Nell'Africa

Nell'Africo Nell'Africo E' la nazione più popolosa Grande tre volte l'Italia, la Nigeria è, con i suoi 100 milioni di abitanti (45 per cento musulmani, 38 per cento cristiani, 17 per.cento animisti), il Paese più popolato dell'Africa e il decimo nel mondo: in pratica un africano su quattro è nigeriano. La Nigeria si trova nella parte occidentale del continente nero e confina con Benin, Niger, Ciad e Camerun, affacciandosi a sud sul golfo di Beinin, nell'oceano Atlantico. La capitale è Abuja; Lagos è la città più popolosa. La corruzione e la fragilità delle giunte militari che si sono susseguite quasi ininterrottamente dall'indipendenza del 1960, hanno impedito alla Nigeria di raggiungere il benessere economico che le spetterebbe essendo il decimo esportatore mondiale di petrolio (e il quarto nell'Opec) con 2 milioni di barili al giorno. Il sogno democratico del «gigante d'Africa» terminò nel 1983, quando un colpo di stato pose fine all'unico quadrienno di normale amministrazione civile preceduta da regolari elezioni. Un nuovo breve esperimento democratico, lo scorso anno, è durato appena due mesi: poi i militari hanno destituito il presidente Shonekan, da loro stessi imposto per placare la rivolta seguita alla cancellazione delle elezioni in giugno. Altro elemento frenante per la crescita economica e civile nigeriana sono le rivalitè etniche e religiose. Sette le etnie principali (Ibo, Yoruba, Hausa, Fulani, Kanuri, Tiv, Ibibio) sempre incombente il pericolo che la Nigeria diventi un altro Ruanda. Il gruppo più forte e legato al potere è attualmente quello degli Ibo. La repubblica federale nigeriana si compone di dodici stati in cui si parlano 250 lingue diverse. Una varietà che è anche ambientale, visto che il Paese a nord lambisce il Sahara e a sud è ricco di foreste tropicali.

Persone citate: Fulani, Shonekan