Sampras-lvanisevic, facili in campo di Enrico Biondi

Battuti Martin e Becker; e oggi la Navratilova tenta di vincere per la decima volta Battuti Martin e Becker; e oggi la Navratilova tenta di vincere per la decima volta Sampras-lvanisevic, facili in campo / re del servizio domani in finale a Wimbledon LONDRA DAL NOSTRO INVIATO Pete Sampras contro Goran Ivanisevic, la finale è servita. Consigliamo di mettere gli elmetti. Ivanisevic ha stroncato Becker in tre set usando il servizio come una clava spaziale. Ha piazzato 22 ace, che sommati ai 118 ottenuti finora fanno 140. Senza contare le battute vincenti. Ieri, tanto per intenderci, ha ottenuto 52 punti su 56 con la prima palla di servizio. Un tipaccio. Cavallo Pazzo, che in verità ci è parso molto migliorato di testa (forse ha smesso di pensare), ha sempre detto che il servizio gliel'ha regalato Dio e che lui non deve fare altro che ringraziare, naturalmente prendendo a pallate gli avversari. I loro nomi non contano. Può essere Becker come l'ultimo dei qualificati: Goran si piazza, si dondola sul piede sinistro, mulina la racchetta e spara proiettili imprendibili. Contro Forget, nei quarti, ha battuto il record di velocità: 218 chilometri l'ora. Dall'altra parte della rete, del CICLISMO PIREN Premio della montagna: A fuori categoria ta categoria 2a categoria Sa categoria 4a categoria A A A A co lu a SS ^ Q N _ 5 a i A A 204,5 Km 263,5 Km TRE TAPPE A CRONOM RECORD. Il ciclismo italiano partecipa con 8 squadre e 44 corridori. I capitani: Chiappucci, con Pantani vice, della Carrera; Cassani e il belga Museeuw della Gb Mg; Furlan della Gewiss. Baffi leader della Mercatonè; Bugno della Folti e Ghirotto della Zg. DIFFICOLTA'. Un prologo e 21 tappe per un totale di 3972 km. I punti scoglio dopo l'I la tappa con la scalata dell'Hautacam (inedita, Lourdes). Pirenei e Alpi negli ultimi dieci giorni. Da scalare, tra le altre montagne, Peyresourdc, Aspin, Tourmalet, Ventoux, Alresto, ci sarà un tipo che non scherza. Sampras, detto Pistol Pete, ha demolito anche Martin, il gigante buono, martellandolo ai fianchi per quattro set. Con Chang era stato più facile, Chang è un peso mosca. Martin invece è un massimo, 198 cm per 86 chili, e Pistol Pete ha dovuto ricorrere a tutte le armi, lecite, si capisce, per mettere al tappeto il valorosissimo avversario. Il re del tennis ha sparato 13 ace, pochi in realtà, soprattutto considerando che Martin ha risposto molto bene. «Ho avuto qualche problema con il servizio» ha detto Sampras. Vero. Però ha anche aggiunto, verissimo, di aver centrato il bersaglio con la battuta nei momenti importanti, il che a ben vedere è quel che conta. Nel quarto set, sul 5-3 e la vittoria vicina, il giovane Pete ha dovuto salvare 5 palle break. Martin sembrava un drago che sputava fiamme. Apriva le braccia larghe come mezzo campo e chiudeva gli angoli. Eppure lui, il numero 1, si è salvato proprio grazie al servizio, rimontando ogni volta lo svantaggio e andando a vincere il gioco e il match. Ivanisevic, invece, non ha sudato molto. In tutto l'incontro, 1 ora e 57 minuti, ha concesso solo ima palla break al povero Becker, il quale peraltro non è stato in grado di sfruttare l'occasione: Goran l'ha cancellata con un ace, grazie e arrivederci. Il croato ha piazzato tre servizi imprendibili anche nel tie-break del secondo set, giocato da Becker in maniera quasi impeccabile. Boris, alla fine, se l'è presa con tutti: con i picchiatori del servizio, con le regole che permettono loro di picchiare, con questo tennis che è diventato solo potenza e niente arte. Magari non avrebbe parlato così, se avesse vinto il match. In realtà Ivanisevic non è tutto servizio. L'uomo di Spalato ha migliorato anche i colpi a rete, le risposte, i passanti. Ha insomma perfezionato il suo repertorio, già ricco, e adesso può a ragione tentare l'assalto al castello, dove il re siede sul trono pronto a respingere l'invasore. Sampras tenterà il bis, riuscito l'ultima A EI e 2> 6 S 6 c Ir *s ^ * ^ fc £ \n —l Ci —l SI m Vi Sampras (a sinistra) ha superato Martin per 6-4, 6-4, 3-6, 6-3 Ivanisevic (sopra) ha liquidato Becker a forza di ace (22 in tre set) Navratilova, a quasi 38 anni, tenterà invece l'impresa di vincere per la decima volta il torneo. In passato non c'è mai riuscito nessuno. E nemmeno in futuro, pensiamo. volta a Becker, Ivanisevic spera che la sua seconda finale sia più felice di due anni fa, quando fu battuto da Agassi fra i delirio delle amiratrici del Kid. Anche nella finale di oggi c'è di mezzo un pezzo di storia. Conchita Martinez lotterà per regalare alla Spagna il primo successo femminile a Wimbledon il secondo in assoluto dopo quello del 1966 di Manolo Santana. Forse veiTà anche Juan Carlos, il re tennista. Martina Carlo Coscia Risultati. Semifinali maschili: Sampras-Martin 6-4, 6-4, 3-6, 63; Ivanisevic-Becker 6-2, 7-6 (86), 6-4. Oggi finale femminile: Navratilova-Martinez. Enrico Biondi Chiappucci, Bugno, Furlan e la novità Pantani partecipano all'81° Tour che scatta oggi da Lille

Luoghi citati: Ei, Londra, Spagna, Spalato