Rossella, Giorgio con Antonella, ricordano zia WANDA Mariateresa e Melchiorre Olivero profondamente commossi partecipano al lutto. Annalisa si stringe a Patrizia. Maurizio, Aldo, Alberto, Costantino, Antonella, partecipano commossi, I Dipendenti e i Collaboratori delle ditte Gp sas e Toc,io Elettra srl partecipano sentitamente al dolore del signor Giovanni Azeglio per la scomparsa della sua amabilissima nonna Anna Ban Macario — Mathi. 5 luglio 1994. II Consiglio di Amministrazione della Maina Panettoni Spa unito ai suoi Dirigenti e Collaboratori partecipano al grande dolore del sig Vincenzo Brandani e famiglia per la perdita della sua adorata mamma Rosa Frediani — Fossimo 5 luglio 1994. Partecipano commossi al dolore delle famiglie Brandani e Villa per la perdila della cara mamma ROSA famiglie Antonio Di Gennaro, Bruno Di Gennaro, Italo Barovero, Giovanna Amoroso e figlie. — Fossano. 5 luglio 1994. Dott. Franco Giiardino Cristina, Enrico, Ferruccio Bruneri commuisi si uniscono al dolore di Greta e laminila Nuccio Comoglio, Maurizio e famiglie i sono vicini alla famiglia Piovano. TV ALLA C AMERA RAVENNA. Il direttore generale di Mediobanca Maurizio Romiti è stato interrogato ieri dal sostituto procuratore della Repubblica di Ravenna, Francesco Mauro Jacoviello, che indaga sui fondi neri del gruppo Ferruzzi. A Maurizio Romiti, che nelle scorse settimane era stato raggiunto - insieme agli altri vertici di Mediobanca Cuccia, Bragiotti e Maranghi - da avviso di garanzia per concorso in false comunicazioni sociali, sono stati chiesti chiarimenti sui bilanci di varie società del gruppo Ferruzzi relativi al 1992 dai quali è emerso un buco di circa 435 miliardi di lire, [r. i.] cellazioni pari al 70% dei voli. Una percentuale non rispondente a quelle diffuse dall'azienda, pure elevate. Sono stati cancellati 260 voli; per oggi ne sono garantiti solo 170. La situazione preoccupa l'Alitalia, impegnata in questi giorni al tavolo negoziale con Filt, Fit, Uil-Trasporti e Anpav per discutere il piano di ristrutturazione della compagnia di bandiera. Un piano che prevede un forte «giro di vite» sul costo del lavoro e, in particolare, per la categoria degli assistenti di volo. L'azienda, fra l'altro, ha riproposto l'abolizione del giorno di riposo per le hostess in coincidenza con il primo giorno del ciclo mestruale e la revisione dei limiti di impiego. Tenterà una mediazione il ministro dei Trasporti Publio Fiori? Tornando allo sciopero, l'Alitalia si dice «meravigliata» dal fatto che «un'organizzazione autonoma non firmataria di contratto e non riconosciuta ricorra a pretestuose motivazioni per strumentalizzare ai danni della collettività un confronto tra azienda e sindacati che sta registrando un comune impegno per giungere rapidamente ad una positiva soluzione del piano di riassetto». Ma non è la sola azienda a condannare questo sciopero. Anche dal fronte sindacale arrivano nuove critiche. Categorico è il segretario generale dilla Filt-Cgil Paolo Brutti. «E' una scelta sbagliata - afferma -. Capisco la loro esigenza di difendersi, ma sbagliano a farlo da soli». [r. i.] ROMA. «Sono stanca e nervosa, il mio volo per Tunisi è stato rimandato a domani ed io non so dove andare a dormire. Non è stata allestita neppure una sala accoglienza. Molti hanno dovuto aspettare in piedi per ore». Una turista spagnola riassume così il calvario di chi ieri ha dovuto prendere l'aereo. Il primo giorno di sciopero degli assistenti di volo del Sulta (l'agitazione si conclude questa