La gara al sorpasso in mare finisce in una collisione

La gara al sorpasso in mare finisce in una collisione Portoferrario, terrore a bordo di due traghetti La gara al sorpasso in mare finisce in una collisione LIVORNO. Incidente marittimo ieri mattina nelle acque di Portoferraio. Due motonavi colme di turisti, che avevano progettato di trascorrere la prima domenica di luglio sulle spiagge dell'Isola d'Elba, si sono scontrate proprio nello specchio d'acqua antistante la banchina d'attracco. I numerosi passeggeri ospitati dalle motonavi «Elba Nova» della compagnia Elba Ferries ed il «Moby Blu» della Navarma hanno vissuto momenti di vero panico che fortunatamente non è degenerato in qualcosa di ben più drammatico. Sulla dinamica dell'incidente ancora non è stata fatta piena luce. La capitaneria di porto di Portoferraio ha affidato all'ufficiale Gasparini le indagini che dovranno scoprire e individuare responsabilità e colpe. Una delle due parti, la Navarma, nella tarda serata di ieri, ha diramato il seguente comunicato stampa: «Oggi alle ore 11,05 la motonave "Elba Nova" della compagnia Elba Ferries - Tourship Gruppo Lota nel tentativo di superare la nostra nave "Moby Blu" in arrivo a Portoferraio l'ha investita sulla poppa. Soltanto la capacità e la professionalità dell'equipaggio e del comandante Salvatore Astarita del mototraghetto "Moby Blu" - si legge ancora nel comunicato stampa - ha evitato che dall'avvenimento potessero derivare danni ai passeggeri. Il mototraghetto "Moby Blu" ha riportato lievi danni alla fiancata destra. L'irresponsabile comportamento del comandante Fabrizio Castagna - scrive la Navarma - della motonave "Elba Nova" dell'Elba Ferries sarà denunciato alla magistratura a tutela degli interessi dei passeggeri che raggiungono l'Isola d'Elba che hanno diritto a una sicura e serena attraversata». [f. g-]

Persone citate: Fabrizio Castagna, Gasparini, Salvatore Astarita

Luoghi citati: Livorno, Portoferraio