Wynalda: ho rischiato anch'io di Franco Badolato

Wynalda: ho rischiato anch'io Wynalda: ho rischiato anch'io L'attaccante Usa per un 'allergia aveva ingerito farmaci proibiti LOS ANGELES DAL NOSTRO INVIATO 11 caso-Maradona ha rischiato di avere un precedente clamoroso, anche perché il protagonista sarebbe stato un atleta di casa, l'attaccante Eric Wynalda, uno dei giocatori più amati del Team statunitense di Bora Milutinovic. Il giocatore americano avrebbe potuto essere squalificato per uso di prodotti messi al bando dalla Fifa, anche se assunse i farmaci che contenevano quelle sostanze proibite dietro prescrizione e sotto il diretto controllo del medico della Nazionale stelle e strisce: un altro caso emblematico delle difficoltà che ogni équipe sanitaria delle squadre deve superare per evitare spiacevoli conseguenze. E' stato lo stesso centravanti della formazione statunitense, autore del gol su punizione che diede agli Stati Uniti il pareggio nel match d'esordio con la Svizzera, a raccontare l'accaduto, sollevato per lo scampato pericolo e nello stesso tempo un po' intimorito per le reazioni che potrebbe suscitare la sua confessione. Wynalda ha rivelato che due giorni prima dell'attesissima partita al Silverdome di Detroit fu colpito da una stranissima forma allergica che gli procurò arrossamenti in gran parte del corpo e soprattutto un preoccupante gonfiore alle mani. Per rimettere prontamente in sesto il giocatore e consentire a Milutinovic di schierarlo nel match d'esordio, fu prescritta a Wynalda una medicina, il Pomedrol, che contiene sostanze proibite, ma che comunque si dimostrò efficacissima per quel caso. «Se fossi stato chiamato al controllo anti-doping dopo l'incontro con la Svizzera - ha concluso l'attaccante - sicuramente sarei risultato positivo anche se non avevo ingerito degli eccitanti». Fu appurato poi, in seguito ad accurati esami, che Eric Wynalda è allergico ai coloranti contenuti in due bevande usate dalla squadra statunitense al termine degli allenamenti per ripristinare i sali perduti col sudore. «E da quel giorno - giura Wynalda - bevo solo, unicamente acqua. Rigorosamente acqua, controllata, imbottigliata...». Franco Badolato SQUALIFICATO Il romeno è ottimista

Persone citate: Bora Milutinovic, Eric Wynalda, Milutinovic, Wynalda

Luoghi citati: Detroit, Los Angeles, Stati Uniti, Svizzera