sera a mezzanotte) ha provocato, infatti, numerose cancellazioni e forti ritardi sull'operativo di Alitalia e Ati sia sui voli nazionali che internazionali e intercontinentali. A Fiumicino, molti passeggeri in partenza hanno preso di mira con proteste ed ingiurie gli operatori aeroportuali e gli impiegati delle compagnie aeree: «E' incredibile, l'aeroporto è pieno di gente imbufalita - dice una giovane francese -. Perché l'attesa imprevista non è compensata con l'offerta della cena e del pernottamento?» I disagi sono stati di gran lunga superiori alle aspettative, se si tiene conto che il Sulta conterebbe, secondo fonti sindacali, circa 150 iscritti su 4 mila assistenti di volo del gruppo Alitalia. Tutto fa pensare, dunque, che alla riuscita dell'agitazione abbia contribuito in maniera determinante l'adesione di steward e hostess «ribelli» che non hanno voluto aspettare lo sciopero nazionale dell'I 1 luglio indetto da Filt, Fit, Uil-Trasporti e Anpav. Sui dati è, comunque, guerra delle cifre. Il Sulta parla di can- Publio Fior Giuliano Ferrara Direttore di Mediobanca E' mancata Marianna Nipoti anni 101 L'annunciano la nipote Amedea Agii in Cavarna con il marito prof. Domenico e la famiglia Francone, cugini e parenti lutti. Un sentito e affettuosissimo ringraziamento alle signore Velia. Ida. Maria e Akima per la amorevole assistenza. Funerali giovedì 7 ore 10 nella parrocchia S. Giulio d'Orla. Torino. 4 luglio 1994. Ci ha lasciati la mamma Maria Francesca Ferruzzi Emanuele Lo annunciano con dolore i figli, le nuore, i nipoti e parenti tutti Un particolare ringraziamento ai sigg. Celentano e Logiodice per le affettuose cure preslate. Funerali giovedì 7 luglio ore 10,00 parrocchia Santa Rita. Torino, 4 luglio 1994. I nipoti tutti ricordano affettuosamente la zia CECCHINA Sarai sempre nei nostri cuori: Giorgia, Guido e Anna. Il 2 luglio 1994 si è spento in Roma il N.H. COMM. Mario Anselma Cav. Ss. Maurizio e Lazzaro Ne danno il triste annuncio, a lunerali avvenuti, la moglie Marisa, i nipoti Angelo con Adriana, Paolo e Carlo Alberto, Romano con Franca, Romana e Carla, Candida con Elena, Enrica con Giovanna e Cesare Torino, 5 luglio 1994. Marika, Domenico Tomenotti sono affettuosamente vicini a Marisa e famiglia per la perdila del caro amico comm. Mario Anselma Torino, 5 luglio 1994. Marialaura e Aldo Calvo sono vicini ad Angelo Anselma e famiglia. E' mancata Giuseppina (Fe) Vescovi Danno il triste annuncio il marito Carlo, gli affezionati figliocci Ennio, Annamaria con Francesco e Carlo. Funerali giovedi 7 ore 11.45 nella cappella dell'ospedale Martini Tofane. — Torino, 4 luglio 1994. ANNIVERSARI 1993 1994 Gino Camerario Sempre accanto a noi. S. Messa domani oro 18,30 S. Cristina. 9 LUGLIO 1993 9 LUGLIO 1994 Nel primo anniversario della scomparsa dell'indimenticabile Salvatore Fragalà il rimpianto dei familiari è temperato dalla consapevolezza che egli è ancora vivo in mezzo a loro, con il ricordo, il conforto, l'esempio Una Messa di suffragio sarà celebrala domenica 10 luglio alle ore 11 presso !a cappella della Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti, via Garibaldi 25. Torino. Lo Studio Fragalà e la Stoà Service s.a.s. ricordano il proprio fondatore, rimpiangendone le qualità umane e professionali da lui manifestale in un sessantennio di intensa e leconda attività 1990 1994 Francesco Botta Pinuccia e Pierluigi lo ricordano. 1986 1994 Maria Teresa Trinello Uniti dalla preghiera con tanto amore Messa 7 luglio ore 18 San Bernardino