Weekend a Torino e fuori porta

Weekend a Torino e fuori porta Weekend a Torino e fuori porta Stasera rievocazione di antica memoria a Giaveno, che ci riporta ai tempi del ducato di Savoia, alla fine del 1200, quando al Castello Bertrandi (ora Arco delle Streghe) si radunava la noblesse piemontese. A far rivivere questo evento sono i gruppi storici provenienti da tutta la regione che si raduneranno alle 20,30 in viale Regina Elena, punto di partenza per il corteo nelle vie del centro. Alle 21,30 nei giardini di Palazzo Marchini, pièce teatrale in clima medioevale, con gli allievi della scuola media Gonin. Per appassionati di auto: a Ciriè, domani, si svolgerà il primo raduno del neonato «Balilla Club Torino». I soci (45 per ora) hanno organizzato, per «battezzare» il nuovo circolo, una gara amatoriale con protagonista l'auto che ha motorizzato gli italiani negli Anni Trenta. Della Fiat 508 (Balilla è solo un soprannome) si ammireranno i primi modelli a tre marce oltre alle carrozzerie speciali come la famosa Mille Miglia Spider (1934), «pezzo» FAVOLA Burattini e ombre per la favola «Il visconte andò alla guerra», in scena alle 21,30 a Vinovo, in piazza Marconi, con la compagnia Aterteatro. Organizza l'associazione «Il Carroccio». LA MAFIA Alle 21, nel Comune di Nichelino, presentazione del libro «Corleone, l'antimafia sconosciuta» di Dino Paternostro. Segue un dibattito su «La mafia è ancora cosa nostra?» Incontro alle 16,30 in via Garibaldi 25 per la visita della Cappella dei Mercanti, organizzata dall'associazione «Passaggi a Nord-Ovest». Costo 10 mila lire. Tel. 011/43.68.752. ACAVALLO Domani (dalle ore 9) alla Società Ippica Antiche Vaude di Palazzo Grosso Canavese (Vauda) iniziativa «La prima volta a cavallo». Gratuita e libera a tutti per promuovere lo sport dell'ippica. Tel. 011/56.24.070. PER STRADA Proseguono gli spettacoli per le vie del centro, organizzati dalla Circoscrizione 1, dalle 17 alle 19: canzoni francesi e brani lirici in Galleria Subalpina, testi shakespeariani in piazza Carignano, musica dal '400 al '700 in piazza Cavour, performances di danza, sempre in piazza Cache oggi vale circa 80 milioni. Appuntamento alle 10 in piazza Castello con la gimkana di abilità. Nel pomeriggio trasferimento a San Francesco al Campo per assistere (dalle 15) alla competizione su circuito di regolarità. Se invece vi piacciono le Ferrari, sempre domani (dalle 10) a Villanova Canavese in strada Mandelli, il Ferrari Club Torino con il mensile «Le auto della settimana» organizza una sfilata di «rosse». Ce ne saranno una ventina tra 208 Gts, Testarossa, F40 e la 348 Challenge, uno dei 50 esemplari esistenti al mondo. Anche il fine settimana musicale è ricco di appuntamenti. Stasera alle 21,30 i giardini di via Piava 66 ospitano il primo dei concerti classici della stagione estiva organizzata da Mythos. Protagonista è la banda Cedas Fiat, diretta da Marco Cimellaro; in programma marce, sinfonie d'opera e due suggestive fantasie da «La Vedova Allegra» e «La Traviata». Sempre stasera, ma alle 21,15, la chiesa di Santa Maria Lonicde del Rosario di Mondonio sarà la sede del concerto del Bottesini Double-Bass Quartet, inusuale interprete di musiche di Haendel, Mozart, Brahms, Prokofiev e Joplin; la serata inaugura una stagione estiva articolata in altri tre appuntamenti che si svolgono nella chiesa di

Luoghi citati: Ciriè, Comune Di Nichelino, Giaveno, San Francesco Al Campo, Torino, Villanova Canavese, Vinovo