Benigni dirige il poliziotto Brialy Caballé: lirica di madre in figlia

r CHE FANNO Benigni dirige ilpoliziotto Brialy Caballé: lirica di madre in figlia ROBERTO Benigni ha scelto Jean-Claude Brialy per recitare la parte del capo della polizia nel suo nuovo film «Il mostro», realizzato in coproduzione italo-francese. L'altro attore francese, Michel Blanc, interpreta un esperto di psicologia criminale. Isabelle Adjani in tailleur lungo da amazzone con una collana di rubini molto teatrale, radiosa e tranquilla dopo una settimana di vacanza amorosa in Irlanda da Daniel Day-Lewis (la storia continua) è stata al centro dell'attenzione alla festa parigina data da Olivier Orban per celebrare i propri cinquantanni e il ventesimo anniversario della propria casa editrice. C'erano pure Edouard de Rothschild, Michèle Morgan, il ministro della Cultura Toubon, Philippe Sollers, Jacqueline de Ribes, Bernard-Henri Lévy, Frangoise Giroud, Jacques Lanzmann, Robert Hossein. Montserrat Marti detta Montsita, 22 anni, figlia di Montserrat. Caballé e del tenore Bernabò Marti, è pure lei cantante lirica: ha debuttato come soprano a una serata di gala a Londra, presente il principe di Galles. Ernst Lubitsch inedito o quasi: i suoi primi otto film, restaurati dalla Cineteca di Monaco, sono in mostra alla 22a edizione del Festival de La F.ochelle, cominciato il 30 giugno per concludersi il 10 luglio. Sono film muti girati da Lubitsch prima di lasciare la Germania, kolossal storici, farse, commedie berlinesi a volte ispirate a trame da operetta, con interpreti come Ossi Oswalda, Emil Jannings, Pola Negri. Quincy Jones, 60 anni, parlando di Kenya, la bambina di sedici mesi avuta da Nastassja Kinski, ossia della più piccola dei sette figli nati dalle sue quattro mogli, ha rietto: «Essere un padre anziano è un vantaggio: ora sono abbastanza saggio da non irritarmi né ingelosirmi per il fatto che la bambina concentri su di sé ogni attenzione». Nastassja Kinski ha appena finito di girare accanto a Charlie Sheen il thriller «Terminal Velocity». Hugh Grant, 33 anni, che dopo il successo americano di «Quattro matrimoni e un funerale» viene considerato il nuovo divo del cinema inglese (benché abbia già interpretato 13 film tra i quali «Maurice», «Misfatto bianco» e «Quel che resta del giorno»), reciterà la parte del giovane amante di Oscar Wilde, lord Alfred Douglas, nella cine-biografia scritta da David Hare e diretta da Mike Nichols in cui a recitare la parte di Wilde è Liam Neeson, il protagonista di «Schindler's List». Hugh Grant, che vive a Londra, sta da sette anni con l'attrice Elizabeth Hurley, che vive a Los Angeles: «E' un amore a distanza, a noi va bene così». Marina Suma ha confidato di prendere regolarmente lezioni di boxe e s'è fatta riprendere dalla televisione in palestra durante un allenamento con numerose altre pugili: «E' uno sport molto adatto alle donne, tiene in forma e scarica la tensione». Clint Eastwood è il protagonista, e Bruce Beresford è il regista, de «I ponti di Madison County», tratto dal romanzo d'amore di Robert James Waller pubblicato in Italia da Frassinelli. Fer la parte di Francesca, l'innamorata di Eastwood nel film prodotto da Steven Spielberg, le candidate sono Susan Sarandon, Sonia Braga e Mary McDonnell. Lana Turner, 74 anni, è apparsa in pubblico per la prima volta dopo esser stata operata di cancro alla gola, all'inaugurazione d'un nuovo teatro a Los Angeles. Era molto magra, molto ingioiellata, portava un turbante nero e una stola di leopardo finto. Mei Gibson ha comprato i diritti di «Thank You for Smoking» (Grazie perché fumi», un copione di Christopher Buckley, satira della crociata antitabacco divenuta ossessiva negli Stati Uniti: il suo personaggio è un lob bysta che agisce tra i parla mentari nell'interesse fabbricanti di sigarette. inadei Isabelle Adjani torna da Day-Lewis

Luoghi citati: Galles, Germania, Irlanda, Italia, Kenya, Londra, Los Angeles, Madison, Stati Uniti