Il «giornalaio» Funari sbarca all'Indipendente

li «giornalaio» Funari sbarca all'Indipendente Offerta la vicedirezione a Barbara Palombella moglie del sinda», j di Roma Francesco Rutelli li «giornalaio» Funari sbarca all'Indipendente Dirigerà, con Bacialli, il giornale che la Lega vuole comprare MILANO. Si, sarà proprio lui, Gianfranco Funari, il «giornalaio» come lui ama definirsi, il nuovo direttore editoriale dei quotidiano «L'Indipendente», Dai, dai e dai, alla fine le vuci sempre più fitte, sempre più ri correnti degli ultimi giorni si sono avverate: sarà proprio Fu nari, azionista con qualcosa di più del 5% del capitale, l'uomo al quale l'editore (e azionista di maggioranza) Andrea Zanussi affiderà il compito di rilanciare un quotidiano in crisi di vendite, pubblicità, immagine. Ma le sorprese, in casa «Indipendente», non finiscono qui. Da giovedì a sostituire, come direttore responsabile, Pialuisa Bianco arriverà Luigi Bacialli. attuale caporedattore centrale della «Voce» di Indro Monta nelli. già al «Giornale», già alla «Notte», già ad Antenna Noia poi diventata Italia uno Sarà Bacialli il capo della redazione a Milano. E a Roma? A Roma I ecco la possibile seconda gran sorpresa: a Roma potrebbe essere Barbara Palombella notista politica e inviata di «Repubblica», a guidare la redazione deU'«Indipendente». Un colpo indubbiamente da maestri' a fianco di Funari. il personaggio televisivo capace di fai da trai no presso il grande pubblici i. capace di tar da catalizzatore pei gli inserzionisti pubblicità ri, la giornalista raffinata, acuta osservatrice della realtà politica, la first lady capitolina moglie del sindaco Rutelli. Lei, la Palombelli, per ora frena: «Non ho ancora deciso nulla», fa sapere. Ma aggiunge: «Non nego, la cosa mi affascina, stimo Funari la sua proiessioiidlità ia sua diiionoinia. la sua indipendenza Si vedrà. .» Insomma niente di definitivo ancora qualcosa di più si saprà (forse) lunedi dopo l'incontro a quattr'occhi tra l'inviato di «Repubblica» e il direttore Eugenio Scalfari. Chissà. Comunque, le avances professionali di Funari (fatte 15 giorni fa nel corso di un'intervista, ovviamente per «Repubblica^) non hanno lasciato indifferente la Palombelli: all'attività per l'«Indipendente» infatti si affiancherebbe anche un'attività televisiva con la conduzione da ottobre in avanti di nuove trasmissioni insieme al vulcanico Funari. Quel che è certo, per ora, è che le avances della Lega formalizzate tre giorni fa nell'incontro tra Alessandro Patelli (responsabile amministrativo del Carroccio) e Zanussi (l'editore! sono rimaste nel cassetto dei sogni. Niente cambi di proprietà, la Lega dovrà pensare a qualche altro giornale. All'«Indipendente», promette Funari, ci penserà lui: il suo progetto'' «Uno spazio aperto, un giornale televisivo, comunque indipendente», la. z.l Passaggio delle consegne tra Pialuisa Bianco e Gianfranco Funari

Luoghi citati: Antenna, Italia, Milano, Roma