Trieste ricorda ifilm di Deanna Durbin Barzizza con «L'ultimo yankee» a Spoleto

M STASERA ESTATE Trieste ricorda ifilm di Deanna Durbin Barzizza con «L'ultimo yankee» a Spoleto MUSICA - Per il Ravenna Festival, a Sant'Agata, ore 21, il Coro e Strumentisti dell'Associazione Adone Zecchi esegue un repertorio di Palestrina e Schubert. CINEMA - «Operetta e dintorni» è il ciclo di film inserito nel cartellone del Festival dell'Operetta di Trieste. Dopo le pellicole dedicate a Elsa Merlini si inaugurano le proiezioni in ricordo di Deanna Durbin. Fino all'11 luglio, al museo Revoltella, 17,30, «Cento uomini e una ragazza». A Torino si inaugura la 48a edizione del Festival Internazionale del Cinema Sportivo. - A Spoleto, ore 21, teatro San Nicolò, «Camper», testo, interpretazione e regia di Vittorio Gassman, con il figlio Alessandro e Sabrina Knaflitz. Al Caio Melisso, Isa Barzizza è tra i protagonisti di «L'ultimo yankee», di Arthur Miller. Per il Festival, SanfArcangelo di Romagna (Forlì), Teatrino della Collegiata, dalle 19, «Within Amleto», di Fulvio Janneo, con Anna Amadori. A seguire «Amlodhi», di e con Marco Manchisi e Vincenzo Modica e in chiusura «Resuscitato Amleto Parla». Nella Sala Polivalente, 23,30, «A Sergej Esenin», interpreta- zione e regia di Lisa FerlazzoNatoli. A Milano, teatro dell'Elfo, ore 21, il testo scritto, diretto e interpretato da Cesar Brie «Soltanto gli ingenui muoiono d'amore». DANZA - A Torino, Teatro Re^io, ore 21, inaugurazione della rassegna internazionale. Il Lyon Opera Ballet diretto da Yorgos Loukos in «Coppelia». Orchestra del Regio diretta da Laurent Pillot. A Rieti, chiostro di S. Francesco, ore 21, «Live in Italy», selezione di balletti tratti dal repertorio di successo di Renato Greco. A Spoleto, Teatro Romano, ore 21,30, debutta il Ballet National de Marseille Roland Petit con le coreografie «Les forains», «Les six danses de Chabrier», «Suite Italienne». A Sant'Arcangelo di Romagna, Lago, 19,30, «Frammenti», di Daniela Bonsch e perfoprmance di Tadashi Endo. OPERETTA - A Palermo, teatro di Verdura di Villa Castelnuovo, 21,15, Donatella Lombardi, Francesco Piccoli e Massimo Dapporto tra i protagonisti di «Cin ci la», di Ranzato-Lombardo. Direzione orchestrale di Karl Martin, regia di Filippo Crivelli. OPERA - A Spoleto, Teatro Nuovo, 20,30, secondo allestimento di «Wozzeck», di Alban Berg, con William Stone, Kristine Ciesinski. Orchestra del Festival diretta da Christian Badea, regia di Gunter Kramer. JAZZ - Due gli appuntamenti del «Jazz by the sea» a Fano. Alle 22 Gospel choir, Horace Clarence Boyer & The Year of Jubilee. Alle 24 jam session con Marcello Rosa. LIVE - Daniela Mercury a Riccione; F.F.F. - Daniele Silvestri a Torino. Urban Species a Milano. Roberto Vecchioni a S.Ilario D'Enza (Reggio Emilia). M Massimo Dapporto in «Cin ci la»