Spoleto, «Riso amaro» e il caso-censura Isabella Ferrari «Ondina» di Giraudoux

Spoleto, «Riso amaro» e il caso-censura Isabella Ferrari «Ondina» di Giraudoux STASERA ESTATE Spoleto, «Riso amaro» e il caso-censura Isabella Ferrari «Ondina» di Giraudoux CINEMA - Oggi pomeriggio al Teatro Nuovo di Spoleto, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma presenta «Riso amaro», il film di Giuseppe De Santis, recentemente restaurato. Intorno al film è sorta una polemica perché in un primo tempo era sembrato che dalla pellicola fosse saltata la sequenza in cui una mondine abortisce in acqua, nascosta dalle compagne che con i loro canti coprono i suoi lamenti. Il regista aveva protestato, di fronte all'incredibile ipotesi di un intervento censorio. In realtà il film è integrale, anche se leggermente deteriorato in alcune parti, perché ricostruito dalle copie positive in studio. E' vero che la parte originale della pellicola relativa alla scena «incriminata» s'era perduta negli Anni 70, forse per un atto censorio o per un inconsulto taglio. Ora tutto è a posto. Alla cerimonia, che si svolgerà alle ore 17, parteciperanno il protagonista Vittorio Gassman e il regista. MUSICA - A Roma, Parco di via Bassi, l'ensemble Sine Nomine esegue pagine musicali del '400. A Venezia, teatro Goldoni, al via il Festival Intemazionale «Musica per lo spazio, spazio per la parola». Alle 20,30, Eva Meier ed Elsa Fonda nell'interpretazione della canzone letteraria tedesca. Musiche di Peer Raben. TEATRO - Una rappresentazione teatrale inserita nel programma del Ravenna Festival. Nei giardini di San Vitale, ore 21, un «testo tragico» di Simone Weil «Venezia salva», con Massimo Popolizio, Giuseppe Pambieri, Mauro Avogadro, Marte Richeldi. La regia è di Luca Ronconi. A Milano, Giardini di Villa Palestra, ore 21, «Ondine», di Jean Giraudoux, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah con Isabella Ferrari, Giovanni Crippa e Giovanna Bozzolo. Al Teatro dell'Elfo, ore 21, il Teatro de Los Andes in «Soltanto gli ingenui muoiono d'amore», scritto, diretto e interpretato da Cesar Brie. Per il ciclo «Milano a cielo aperto», alla Bicocca degli Arcimboldi, il progetto teatrale di Walter Manfrè «Siamo tutti...libertini» mentre al Loggiato il testo di Valeria Moretti «Il vizio del cielo», regia dello stesso Manfrè. JAZZ - Anteprima di Umbria Jazz con «New Orleans Fest» a Passionano. Fino al 7 luglio sono previste le esibizioni di Warren Caesar &• Creole Zydeco Snap, Joyful Singers, Olimpia Brass Band Street Parade in località quali Città della Pieve, Magione, Castiglione del Lago. Dall'8 a Perugia gli appuntamenti della rassegna. Informazioni allo 075/57.32.432. Doppia jam session a Fano per il «Jazz by the sea». Sono in programma le performance di Benny Baileys e Marcello Rosa. UVE - Disciplinatha a Nonontolo (Modena); Daniela Mercury a Milano; Africa Unite a Contarma (Rovigo); Stadio a Casamartiano (Napoli); DANZA - A Rieti, per il Festival, chiostro di S. Francesco, ore 21, il balletto di Renato Greco in «Vita bohèmienne» su musica di Giacomo Puccini, coreografie dello stesso Greco e Maria Teresa Dal Medico. Con due novità italiane si inaugura a Roma, Giardino del Museo degli Strumenti Musicali, 21,30, il Festival RomaEuropa. Ohad Naharin e Batsheva Dance Company presenta «Kyr» e «Arbos».