Il nostro passato a 78 giri

«Radio Proposta», successo di «Flash back music» con l'esperto che propone vecchie incisioni «Radio Proposta», successo di «Flash back music» con l'esperto che propone vecchie incisioni Il nostro passato/ a 78 giri Ecco l'uomo che manda in onda i ricordi TORINO. Sono passati 18 anni da quando dai microfoni di Radio Proposta, emittente torinese con frequenze che coprono il territorio regionale, iniziava a trasmettere Aldo Gcntilini, l'uomo appassionato di incisioni grammofoniche su dischi a 78 giri. La scheda tecnica del programma è molto nota ai suoi ascoltatori: dischi cercati, trovati e presentati da Aldo, sono dischi delle canzoni del tempo passato, che sanno tener vivo il ricordo di chi da giovane poteva ascoltarli soprattutto nei giorni di festa e legava una canzone ad un avvenimento importante. Risentire queste canzoni, con un po' di nostalgia, per molti, è come ritornare nel giardino dei ricordi più belli, ripercorrere con la mente i momenti lontani della propria primavera. Grazie a Gentilini tutto ciò è possibile. La bravura di un conduttore si misura dall'ascolto che hanno i suoi programmi e vista la lunga storia della trasmissione, si comprende facilmente quanta presa abbia fatto sul pubblico radiofonico. Infatti Aldo continua con cura il «Flash back music» quotidianamente dal lunedì al sabato, e la domenica, «Ogni finestra una canzone»: il primo e un programma basato su incisioni a 78 giri incisi ancora su pasta di cera indiana negli Anni 20, 30, 40 e 50; il secondo in- vece essendo figlio del primo programma è una kermesse musicale di brani incisi su vinile con canzoni e orchestre di ogni genere soprattutto degli Anni 60 e 70. Il «cavaliere dei 78 giri» ha fatto crescere il suo «Flash Back Music» fino a farlo diventare maggiorenne, e la ricetta di questo successo sta nel saper far intrecciare la musica degli anni passati con un parlato semplice e breve. Si possono quindi ascoltare canzoni interpretate da Beniamino Gigli, Crivel, Gabrc, De Angelis, Daniele Serra, Ada Neri, Buli, Meme Bianchi, Moreno, Boccaccini ecc. e degli Anni 50 con cantanti ancora noti e le varie orchestre dell'epoca, inoltre canzoni napoletane, brani di allegro fox-trot, canzoni americane, spagnole sudamericane, specialmente in arrivo dall'Argentina. Aldo Gentilini, che senza sosta riesce a trovare vecchi dischi da proporre agli ascoltatori, si avvale della sua «discoteca» composta di circa 12 mila settantotto giri. La stessa Rai ricorre alla sua collezione. Il grande lavoro di Gentilini sta nella ricerca e ascolto del materiale sonoro prima della messa in onda e soprattutto nel cercare di rimettere a nuovo incisioni così datate. La maggior parte del programma viene trasmesso da uno studio particolarmente attrezzato per la lettura di questi dischi; c'è la possibilità di intervento degli ascoltatori con un riscontro strepitoso, almeno a tener conto delle telefonate che mandano in tilt il centralino di Radio Proposta. Con molta soddisfazione e con molto successo dunque, Aldo Gentilini conduce questo programma che racchiude rarità discografiche e anche qualche curiosità come proverbi di un tempo e la lettura delle lettere degli ascoltatori. Può sembrare strano ma l'età degli ascoltatori varia dai 18 ai 90 in poi senza contare i bambini che custoditi dai nonni ascoltano insieme e cantano queste canzoni. Catturare l'ascolto di giovani non è cosa semplice, ma la melodia e la poca occasione di normale ascolto fuori da questo programma hanno fatto del «Flash Back Music» e di «Ogni finestra una canzone» un appuntamento molto atteso e seguito. Tanta compagnia e qualche commozione ci accompagneranno anche oltre i 18 anni, e anche se oramai maggiorenni Aldo continuerà, ci ha assicurato, con i suoi programmi quotidiani. [a. gir.] Aldo Gentilini possiede una collezione di 12 mila dischi Beniamino Gigli (nella foto) celebre interprete di «Mamma». Il pubblico non chiede soltanto brani «strappacore», ma anche allegri fox-trot, canzoni americane, sudamericane, spagnole

Luoghi citati: Argentina, Torino